.

Di Marzio: "Tra Destro, Handanovic e Silvestre..."

di Fabrizio Romano

Dal proprio editoriale per TMW, Gianluca Di Marzio, esperto di mercato di Sky, fa il punto sulle trattative del momento: "La Juve fa la voce grossa, prende sia Giovinco che Verratti, si mette in coda per Destro, fa un sondaggio esplorativo persino su Borini. È un martedì quasi tutto bianconero, con il veleno nella coda. Per un accordo Genoa-Chievo che sembrava fatto in mattinata, in ballo il futuro di Acerbi poi destinato in comproprietà al Milan. Sartori pero' vuole precise contropartite tecniche per dare il suo via libera, gli piace soprattutto Tachtsidis (l'anno scorso al Bentegodi ma con l'Hellas), previsto un nuovo appuntamento con Lo Monaco per trovare una soluzione. Che permetta poi ad Acerbi di coronare il suo sogno rossonero.

Prima di parlare della Juve, continuiamo con le ultime notizie, appunti di una serata che non finisce mai. Il Palermo ha visto il Milan, Cattani e Perinetti in via Turati: Darmian adesso è tutto rosanero (poi forse tornerà al Toro), mentre il nome di Balzaretti resta un'idea per Galliani, le parti comunque non confermano. Capitolo Destro, questo sì che è un intrigo: l'intenzione del Siena (il nuovo ds Antonelli già al lavoro) è quella di esercitare il diritto di riscatto a 1,3 milioni, sempre che il Genoa non faccia un ulteriore rilancio in mattinata (e nella trattativa ci sono sempre le comproprietà di Cofie e Polenta). Poi, potrà succedere di tutto, entrambi i club -Genoa e Siena- avranno la facoltà di cedere la loro metà ma solo con l'autorizzazione dell'altro. È confermato comunque che dietro al Siena c'è la Juve, mentre con il Genoa trattano Inter e Roma: la telenovela continua.

Anche per la panchina della Samp, la prima scelta resta Rafa Benitez. Sensibile lavora per convincerlo, tiene caldo Giampaolo e pensa anche a Deschamps. Nuove opportunità per il nostro mercato, idee che arrivano dall'estero, ma questa volta in campo. Dall'Uruguay spunta Diego Rodriguez, classe '89, comunitario fra 15 giorni, centrocampista e capitano del Defensor e della Nazionale Under 23 che farà le Olimpiadi: costo 3 milioni, piace alla Fiorentina. E Matias Vecino, 21 anni, comunitario a gennaio: era già fatta con la Fiorentina di Corvino ma saltò per colpa del passaporto. È un giocatore offensivo, tecnico, un classico accostarlo al Genoa che segue tutti questi talenti. E poi il Paraguay, là dove nasce l'ultima idea del Bologna: si chiama Pablo Zeballos, (agente Diego Tavano, intermediario Matteo Materazzi), 110 gol in carriera fra Cruz Azul, Cerro Porteno e altri club sudamericani, attaccante della nazionale paraguaiana. Il Bologna potrebbe presentare un'offerta giovedì. L'Inter, intanto fa passi avanti sia per Silvestre che per Handanovic: l'incontro col Palermo è andato benino, Viviano non dovrebbe essere inserito nell'operazione e restare in comproprietà (poi forse a Firenze in prestito), mentre per il portiere dell'Udinese c'è già l'accordo col giocatore e ci si avvicina con il club, inserendo anche Faraoni nell'operazione.

La grande protagonista della giornata è stata comunque la Juve pigliatutto. Giovinco è stato riscattato per 11 milioni cash, adesso si ragiona per la metà di Padoin e (forse) di un giovane, respinto anche l'ultimo assalto del Wolsburg che aveva offerto 23 milioni al Parma. Tra Juve e Parma, si è parlato anche di Borini (sul quale resta forte il Psg): i dirigenti bianconeri hanno chiesto la valutazione a Ghirardi, si sono sentiti rispondere 15 milioni, non ci sarà un seguito. Juve che ha invece deciso di chiudere subito per Verratti, anche per evitare l'inserimento del Napoli: 10 milioni totali in due anni (7 più le metà dell'australiano Troisi e Bouy), mancano solo firme e annunci vari. E il mercato si addormenta pensando a chi risponderà.


Altre notizie