.

Play-off EL: tra timore Anzhi e mete esotiche

di Alberto Casavecchia

Non c’è tempo per rimuginare e pensare al 2-0 subito ieri sera contro l’Hajduk Spalato. Si deve subito voltare pagina e pensare all’ultimo turno, al Play-off utile per staccare il biglietto per i gironi di Europa League. I nerazzurri conosceranno oggi a Nyon, alle ore 13.30, la loro rivale che uscirà fuori dal seguente lotto, composto dai russi dell’Anzhi, dai romeni del Vaslui, dai greci Atromitos, dai norvegesi del Tromso, e dagli azeri del Neftchi Baku. Squadre che sulla carta non dovrebbero creare problemi, ma in una competizione come questa, dove le piccole danno tutto contro le nobili decadute, tutto è possibile. La gara del Meazza di ieri sera ne è proprio un valido esempio.

ANZHI – L’avversario più ostico è la squadra del magnate russo Suleyman Kerimov, dell’ex mai dimenticato Samuel Eto’o e del nuovo tecnico Guus Hiddink, incaricato di guidare la squadra del Daghestan verso l’elite del calcio europeo. Con l’arrivo di Kerimov, il club ha acquisito visibilità, specie sul mercato, con gli acquisti storici di Roberto Carlose dell’ex bomber camerunese di Barcellona e Inter, divenuto ben presto capitano. Nelle fila del club di Machačkala milita anche l’ex Chelsea Zirkov. L’incognita russa può fare affidamento sul clima rovente dello stadio Khazar. I russi hanno raggiunto la qualificazione con un doppio 2-0 sul Vitesse.

VASLUI – I romeni, fondati poco più di dieci anni fa, hanno esordito in questa competizione nel 2008 (all’epoca era ancora Coppa Uefa) grazie alla vittoria nel doppio confronto sugli azeri del Neftchi Baku, altri possibili rivali nerazzurri. Lo scorso anno, la squadra allenata da Marius Șumudică  fermò in due occasioni la Lazio di Reja, 2-2 a Roma e 0-0 in Romania. I romeni si trovano in Europa League dopo essere stati eliminati dal terzo turno preliminare di Champions League dal Fenerbahçe.

ATROMITOS – I greci di Peristeri, sobborgo di Atene, fondati nel 1923, sono giunti al Play-off cogliendo il quarto posto nello scorso campionato greco, alle spalle delle ben più quotate PAOK Salonicco, Panathinaikos e Olympiakos.

TROMSO - Ben più quotati sono i norvegesi del Tromso, con una discreta storia europea alle spalle. I ”vichinghi” sono giunti in Europa League per il secondo anno consecutivo, dopo aver concluso il campionato al secondo posto e dopo aver superato l’ Olimpija Ljubljana nel secondo turno preliminare (0-0 in Slovenia e 1-0 in Norvegia) e il Metalurh Donetsk (1-1 in Novergia e vittoria per 1-0 in Ucraina) nel terzo turno preliminare.

NEFTCHI BAKU – L’ultima squadra del lotto sono gli azeri del Neftchi Baku, giunti al Play-off dopo essere stati eliminati dal Terzo turno preliminare di Champions League dagli israeliani del Ironi Kiryat Shmona, con il risultato aggregato di 6-2. La loro storia europea parla di due raggiungimenti del secondo turno preliminare di Champions League nel 2004 e nel 2005 e di un terzo turno di Intertoto nel 2008.


Altre notizie