.

Mancini a Sky: "Chi vuole andare, vada. Il futuro..."

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Sky

L'Inter batte l'Empoli e conquista la matematica del 4° posto. A Sky, Roberto Mancini commenta: "Le partite a volte si complicano. Ad esempio, Icardi si è fatto male subito dopo che avevamo tolto Jovetic, perdendo potenziale offensivo. Ma era una gara da chiudere già nel primo tempo. Lottare per lo scudetto? Se i valori son questi, con la Juventus non si può competere. Ma il calcio è strano, basta guardare il Leicester. Bisogna che le altre squadre si rinforzino, altrimenti con i bianconeri non c'è gara. Abbiamo fatto un buon campionato, anche con errori che ci stanno. E' un'Inter diversa, non è quella del 2006. Ci vuole pazienza, dobbiamo migliorare, ma le squadre non si costruiscono con la bacchetta magica".

Qualcuno può essere stanco di non giocare la Champions come ad esempio Handanovic?
"Non lo so... I giocatori son questi e l'allenatore sono io. Se poi un giocatore ha questa volontà penso sia anche una cosa bella, lo accontenteremmo. Non è un problema. Noi stiamo lavorando bene, ci vuole solo un po' di pazienza".

C'è da migliorare nella gestione delle partite?
"Anche oggi nel secondo tempo non siamo stati lucidi, quando ci siamo messi col 4-3-3. Abbiamo dato loro la possibilità di tenerci bassi invece di aggredirli: il fatto di leggere le partite è importante, ma è importante soprattutto la qualità. Abbiamo avuto 4-5 palle-gol nella ripresa e non abbiamo segnato. E bisogna difendere bene, come quando abbiamo affrontato le squadre che ci sono sopra: per vincere un campionato serve giocare con la stessa concentrazione sempre".

Icardi, una crescita notevole.
"Ma tutti sono cresciuti, non solo Mauro. Penso a Kondogbia, Perisic, Jovetic con i suoi errori, Murillo che ha fatto benissimo all'andata. Essendo giocatori alla prima esperienza in Italia hanno bisogno di crescere bene e poi fare di più il prossimo anno".

In vista del futuro, cosa si può dire ai tifosi interisti?
"Intanto li ringrazio, perché siamo il club con la media-spettatori più alta. E' importante, ci hanno sempre supportato anche nei momenti delicati. E poi è stata la migliore stagione per punti degli ultimi 5 anni, ma cercheremo di fare di più".


Altre notizie