.

Strama: "Grande vivaio. Per il Napoli non al top"

di Domenico Fabbricini

In conferenza post-partita arriva Stramaccioni per commentare il match contro il Neftchi. Prima domanda di FcInterNews sulle motivazioni: è difficile trovarne in partite così? "Ho cercato di prepararla con la giusta concentrazione ma anche con tranquillità perchè quando vanno in campo tanti giovani in uno stadio come il nostro, caricarli di tanta pressione può mandarli fuori giri. Abbiamo fatto un primo tempo attento, spettacolare giocando anche bene e per sfortuna e qualche episodio non a favore non siamo riusciti a trovare il terzo gol, anzi abbiamo anche preso il secondo ma faccio i complimenti ai giovani che hanno giocato oggi. Con Pasa siamo saliti a 12 esordienti in in prima squadra, un grande vanto per il settore giovanile, per Ausilio, Samaden, Casiraghi che sono l'asse portante del settore giovanile".

Gli viene poi chiesto, Nagatomo in mediana ad assistere Cambiasso può permettere ad altri di lavorare più di fino? "Yuto può fare tutti i ruoli esterni, da come lo conosco io soffre un po' di più nell'accentrarlo. Può fare l'interno ma dà il meglio vicino la linea laterale. Ho messo in campo tanti giovani quasi come premio per loro, non è stato un azzardo, sapevo che avevano qualità. La lista bloccata mi ha impedito di impiegare giocatori come Mariga, Mbaye, Duncan che avrei fatto giocare volentieri. Un giovane pronto anche per una grande partita? Dal mio arrivo in prima squadra si è sempre parlato di valorizzare i giovani della Primavera, e stasera abbiamo visto che potenzialità hanno. Ma sicuramente vanno fatti crescere, forse tra loro Livaja è quello più pronto, gli altri devono tenere i piedi per terra e continuare con umiltà".

Ma come sta la squadra in vista del Napoli? "Da un punto di vista di situazione globale non è un momento top ma questo è dovuto a tante situazioni individuali, non è un problema di squadra ma di alcuni elementi che stanno pagando fisicamente. Ma sono sicuro che domenica ci faremo trovare pronti anche se non al top e faremo bene, conosco i miei ragazzi e queste partite non le sbagliamo".

Poi l'allenatore svela un arcano sugli auguri natalizi di Sneijder: "Non ha fatto gli auguri di Natale in anticipo ma si tratta di una festa che in Olanda si fa per i bambini in questo periodo (Sneijder (lo stesso olandese, via Twitter, aveva già chiarito stamattina, ndr)".

I colleghi azeri gli chiedono se è più sorpreso del risultato del Neftchi o della prestazione dell'Inter. Il Neftchi ha segnato 4 gol nel girone, 3 all'Inter. "Ho già fatto i complimenti all'andata al Neftchi, anche se abbiamo vinto mi era piaciuta di più la squadra di casa; oggi meritavamo noi la vittoria e faccio i complimenti al Neftchi che ci ha creduto fino alla fine. Evidentemente contro di noi trovano stimoli migliori. Che ti posso rispondere?... (chiude con una battuta, ndr). Credo comunque che chi ha visto questa partita si sia divertito".


Altre notizie