.

C&F - Atalanta fuori dalla UCL, i premi Uefa per l'Inter aumentano

di Egle Patanè
Dopo le due stagioni precedenti da incorniciare, quest'anno sfuma la qualificazione agli ottavi per l'Atalanta di Gasperini che perde in casa con il Villarreal e scivola in Europa League. La mancata qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della massima competizione europea cambia le carte in tavola per le altre squadre italiane circa i premi Uefa, in primis quelli legati al market pool. Con l'eliminazione di Atalanta e Milan, le due italiane rimaste in corsa, quindi Inter e Juventus potranno incassare di più - sottolinea Calcio e Finanza.

Dopo l'eliminazione di Milan e Atalanta, le somme già intascate dai quattro club sono le seguenti: Inter: 5,7 milioni; Juventus: 5,7 milioni; Milan: 4,3 milioni; Atalanta: 4,3 milioni.


L'eliminazione della Dea dovrebbe, nell’ipotesi in cui né Inter né Juve dovessero andare oltre gli ottavi, portare 400mila euro in più nelle loro casse. Stima che ovviamente cambierebbe qualora le due squadre ancora in corsa dovessero continuare il loro percorso in UCL. In caso di approdo di Inter e Juve in finale, ad esempio, le squadre italiane dividerebbero questi ricavi legati alla seconda parte del market pool, ovvero cifra legata al numero di partite che ogni singolo club disputa nella competizione rapportata al numero di gare giocate dalle squadre della stessa nazione, che sarebbero dunque di: 6,8 milioni per Inter e Juve e 3,2 milioni per Atalanta e Milan.


Altre notizie