UFFICIALE: Genoa-Inter è rinviata. Paolillo a FcIN: "Questione morale"
E' in ginocchio la città di Genova per il nubifragio che si è abbattuto nella giornata di oggi. Centro completamente allagato, circolazione paralizzata, traffico bloccato e pericolo per le fughe di gas. Imponente l'esondazione del torrente Bisagno e conseguente allagamento della zona dietro la stazione di Brignole. Inoltre, per domani è previsto l'arrivo di una nuova ondata di maltempo. Per il momento il bilancio parla di sette vittime. Insomma, la situazione è drammatica.
In questo contesto s'incastra anche il match Genoa-Inter, definito dalle autorità altamente a rischio. La sfida è in programma domenica alle ore 12.30, ma a questo punto tutto rimane solo teorico. Anzi, dagli ambienti interisti filtra un chiaro intento di non partire nemmeno per Genova, sia per le ovvie ragioni di maltempo, sia per la situazione tragica che si è venuta a creare. Pensare al calcio, in queste circostanze, resta francamente difficile oltreché inopportuno. La decisione finale verrà presa solo nella giornata di domani, ma è evidente che Genoa-Inter, come ha ribadito anche Stefano Anzalone, assessore allo sport del comune di Genova, al 90 per cento non si giocherà. Per il momento, la conferenza di Claudio Ranieri rimane fissata alle 13.30 di domani e forse, per quell'ora, la partita sarà già rinviata.
In tale contesto, FcInterNews.it ha sentito Ernesto Paolillo, amministratore delegato nerazzurro. “Genoa-Inter verrà rinviata? Le informazioni che abbiamo noi sono quelle che avete anche voi. Domani la questura effettuerà un sopralluogo”, ha spiegato Paolillo, “ma è chiaro che la situazione è tragica. Ora come ora, quella della partita è l'ultima delle nostre preoccupazioni: c'è un contesto in cui non si può pensare all'aspetto sportivo. Ci sono stati anche dei bambini deceduti, e per questo il nostro pensiero va alla gente che sta soffrendo. E' evidente”, ha chiuso l'ad dell'Inter, “che al momento non ci sono le condizioni per disputare una partita di calcio, soprattutto a livello morale”.
Poco dopo le parole di Paolillo, è arrivata l'ufficialità: in accordo con la Lega Calcio, il comune di Genova ha deciso di rinviare la gara Genoa-Inter per maltempo. Una notizia che, purtroppo, era nell'aria ed era chiaro che si andava in questa direzione. Troppo gravi i fatti accaduti nel capoluogo di regione ligure. Verosimilmente, dopo quella di Alberto Malesani, anche la conferenza stampa di Claudio Ranieri, inizialmente programmata per domani, salterà. Lunedì verrà invece comunicata la data del recupero.