CdS - Inter-Pirelli, rapporto a rischio? Intanto Thohir...
Fonte: Corriere dello Sport
L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul rapporto tra Inter e Pirelli, storico sponsor nerazzurro. La volontà di andare avanti insieme c’è, ma, a differenza di quanto è successo in passato, non è scontato che il matrimonio prosegua oltre il 2016, quando scadrà l’attuale accordo. Il dialogo per il prolungamento del matrimonio è già iniziato e la stima dopo i quasi 20 anni trascorsi insieme è reciproca. Il club di Erick Thohir, però, ha bisogno di arrivare a un accordo in tempi ragionevoli (al massimo entro un anno), mentre l’azienda italiana dei pneumatici potrebbe preferire una valutazione più attenta del nuovo corso prima di decidere se scommettere ancora sull’Inter. In mezzo ci sono sondaggi già arrivati in corso Vittorio Emanuele, in particolare quello di una grande azienda asiatica che si è informata sulla possibilità di legare il suo nome al club nerazzurro dal 2016 in avanti. Resta da capire se come main sponsor o magari con un’altra formula. Non c’è ancora una trattativa perché il contratto attuale mette la Pirelli in pole position, ma complice l’acquisto da parte di Thohir e le sue conoscenze nel Far East, l’Inter sta destando interesse su mercati fino a qualche mese fa poco esplorati.
La Pirelli è diventata sponsor dell’Inter nel giugno 1995. L’azienda milanese, per contratto, avrebbe potuto sciogliere il vincolo lo scorso novembre, quando Thohir ha rilevato la maggioranza del club, ma le parti sono andate avanti insieme. Dopo aver ritoccato al rialzo il contratto dello sponsor tecnico con Nike (meno remunerativo rispetto a quello di Juve e Milan, ma comunque vantaggioso considerato che senza rinnovo, nel 2013-14 l’Inter avrebbe incassato circa il 40% in meno rispetto ai 18 milioni abbondanti che verranno messi a bilancio) e dopo aver firmato un interessante accordo quadriennale da 20 milioni a stagione con Infront, il terzo “passo”... obbligatorio per i dirigenti di corso Vittorio Emanuele è il prolungamento del contratto con lo sponsor di maglia.
Attualmente la Pirelli garantisce 14,5 milioni di euro più bonus ad annata. L’Inter vuole ritoccare la cifra verso l’alto. E la Pirelli? Ha fatto un investimento importante sulla Formula 1, ma considera l’Inter un asset importante, anche se meno 'redditizio' rispetto a quando la squadra vinceva trofei in serie. La trattativa è iniziata, ma è sulle cifre che potrebbe arrivare lo scontro. Entro la fine della prossima stagione, massimo l’inizio di quella 2015-16 (anche per questioni legate alla nuova maglia), andrà presa una decisione. Il tempo c’è, ma il finale è tutto da scrivere.