Gallipoli: Giovanissimi, trionfo come la Primavera
Dall'inviato Alberto Casavecchia
GALLIPOLI – Ed arriva un altro trofeo giovanile. Dopo la Primavera di Pea, a vincere è la squadra di Stefano Bellinzaghi, i Giovanissimi Regionali B, che si aggiudicano l'edizione numero otto del Torneo Carnevale di Gallipoli dopo aver battuto in finale i cugini rossoneri, allenati da Walter De Vecchi per 2-0 con i gol di Vago e Nouman, entrambi sul finire dei tempi di 25 minuti. E’ stata un bella festa quella che si è vista all’Antonio Bianco di Gallipoli, festa in campo e sugli spalti, con una corposa partecipazione di pubblico, che gridava di gioia, grazie anche all’entusiasmo dei piccoli giocatori delle altre squadre partecipanti al torneo. A questi si somma anche il sostegno del pubblico locale, con una leggera prevalenza a favore dei nerazzurri, supportati dall’Inter Club gallipolino ‘Ernesto Pellegrini’, che ha esposto uno striscione che recitava ‘Gallipoli c’è sempre’.
Si è visto anche spettacolo in campo. Gli organizzatori non hanno mancato di sottolineare il prestigio di tale competizione. E la finale non ha deluso le aspettative. L’Inter e il Milan hanno dato prova di essere ottime formazioni, le migliori nell’ambito giovanile nazionale. La partita è stata molto accorta nei primi minuti con le due squadre che si studiavano e con il Milan che aveva una maggiore presenza nella metà campo nerazzurra. La difesa di Bellinzaghi però ha retto bene. L’Inter passa al minuto 24, minuto nel quale Vago sblocca la gara con una bella punizione. Tre minuti prima aveva sfiorato il vantaggio con un destro da fuori. Sul finale Pisardo para da campione una bella punizione di La Ferrara e viene festeggiato dai compagni, neanche avesse segnato.
Nella ripresa il Milan cerca di spingere per cercare il pareggio, ma si espone al contropiede nerazzurro. Opoku manca il raddoppio di poco. L’Inter gestisce bene un finale ricco di emozioni. Molari coglie la traversa con un destro da fuori mentre il numero dodici nerazzurro Corona salva la porta nerazzurra, prima che Nouman chiuda i conti davanti al portiere, dopo che i rossoneri avevano sbagliato la linea del fuorigioco, lasciando solo il bomber nerazzurro. Al triplice fischio del signor Licchelli esplode la gioia dei nerazzurri che hanno mostrato un grandissimo entusiasmo, dinanzi all telecamere locali, segno che tenevano in maniera particolare alla competizione. A ciò va ad aggiungersi il titolo di cannoniere del torneo di Opoku. Per i nerazzurri è il terzo titolo, dopo quello del 2005 e del 2007, il secondo in due giorni dopo quello della Primavera, vinto ieri a Viareggio.
Il tabellino:
INTER: Pissardo, Facchinetti, Cagnano, Taufer, Premoli, Merlini, Moleri, Foglia, Vago, Sportoletti, Opoku A disp: Corona, Giovanelli, El Badadui, D'Astoli, Pirola, Nouman All. Bellinzaghi
MILAN: Cancelli, Leone, Llamas, Malberti, De Piano, Iudica, Hamadi, Elhilali, Locatelli, Laferrara, Modic A disp: Crosta, Puccia, Zanellato, Banfi, Cutrone, Zucchetti All. De Vecchi
Arbitro: Licchelli di Casarano
Reti: pt. 20' Vago; st. 26' Nouman