Jonathan: "Ora risaliamo". E Ranieri lo difende
Periodo particolarmente intenso per il terzino nerazzurro Jonathan, schierato sabato pomeriggio da Ranieri e interpellato da colleghi brasiliani, ai quali ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla situazione dei nerazzurri: "In Champions siamo messi molto bene, mentre in campionato dobbiamo risalire la china. La vittoria col Cagliari ci dà serenità ma sono convinto che ora possiamo prendere diversi punti e rimetterci in una buona posizione". Parole politicamente corrette quelle di Jonathan, che contro il Cagliari ha giocato una buona partita ma non è stato molto supportato da una frangia di tifosi nerazzurri, che hanno accompagnato spesso e volentieri le sue giocate con i fischi, fin troppo ingenerosi.
L'ex Santos, arrivato in estate per 5,5 milioni di euro, è stato frettolosamente etichettato come il nuovo Maicon, del quale invece al momento è la migliore delle alternative. "Maicon? Da uno come lui posso imparare ogni giorno", ha detto il terzino a domanda diretta del collega brasiliano. A 25 anni Jonathan Cicero Moreira, sul quale Branca tempo fa ha speso parole d'elogio invitando il pubblico ad aspettarlo, aspetta pazientemente il suo turno e contro il Cagliari, complici le assenze di Maicon e Nagatomo, Ranieri lo ha proposto sulla destra. Al di là di un eccesso di timidezza, comunque, il ragazzo ha mostrato di saper tenere bene la posizione e di disimpegnarsi con ordine.
Chiaramente, la gente da lui si aspetta le giocate tipiche del Colosso, senza pensare che non si tratta, nonostante la somiglianza, della stessa persona. Anche Maicon, al suo arrivo all'Inter, non era il fenomeno che poi è diventato con il trascorrere del tempo, quindi sarebbe lecito avere maggiore pazienza. Finora Jonathan si è visto poco, a Bologna al suo esordio in panchina Ranieri lo ha proposto nella ripresa quando era necessario dare ordine alla squadra, da allora il campo praticamente non lo ha più visto fino al match contro il Cagliari. L'allenatore, consapevole delle sue possibilità, ne sta centellinando l'impiego per consentirgli di 'comprendere' meglio il nostro calcio.
Lui stesso, nel momento di maggior pressione psicologica da parte del pubblico durante il primo tempo, lo ha incitato a gran voce affinché non si demoralizzasse, ottenendo una ripresa a un livello più alto, degna di una piena sufficienza. Adesso Jonathan si candida a essere la 'vera' alternativa a Maicon in attesa del rientro dell'ex Monaco. Accumulando minuti ed esperienza, l'esterno brasiliano può diventare da punto interrogativo ad arma in più per il gioco dell'Inter.
Fabrizio Romano - Fabio Costantino