.

Rampulla: "Conte, senza scudetto sarebbe fallimento. Suning? Sono stato in Cina e vi dico cosa succede"

di Alessandro Cavasinni
Fonte: nicoloschira.com

Anche Michelangelo Rampulla è intervenuto sul canale Twitch di Nicolò Schira per parlare di Juve-Inter. Ecco i pensieri dell'ex portiere bianconero sulla partita dell'Allianz Stadium e non solo.

CONTE E HANDANOVIC - "Fuori dalle coppe? Può essere sia uno stimolo che una pressione. Dovesse fallire anche lo scudetto, saremmo di fronte a una stagione fallimentare. Antonio vuole sempre vincere e cercherà di infondere tutta la sua carica ai giocatori. Voglio dire la mia su Handanovic: mi sembra ingiusto colpevolizzarlo per un mezzo errore, perché la colpa è sua e di Bastoni che non ha buttato via la palla. Si tratta di una questione di attimi: hanno sbagliato entrambi".

LA SITUAZIONE IN CINA E SUNING - "Stanno cercando di sviluppare il calcio perché il presidente ci crede ed è appassionato, però non vogliono che vengano portati tanti soldi all'estero. Si sono resi conto che su 50 giocatori che vanno in Cina a giocare, magari sono 3/4 quelli che si trasferiscono per vivere l'esperienza e dare qualcosa in più ai giocatori e al calcio cinese, mentre gli altri sono interessati per il fattore economico. Ora i cinesi si sono fatti più furbi, hanno chiuso i rubinetti mettendo tetti salariali a 3 milioni, e hanno limitato l'esportazione di capitali all'estero. Hanno avuto i proprietari di Wanda, che sponsorizzano il Wanda Metropolitano e hanno delle quote dell'Atletico Madrid: gli hanno bloccato i passaporti e non possono più esportare soldi. E così stanno facendo con Suning, perché vogliono che i soldi restino in Cina e si faccia crescere il calcio cinese. Quando si cerca di far crescere il calcio, serve il talento e in Cina c'è stato un solo giocatore capace di venire in Europa: Wu Lei che è venuto all'Espanyol. Coreani e giapponesi li massacrano a livello di nazionale perché giocano per la maggior parte in Europa, mentre i cinesi non si confrontano con le realtà straniere e dunque saranno sempre due passi indietro. E così il Governo è intervenuto mettendo delle serie limitazioni: a chi esporta grandi capitali, vengono bloccati i passaporti e non possono più uscire dal Paese. E vi dico che queste proprietà cinesi potrebbero comprare tranquillamente Inter, Milan, Juventus e Roma senza batter ciglio, se non ci fossero limitazioni".


Altre notizie