L'Inter Primavera mette la freccia: Juve schiantata 3-0 e superata in classifica. Trionfo nerazzurro a Vinovo
Sono bastati sei giorni all'Inter Primavera per raddrizzare una stagione che stava viaggiando sui binari della delusione dopo l'eliminazione in Youth League e la provvisoria uscita dalla zona playoff. Due colpi durissimi da incassare per una squadra alla disperata ricerca della continuità, arrivata puntuale nella settimana più delicata dell'anno: all'1-0 rifilato al Bologna lunedì ha fatto seguito il trionfo di Vinovo contro la Juve che prima delle 13 di oggi aveva due punti in più in classifica. Il sorpasso, si potrebbe dire parafrasando un famoso detto, è un piatto che va servito freddo contro quei bianconeri che all'andata avevano imposto la prima sconfitta dell'anno a Cristian Chivu, che oggi ha chiuso un cerchio osservando dalla pachina probabilmente la miglior prestazione della stagione dei suoi ragazzi sul piano della maturità. In vantaggio dal 22' grazie ad Andi Hoti, i nerazzurrini hanno gestito il risultato senza affanni fino al 55', quando - complice la superiorità numerica per l'espulsione del bianconero Cerri - hanno potuto dilagare con i gol di Oliver Jurgens e Fabio Abiuso in un secondo tempo a senso unico. L'Inter deve ripartire da qui, questo 3-0 è un nuovo inizio che deve dare la convinzione a Sangalli e compagni di potersi giocare le proprie carte in chiave playoff. Per lo scudetto si vedrà.
RIVIVI IL LIVE DI JUVE-INTER PRIMAVERA 0-3
93' - Non c'è più tempo, cala il sipario! Trionfo Inter Primavera a Vinovo: Juve schiantata 3-0 a superata in classifica. Hoti, Jurgens e Abiuso firmano il successo in una partita sostanzialmente a senso unico dal 55', minuto dell'espulsione di Cerri.
93' - Abiuso gira malissimo un suggerimento notevole di Valentin Carboni.
92' - Fabbian prova un improbabile soluzione dai 35 metri. Il suo tiro fa poca strada, murato da un avversario.
90' - Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' - Juve sfiduciata, l'Inter si diverte. Epilogo logico di una partita a senso unico dal 55'.
85' - Prestazione corale dell'Inter oggi: 3-0 meritatissimo, un risultato che la squadra di Chivu è riuscita ad arrotonadare dopo il vantaggio minimo del primo tempo anche grazie all'espulsione di Cerri al 55'.
83' - L'INTER CALA IL TRIS CON ABIUSO, 3-0! Dopo il pasticciaccio tra Nzouango e Senko ai bordi dell'area juventina, Abiuso deve solo scartare il regalo e mettere a referto il gol personale a pochi secondi dal suo ingresso in campo.
81' - Passerella per Nunziatini e Abiuso, in campo al posto di Casadei e Jurgens.
80' - Owusu allontana la palla dopo il fischio dell'arbitro che non può fare altro che ammonirlo. Sciocchezza evitabile per l'attaccante nerazzurro.
77' - Quinto gol stagionale di Jurgens, il secondo in questa settimana dopo quello decisivo segnato nella vittoria contro il Bologna.
76' - LA CHIUDE L'INTER, RADDOPPIO DI JURGENS! Ripartenza letale dei nerazzurri: l'estone avvia l'azione e la chiude dopo la splendida rifinitura di Valentin Carboni.
74' - Rouhi per Turicchia è l'ultimo cambio di Bonatti.
73' - Ingenuo nell'occasione Zanotti che, commettendo fallo su Sekularac, dà una possibilità su palla inattiva alla Juve.
71' - Chivu richiama saggiamente in èanchina Sangalli che aveva rischiato l'espulsione poco fa: si rivede Cecchini Muller.
71' - Non il miglior tiro in carriera di Casadei: la palla sfila lontano dalla porta juventina dopo un rimbalzo.
70' - Fallo di gomito di Sangalli, già ammonito: qualche juventino chiede il secondo giallo, ma l'arbitro non ci sente. Decisione giusta.
69' - Owusu porta a casa un corner, un affare visto il brutto cross che aveva messo in area.
65' - Nella Juve entra Citi per Fiumanò, che dà forfait per un guaio muscolare. Due cambi anche nell'Inter: dentro Owusu e Valentin Carboni per Peschetola e Zuberek. Chivu rivoluziona il reparto d'attacco.
63' - ILING-JUNIOR PERICOLOSO! La Juve, dopo lo choc del rosso a Cerri, si scrolla di dosso la paura creando un'insidia all'Inter: cross dalla destra per l'11 bianconero che prende l'ascensore ma schiaccia il colpo di testa a lato.
62' - Terza sostituzione nelle fila della Juve: finisce la partita di Hasa, comincia quella di Chibozo.
61' - L'Inter fa la cosa giusta, sfruttando la circolazione di palla per far correre gli avversari che hanno un uomo in meno.
60' - Scocca l'ora di gioco a Vinovo con l'Inter in vantaggio di un gol e di un uomo sulla Juve.
59' - Jurgens torna a impegnare Senko che, nonostante l'inattività prolungata, non può farsi sorprendere da questo tiro troppo soft.
58' - Nzouango mette la gamba per respingere la conclusione senza troppe pretese di Fabbian.
55' - ROSSO PER CERRI, JUVE IN DIECI! Il 9 bianconero esagera con le proteste e si vede sventolare due gialli nello spazio di due secondi dall'arbitro.
54' - Zanotti ha la meglio su Hasa usando anche la furbizia: pregevole la protezione del pallone del 2 nerazzurro in area prima di conquistare un calcio di punizione.
52' - Doppio intervento difensivo decisivo di Hoti, tra i migliori in campo e non solo per il gol. L'azione si trasforma immediatamente offensiva con Jurgens che spreca tutto sparando da fuori contro il muro avversario.
50' - L'Inter rischia la frittata! Cross velenoso messo in area da Mulazzi, Rovida si avventa sul pallone ma non lo allontana definitivamente. La carambola finisce su Hoti che senza accorgersene fa quasi autogol.
48' - La Juve spreca la chance da palla inattiva: offside sul suggerimento di Hasa all'altezza del primo palo.
48' - Casadei non fa in tempo a frenare la sua foga e commette fallo ai danni di Hasa.
47' - Fiumanò usa le mani irregolarmente per vincere il duello aereo con Zuberek: spinta netta, l'arbitro fischia il fallo.
46' - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Juve-Inter Primavera!
14.05 - Due cambi per Bonatti all'intervallo: Savona e Muhamerovic fanno posto a Mulazzi e Nzouango.
--------
13.51 - Il gol di vantaggio con cui l'Inter Primavera se ne va moderatamente soddisfatta negli spogliatoi rispecchia abbastanza fedelmente ciò che è successo nei primi 45' del match di Vinovo contro la Juve. La prima firma di Hoti in stagione arriva a coronamento di una prima parte di primo tempo in cui i nerazzurrini prima spaccano la traversa con Jurgens (3') e poi muovono l'esterno della rete con una rovesciata acrobatica di Zuberek (16'). La reazione dei padroni di casa, comunque vivi e pienamente in corsa per fare punti, è affidata a Maressa, ma non si tramuta nel pari sperato per un difetto di mira tra 28' e 35'.
45' - Duplice fischio di Federico Fontani, finisce qui il primo tempo di Juve-Inter Primavera! Uno a zero il parziale in favore dei nerazzurri, in vantaggio dal 22' grazie al gol di Hoti.
44' - Hoti non si fa scavalcare dal lancio piovuto in area e accomoda con la nuca verso Rovida tagliando fuori Cerri.
43' - Savona sgambetta Silvestro vicino alla panchina juventina: punizione sulla trequarti per Peschetola.
42' - CERRI! La Juve accarezza l'idea del pari col suo centravanti che, disturbato dalla marcatura stretta di Hoti, riesce comunque a trovare il modo di impattare il cross di Savona col ginocchio. Conclusione a lato.
41' - Jurgens apre a memoria sulla destra per Zuberek, Muhamerovic interrompe la comunicazione tra i due.
40' - Cinque minuti per chiudere il primo tempo: Inter momentaneamente in vantaggio sulla Juve grazie a un gol di Hoti.
39' - Altra chiusura difensiva di Fiumanò, in questa occasione bravo ad anticipare Zuberek.
38' - Savona oltre la linea difensiva dell'Inter sul cross di Hasa: si alza la bandierina del guardalinee.
36' - Zuberek salta più in alto di tutti in area, ma non riesce a inquadrare lo specchio con il suo colpo di testa.
35' - Rischia qualcosina l'Inter! Cross tagliato di Iling-Junior, la palla attraversa troppo facilmente l'area prima di essere colpita in acrobazia da Maressa. Tiro alto.
34' - Giro dalla bandierina per la Juve, si incarica della battuta Iling-Junior.
33' - Jurgens si fa respingere il tiro da Fiumanò! Altra occasione per l'Inter dopo una ripartenza condotta da Zuberek, poi intelligente a trovare il compagno in area di rigore.
31' - Peschetola spende un fallo tattico per fermare la fuga di Hasa nella metà campo nerazzurra: giallo sacrosanto.
30' - Partendo da sinistra, Iling-Junior scherza Zanotti con un tunnel, poi crossa col mancino alla ricerca di un compagno che non c'è perché oscurato dall'uscita puntuale di Rovida.
28' - PRIMO SQUILLO DELLA JUVE! Maressa scappa alle spalle della difesa interista, entra in area, ma è troppo defilato per poter infilare Rovida. Il suo diagonale comunque non termina distante dal palo.
27' - L'Inter non riesce ad approfittare delle indecisioni in serie della Juve in fase di costruzione. Sangalli non trova Silvestro in area, la palla finisce oltre la linea di fondo.
26' - Ammonito Sangalli: inevitabile il giallo per il capitano nerazzurro, nettamente in ritardo nel contrasto con Omic.
25' - Silvestro non può tenere in campo il cambio di gioco di Zanotti, ma comunque ringrazia il compagno per l'idea.
23' - Primo gol stagionale di Hoti che diventa il dodicesimo marcatore dei nerazzurri in tutte le competizioni.
22' - INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO HOTI! Bel cross pennellato da Peschetola nell'area piccola, dove irrompe Hoti che - tutto solo - deve solo spingere il pallone in rete colpendolo con la fronte.
21' - Secondo calcio d'angolo consecutivo, cambia il punto di battuta ma non il battitore. E' Peschetola a presentarsi dalla bandierina.
21' - L'Inter minaccia ancora la Juve con Jurgens, qui fermato in corner dopo un bello scatto in profondità.
18' - Due occasioni importanti create dall'Inter da annotare sul taccuino in questo avvio di match. La Juv, al contrario, non si è mai resa pericolosa.
17' - Si alza la bandierina dell'assistente, Zuberek pizzicato in posizione di fuorigioco.
16' - ZUBEREK SFIORA IL GOL! IIl polacco con una rovesciata nel cuore dell'area di rigore juventina dà l'illusione ottica del vantaggio: la rete si muove alle spalle di Senko ma è quella esterna.
15' - Inter poco pulita in avvio di azione con i suoi centrocampisti, la Juve non fa fatica a recuperare i palloni che perde.
14' - Schema su punizione troppo elaborato per la Juve che, dopo dopo una serie lunga di tocchi, finisce per perdere il possesso dopo un fallo in attacco di Iling-Junior.
13' - Hasa subisce il secondo fallo nello spazio di pochi secondi: in questo caso l'infrazione è di Peschetola, netto il suo sgambetto.
12' - Hoti si fa superare in velocità da Hasa e ricorre al fallo per limitare i danni.
11' - Zuberek cerca senza fortuna il colpo a effetto fuori dall'area juventina: il suo colpo di tacco è impreciso e di facile lettura per la difesa juventina.
9' - Tiro masticato da Cerri in area di rigore dopo un rinvio di testa così così di Fontanarosa: Rovida raccoglie una specie di retropassaggio.
8' - Irraggiungibile il lancio di Fontanarosa dalle retrovie: la palla si perde in fallo di fondo.
7' - Dopo lo spavento, la Juve ha preso in mano il pallino del match. Qui tentativo da distanza siderale di Omic: il tiro non può impensierire in alcun modo Rovid che osserva il pallone che vola sopra la traversa.
5' - Tenta la reazione rabbiosa la Juve, subito spenta dall'Inter grazie all'aprezzabile lavoro difensivo di Fontanarosa su Cerri.
3' - TRAVERSA DI JURGENS! Zuberek fa quello che vuole in area, guadagna la linea di fondo prima di offrire un bel pallone a rimorchio per l'estone. Il cui tiro a colpo sicuro sbatte contro il montante alto.
2' - Possesso palla paziente dell'Inter che cerca il pertugio favorevole per sorprendere una Juve che si difende compatta nella sua metà campo.
1' - L'Inter recupera palla sulla trequarti juventina: prezioso qui il lavoro di Zuberek. Che decide di non affondare ma preferisce ricominciare da capo.
1' - E' l'Inter, che oggi veste la maglia nerazzurra a pelle di serpente, a muovere il primo pallone del match. Juve nel tradizionale bianconero.
13.05 - Fischio d'inizio a Vinovo, comincia in questo momento Juve-Inter Primavera!
13.04 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
13.03 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco "Ale & Ricky" di Vinovo preceduti dalla terna arbitrale.
12.52 - La direzione arbitrale del match è affidata a Federico Fontani della sezione di Siena, che sarà assistito da Marco Cerilli di Latina e da Giacomo Monaco di Termoli.
12.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Juve-Inter Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
12.45 - All'andata, la Juve inflisse il primo ko nell'era Chivu all'Inter: finì 2-0 al Breda, con le firme bianconere di Turco e Turicchia.
12.35 - L'atteggiamento con cui l'Inter Primavera è arrivata stamattina a Vinovo è contenuto nelle dichiarazioni rilasciate da capitan Sangalli lunedì scorso: "Dobbiamo dare continuità, arriva una partita importante in chiave campionato contro una diretta avversaria. Andremo là, faremo la nostra partita e proveremo a portare a casa il massimo".
12.25 - Febbraio dolceamaro per i bianconeri che, se in campionato sono caduti solo con l'Atalanta dopo aver travolto Napoli e Fiorentina (5-0, 4-0) e pareggiato vs Spal, mercoledì scorso hanno incassato una dolorosa eliminazione dalla Coppa Italia per mano della fortissima Roma.
12.15 - Nel posticipo dello scorso turno, la squadra di Chivu è tornata alla vittoria in campionato dopo 20 giorni di astinenza, battendo di misura il Bologna con un gol di Jurgens. Il ruolino di marcia successivo al successo nel derby recitava tre ko (vs Samp, Fiorentina) e un pari (Atalanta).
12.05 - E' Zuberek la vera novità nella formazione dell'Inter: per il polacco si tratta della prima partita da titolare con l'Under 19. Il resto dell'11 non sorprende: Hoti e Fontanarosa guidano una difesa completata a destra da Zanotti e a sinistra da Silvestro, che sostituisce Franco Carboni. In mezzo spazio ai migliori: Casadei e Fabbian ai lati di Sangalli. Conferma in attacco per Jurgens, il più in forma, che condividerà il reparto con il sopracitato Zuberek ricevendo il supporto di Peschetola.
11.55 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
JUVENTUS: 1 Senko; 2 Savona, 3 Turicchia, 4 Omic, 7 Hasa, 9 Cerri, 11 Iling-Junior, 13 Muhamerovic, 19 Fiumanò, 26 Sekularac, 29 Maressa
A disposizione: 30 Daffara, 35 Vinarcik, 5 Nzouango, 6 Citi, 10 Bonetti, 14 Mulazzi, 16 Rouhi, 17 Chibozo, 25 Mbangula, 27 Galante, 28 Strijdonck, 37 Nonge. Allenatore: Andrea Bonatti.
INTER: 1 Rovida; 2 Zanotti, 5 Hoti, 15 Fontanarosa, 19 Silvestro; 8 Casadei, 4 Sangalli, 14 Fabbian; 7 Peschetola; 9 Jurgens, 35 Zuberek. A disposizione: 12 Basti, 21 Botis, 10 Iliev, 16 Cecchini, 18 Nunziatini, 22 Abiuso, 23 Moretti, 25 Grygar, 29 Pelamatti, 30 Owusu, 37 Peretti, 38 Carboni V.
Allenatore: Cristian Chivu.
11.52 - 'Continuità'. Questa è la parola che si ripete da lunedì sera tra le mura dello spogliatoio dell'Inter Primavera, tornata prontamente in zona playoff grazie alla preziosa vittoria sul Bologna che ha interrotto una striscia senza gioie che durava da quattro partite. Ora il calendario propone uno scontro direttissimo con i pari età della Juve, passibili di sorpasso perché quarti con due punti in più dei nerazzurri. Dallo Juventus Training Center di Vinovo, benvenuti a Juve-Inter Primavera, gara valida per la 21esima giornata del campionato.