Tronchetti: "Ritorno di Mou? Sto zitto, altrimenti creo un pasticcio"
Fonte: dall'inviato a San Siro
Intervistato da Umberto Zappelloni nel corso dell'evento 'Il Foglio a San Siro', Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, main sponsor dell'Inter, parla brevemente anche di questioni legate al calcio. A partire dal tema San Siro sul quale si è infiammato un grande dibattito in città e non solo:
Pirelli costruì lo stadio nel 1926, lei qui è di casa.
"E' un luogo dove vivo emozioni da 60 anni, è speciale per la sua storia per chiunque ami il calcio".
Ma forse a Madrid ha vissuto il momento più bello da tifoso.
"E' stata la sintesi di tante emozioni, come quelle vissute prima col Barcellona: è stato l'apice di un periodo speciale".
San Siro demolito: che posizione ha?
"Lascio ai club e al Comune decidere cosa sia meglio fare. Da tifoso e amante del calcio, dico che San Siro permette di vedere bene il calcio. Ha una storia, le parti emotive contano come quelle economiche. L'ideale è trovare due stadi, così da tenere in piedi San Siro. L'esempio dello stadio di Torino della Juve mostra quale è la forza di uno stadio per una squadra. Abbiamo vissuto San Siro in tanti modi, io preferirei che l'Inter rimanesse qua e il Milan si spostasse in un altro impianto".
Si parla di Suning nell'Inter.
"Steven Zhang sta metà del suo tempo a Milano sarebbe meglio ne trascorresse anche di più: può fare molto bene. L'Inter è un buona squadra, può diventare una grande squadra".
La vittoria nel derby ha salvato la stagione?
"Con la Lazio bisogna continuare, la vittoria del derby ha salvato la stagione in quel momento. Bisogna finire bene le ultime giornate".
Icardi-Spalletti: che idea si è fatto?
"Giriamo pagina".
Il sogno Messi?
"Non lo dico più dopo averlo detto dopo anni: il calcio è la bellezza di vedere il colpo di un campione. Un giocatore come Messi è un sogno che ognuno vorrebbe realizzare".
Mourinho può tornare?
"Ci ha aiutato in una stagione particolare, dove c'è stata totale simbiosi tra le parti. Se dicessi qualcosa su un suo ritorno, creerei un pasticcio".
VIDEO - TRONCHETTI PROVERA: “MADRID, CHE EMOZIONE. SAN SIRO? SE SI SPOSTASSE IL MILAN...