.

Tre scudetti su quattro: record per le Giovanili

di Daniele Alfieri
Fonte: Inter.it

Non è mai successo prima. Come recita lo slogan di www.inter.it, ma soprattutto come spiega la storia del Settore Giovanile italiano dal 1984 a oggi: mai nessun club, prima di F.C. Internazionale, era riuscito a vincere tre dei quattro titoli nazionali dei ragazzi.

Scudetto Primavera + scudetto Juniores-Berretti + scudetto Giovanissimi. A questi tre titoli va aggiunto il primo europeo della storia, conquistato dalla Primavera: la The NextGen Series. Senza dimenticare almeno tre tornei considerati di riferimento per le varie categorie: l'Arco di Trento per gli Allievi (che hanno poi raggiunto le semifinali di campionato), il Memorial Gaetano Scirea e la fase nazionale della Manchester United Premier Cup ancora con i Giovanissimi.

Insomma, davvero una stagione da record assoluto per i piccoli grandi nerazzurri.

Studiando l'albo d'oro del Settore Giovanile italiano pubblicato nell'ultimo numero di "Sprint & Sport", settimanale specializzato per il calcio professionistico e dilettantistico dei ragazzi, si arriva alla dimostrazione che non è mai successo prima quello che ha realizzato l'Inter nell'ultima stagione agonistica. Solo il Torino, nell'annata 1988, può vantare la conquista di tre titoli nazionali (scudetto con Primavera e Juniores-Berretti), ma una è Coppa Italia (Primavera): quindi tre titoli con 2 squadre per i granata, mentre tutti gli uomini di Roberto Samaden ne hanno vinti 4 con 3 squadre diverse.

Complimenti a tutti coloro che, con un piccolo o con un grande contributo, hanno lavorato affinché il Settore Giovanile dell'Inter sia oggi, oggettivamente, il migliore in Italia e il primo nella storia Campione d'Europa.


Altre notizie