.

Stampa iberica: "Giocatori divisi tra pro-Mou e contro"

di Christian Liotta

La stampa spagnola è unanime nel parlare di spaccature all'interno dello spogliatoio del Real Madrid. El Pais, citando fonti interne della squadra, contesta in prima pagina quanto affermato dopo la sconfitta con il Levante dall'allenatore portoghese, che aveva dato la colpa della sconfitta all'arbitro, alle 'simulazioni' dei giocatori avversari e al tedesco del Real Khedira, che si era fatto espellere alla fine del primo tempo. Il dito puntato pubblicamente contro un suo giocatore dal tecnico di Setubal avrebbe provocato reazioni irritate nello spogliatoio. El Pais spiega, citando fonti interne, che in realtà "Khedira ha obbedito agli ordini" di Mourinho.

Prima della partita, hanno detto dei giocatori al quotidiano di Madrid, il tecnico aveva chiesto ai suoi giocatori di fare pressione collettivamente sull'arbitro dopo ogni fallo degli avversari, per chiedere cartellini gialli, e di difendersi fra di loro dopo ogni fallo subito. Proprio quello che ha fatto Khedira domenica, facendosi però espellere per doppia ammonizione. Mourinho, hanno detto le fonti interne a El Pais, "ha posto più enfasi su come trattare l'arbitro che su come superare la difesa avversaria".

Il catalano Sport parla di una possibile "rivolta in vista" nello spogliatoio del Real, dove "iniziano ad emergere i primi segni di dissenso con lo stile e i sistemi dell'allenatore". Attorno a Mourinho farebbe quadrato la sua "guardia pretoriana" formata, secondo Sport, dalla 'colonia dei portoghesi' e dalla 'scuderia Mendes' (Ronaldo, Pepe, Carvalho, Coentrao, Marcelo e Di Maria).


Altre notizie