Viviano a 360°: "Scudetto all'Inter. JC un fenomeno"
Fonte: Goal.com
Intervista speciale per Emiliano Viviano, che ha risposto in videochat alle domande dei lettori del sito goal.com dicendo la sua su molti aspetti dell'Inter e non solo. Inter dove gioca l'attaccante che più lo ha fatto impazzire in carriera: "Direi Pazzini, non perché abbia qualcosa contro di lui, ma perché come giocatore è grandioso". Ad un lettore norvegese che gli chiede chi sceglierebbe tra Buffon e Zoff risponde senza indugio: "Prenderei Gigi". Viviano andrebbe a giocare all'estero? "Sì, è un'esperienza che mi affascina, vedremo più avanti".
Una lettrice di Napoli gli chiede un parere sulla squadra aggiungendo poi chi vincerà a suo dire lo scudetto. Anche qui, Viviano risponde con sicurezza: "Il Napoli se la giocherà fino alla fine, ma credo che alla fine vincerà l'Inter". Il portiere di Fiesole replica ad una domanda tecnica dichiarando di "dover migliorare nelle uscite basse", e in modo ironico ad un utente di Dubai che gli chiede cosa potrebbe convincerlo a trasferirsi negli Emirati Arabi: "Prova a indovinare...". Si ritorna poi sul famoso pasticcio combinato dal Bologna che ha perso il giocatore alle buste: "Penso sia stato un errore abbastanza grave, dove il Bologna ci ha rimesso anche economicamente. Ma ormai è andata, son contento della mia situazione all'Inter, va bene così".
Un parere anche sulla sua ex squadra, il Brescia: "Credo che quest'anno stiano facendo un campionato favoloso, con una squadra giovane che sta facendo vedere un calcio fantastico. Sono andato via da Brescia perché la situazione creatasi era importante per me e per il Brescia, che da me ha preso un bel po' di soldi. Ma io rimango molto legato al popolo bresciano, voglio loro un bene dell'anima". Chiede un ragazzo di Pistoia: lui che è tifoso della Fiorentina, dato che non esistono più bandiere, per che cosa andrebbe alla Juventus? "Innanzitutto, è vero che non esistono più bandiere, ma è anche vero che va chiesto a un giocatore se è disposto a fare da bandiera. Io alla Juve? E' un discorso difficile da fare, per tantissimi motivi, anche se la Juventus resta una delle società migliori d'Italia". Viviano non crede ad un calcio italiano in crisi, "perché ad oggi siamo ancora campioni del mondo per club. Siamo un po' indietro soprattutto quel che riguarda l'immagine all'esterno, credo che dobbiamo fare in modo di rimetterci al passo con Inghilterra e Germania".
Infine, un tifoso del Bologna gli pronostica un futuro da Nazionale, ma con una preoccupazione: Julio Cesar. "Julio è un ragazzo eccezionale, oltre che un fenomeno. Io aspetto e spero che ci sia una possibilità anche per me, però è ovvio che adesso sia lui il titolare".