Primavera 1, all'Inter la classicissima: Roma battuta 2-1, decide Rover
Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Come da copione, la classicissima per eccellenza del campionato Primavera vede l'Inter prevalere 2-1 sulla Roma, risultato ricorrente in questa stagione. Per la terza volta tra campionato e Supercoppa italiana, i nerazzurri si impongono con il punteggio copia-incolla che vuol dire superiorità manifesta nei confronti della rivale eterna di questi ultimi anni. Il divario, così come successo all'andata, lo scava ancora Matteo Rover, decisivo con il gol del sorpasso definitivo che certifica una gara meglio condotta nel complesso (nel primo tempo Meadows aveva risposto al vantaggio momentaneo di Zaniolo). Tre punti vitali, alla fine, per Sala e compagni, sempre secondi ma a pari merito con la capolista Atalanta (vincente in trasferta con la Lazio), e ora a +5 sui giallorossi.
TABELLINO:
INTER-ROMA 2-1
Marcatori: 5' Zaniolo, 17' Meadows, 18' st Rover
INTER: 1 Pissardo; 4 Bettella, 5 Nolan, 3 Sala; 2 Zappa, 7 Gavioli (38' st Brignoli 18), 8 Pompetti, 10 Zaniolo, 6 Corrado; 9 Odgaard (37' Rover 19), 11 Colidio (15' st Belkheir 23). A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Rizzo, 15 Schirò, 16 Rada, 17 Danso, 20 D'Amico, 21 Merola, 22 Adorante. Allenatore: Stefano Vecchi
ROMA: 1 Romagnoli, 2 Bouah, 3 Valeau, 4 Cargnelutti, 5 Kastrati, 6 Marcucci, 7 Riccardi, 8 Sdaigui (42' st Masangu 21), 9 Ganea (22' st Besuijen 20), 10 Antonucci, 11 Meadows (38' st Corlu 18). A disposizione: 12 Greco, 13 Diallo Ba, 14 Ciavattini, 15 Trusescu, 16 Pezzella, 17 D'Orazio, 19 Greco. Allenatore: Alberto De Rossi
Ammoniti: Bouah (2' st), Marcucci (25' st), Cargnelutti (27' st)
Recupero: 3' - 3'
Arbitro: Matteo Proietti
Assistenti: Biasini e Binchin
RIVIVI IL LIVE
48' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stadio Breda! L'Inter Primavera vince la classicissima del campionato Under 19 battendo 2-1 la Roma grazie al solito gol di Rover. Di Zaniolo e Meadows i gol che riempiono il tabellino.
46' - Belkheir pizzicato in offside sul lancio lungolinea di Bettella. Punizione per la Roma, ma l'Inter guadagna secondi
45' - Ufficializzato il recupero: si giocherà per altri tre minuti.
44' - Zaniolo struscia il pallone di testa, la palla si perde lemme lemma sul fondo.
43' - Ultimo cambio per De Rossi: in campo Masangu per Sdaigui.
42' - PALO CLAMOROSO DI BELKHEIR! Non ne va dritta una all'algerino, nell'occasione sfortunatissimo: stop delizioso con il tacco del numero 23 e tiro a stretto giro di posta che non lascia scampo a Romagnoli ma si stampa sul montante.
40' - Intervento perfetto di Nolan, efficace ed elegante nel fermare l'avanzata di Corlu che aveva provato a sfondare centralmente.
39' - Telefonato il cross di i Besuijen, abbraccia il pallone in tutta sicurezza Pissardo.
39' - Cambia anche per la Roma: esce Meadows, dentro Corlu.
39' - Standing ovation per Gavioli, che lascia il campo per Brignoli.
37' - Nolan attentissimo sputa fuori la palla dall'area con un colpo di testa.
33' - Può riposizionarsi l'Inter, bravo Belkheir ad eludere il rientro difensivo di Besuijen e portare a casa una punizione preziosa.
31' - Rush finale al Breda: a meno di un quarto d'ora dal 90', l'Inter comanda le operazioni sul 2-1. Fin qui il gol che fa la differenza l'ha messo a segno Rover, poco più in là Belkheir ha fallito il match point dagli undici metri.
30' - Rimessa da fondo campo per Pissardo. Besuijen non riesce a tenere la palla in gioco, pur impegnandosi.
27' - Anche Carngnelutti finisce nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: ammonizione per lui.
24' - SPRECA DAGLI UNDICI METRI BELKEHIR! Manca il colpo del ko l'algerino che calcia centralmente e permette a Romagnoli di arrivarci con il piede.
23' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Azione travolgente di Belkheir che si beve metà difesa della Roma, sfruttando il taglio di Rover e sfondando centralmente. In area irrompe con le cattive Marcucci che lo stende per impedirgli di andare al tiro. Ammonito il capitano della Roma.
22' - Pompetti spende un fallo per fermare Sdaigui: punizione per la Roma.
21' - Primo cambio per la Roma: Ganea fa posto a Besuijen.
20' - Inarrestabile Rover, che cavalca sulla destra a tutta velocità ma poi cross male non riuscendo a servire Zaniolo tutto solo in area.
18' - L'INTER TORNA AVANTI, HA SEGNATO ROVER! Come una stagione fa e come all'andata con i giallorossi, il numero 19 colpisce ancora dopo un bel dribbling a mandare al bar un avversario per poi bucare Romagnoli con un gran diagonale all'interno dell'area di rigore. Rover, la solita sentenza uscendo dalla panchina.
17' - Nolan! Troppo timido il colpo di testa dell'irlandese, Romagnoli la tiene lì senza problemi.
16' - GAVIOLI IMPEGNA ROMAGNOLI! Trova un piccolo spiraglio il numero 7 nerazzurro, che non ci pensa due volte e calcia col destro: palla leggermente deviata e poi allungata in corner dall'estremo difensore romanista.
15' - Secondo cambio per Vecchi: finisce la gara di Colidio, comincia quella di Belkheir.
13' - Break pregevole di Bettella, bravo a leggere le intenzioni dell'avversario, anticiparlo secco e ripartire palla al piede. Corner conquistato.
12' - Rover approssimativo nello stop, palla persa dall'Inter.
11' - Il direttore di gara Proietti a colloquio con il capitano della Roma Marcucci, forse colpevole di aver protestato eccessivamente.
9' - Ganea anticipa Nolan in area ma si porta palla oltre la linea di fondo. L'iniziativa è romanista, ma finora le occasioni non arrivano.
8' - Errore in fase di impostazione banale di Gavioli, che era stato bravo a fare il break a centrocampo prima di spingere il contropiede e sbagliare il tocco in verticale in direzione delle due punte.
7' - Sgangherato il cross di Antonucci provato dalla linea di fondo: palla fuori, si riparte con la rimessa con i piedi di Pissardo.
6' - Fasi confuse del match, qualche errore di troppo da una parte e dall'altra.
5' - Bodycheck di Kastrati, Colidio fermato irregolarmente prima della linea di centrocampo.
4' - Ritmi bassi al Breda, al contrario di quanto ammirato per larga parte della prima frazione.
3' - Nolan appoggia in fallo laterale con un colpo di testa. Rimessa laterale in zona offensiva per la Roma.
1' - Ammonito Bouah, reo di aver commesso un fallo tattico ai danni di Zaniolo.
1' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
12.08 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Roma!
-----
49' - Duplice fischio di Proietti, termina qui il primo tempo allo Stadio Breda! 1-1 all'intervallo: Meadows ha risposto al momentaneo vantaggio di Zaniolo.
47' - Bouah trattiene vistosamente per la maglia Colidio: punizione per l'Inter, ma nessuna sanzione per il numero 2 romanista. Così come reclamava Vecchi dalla panchina.
46' - Corner importante per l'Inter a pochi istanti dal traguardo del primo tempo.
43' - Gavioli completa la diagonale difensiva, rintuzzando il pericolo condotto dalla destra dal solito Riccardi.
42' - Piccolo rischio per Kastrati, che si è esibito in un dribbling a metà campo sotto il naso di Colidio pur essendo l'ultimo uomo.
41' - Nolan scorta l'uscita di Pissardo proteggendo abilmente palla dall'insidia portata sa Sdaigui.
40' - Riccardi! Terza conclusione nello specchio del numero 7 ospite, che però fa solo il solletico a Pissardo.
39' - Riprende il gioco, Zaniolo ha già smaltito il colpo preso in precedenza.
38' - Kastrati! Girata in mischia del numero 5 romanista, Pissardo c'è.
37' - Alza bandiera bianca Odgaard, bloccato da un infortunio. In campo Rover.
36' - Zaniolo tocca duro Bouah: punizione per la Roma vicino alla linea laterale destra.
35' - Ha ripreso l'iniziativa in mano l'Inter negli ultimi 5 minuti. Ma in una gara così i ribaltamenti di fronte sono molto frequenti.
34' - CORRADO! Fuori dallo specchio la conclusione di prima intenzione provata dal limite dal numero 6, ben assistito da Colidio.
33' - Sgambettato Zaniolo sulla trequarti: chance su palla inattiva per l'Inter.
32' - NOLAN! Sfiora appena con la fronte l'irlandese, la palla si perde in fallo di fondo.
30' - Cicca malamente Colidio! Palla visionaria regalata da Odgaard per la fuga dell'argentino che, a tu per tu con Romagnoli, mastica la conclusione rovinando tutto sul più bello. Deviazione di Carneglutti, palla in corner.
29' - Fischio contro Odgaard: fallo in attacco del danese ai danni di Kastrati nell'area romanista.
28' - Kastrati graffia la caviglia di Odgaard: punizione a centrocampo in favore dell'Inter.
26' - Nolan, preoccupato dalla presenza di Ganea, spedisce palla in tribuna. Rimessa laterale per la Roma.
25' - La Roma non toglie il piede dal pedale dell'acceleratore: corner conquistato, ma non sfruttato a dovere.
24' - TRAVERSA DI RICCARDI! Scatenato sulla sinistra Antonucci, palla a rimorchio per lo sparo di prima intenzione del numero 7 che si stampa sul montante alto con Pissardo immobile.
23' - Rientra regolarmente in campo Bettella, ristabilita la parità numerica in campo.
22' - Bettella esce dal campo zoppicando vistosamente, riprende il gioco con l'Inter in dieci.
22' - Gioco fermo adesso: a terra Bettella in conseguenza di un contrasto ruvido con Sdaigui.
21' - Troppo tenero il cross di Antonucci, Pissardo agguanta il pallone in due tempi senza problemi.
20' - Momenti di leggera apprensione per l'Inter, ci pensa Bettella a pulire l'area con una spazzata in rimessa laterale.
17' - Tutto da rifare al Breda: è cambiato tutto per non far cambiare niente. Reazione pregevole degli ospiti dopo un inizio stentato.
16' - PAREGGIA LA ROMA, GOL DI MEADOWS! Al terzo tentativo, i giallorossi la riprendono: inserimento vincente del numero 11 che sovrasta Corrado e colpisce a rete di testa piegando le dita di Pissardo.
15' - Ancora Antonucci! Cresce la Roma, trascinata dal suo attaccante che questa volta ci prova con un tiro a giro dall'interno dell'area di rigore. Palla fuori non di molto.
14' - Antonucci! Primo segno di vita della Roma, con la volée tentata dal numero 9 giallorosso nei pressi del secondo palo: nessun problema per Pissardo, palla fuori.
13' - Odgaard prova una ruleta lussuosa sulla destra, ma la difesa della Roma ha la meglio.
10' - Intervento provvidenziale di Bouah, puntuale ad anticipare Colidio che, nell'area piccola, era pronto a chiudere a rete.
9' - ZANIOLO VICINO ALLA DOPPIETTA! Cross ben calibrato dalla destra da Gavioli, la palla viene addomesticata con un miracolo da Zaniolo che poi calcia di prima intenzione mandando a tanto così dal palo.
8' - Zappa perde il contatto visivo col pallone dopo una serie di finte e controfinte vicino all'out di destra. Palla persa, rimessa laterale per la Roma.
7' - Partenza a spron battuto dei padroni di casa: due occasioni creata e un gol, Roma sorpresa.
5' - INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO ZANIOLO! Bello spunto dal lato corto dell'area di rigore romanista di Colidio, che è bravo a offrire a rimorchio per il mancino letale di Zaniolo. La palla si insacca alle spalle di Romagnoli dopo il tentativo vano di respinta di un difensore.
4' - ODGAARD SPRECA L'1-0! Lancio al millimetro dalla retrovie di Sala che diventa buono per la fuga verso la porta del danese che, marcato e da posizione defilata, non riesce ad incrociare la conclusione. Palla fuori.
3' - Zaniolo pizzicato in offside sul lancio di Pompetti, già salito in cattedra a centrocampo.
2' - Zaniolo! Si fa trovare tra le linee il trequartista ex Entella, che dopo aver percorso qualche metro scarica il suo tiro mancino sul muro giallorosso.
1' - Parte forte l'Inter, con Colidio che fa partire un cross strano verso la porta romanista. Romagnoli accompagna con lo sguardo la palla che esce oltre la traversa.
11.04 - Kick-off allo Stadio Breda, comincia in questo momento Inter-Roma!
11.04 - Intanto, Samaden e Baccin prendono posto in tribuna al Breda.
11.03 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
11.02 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello Stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale.
11.00 - Qualche minuto di ritardo, si aspetto l'arrivo dell'ambulanza prima di dare via al match.
10.50 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Matteo Proietti, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Biasini e Luca Bianchini.
10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Roma, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
10.40 - In classifica, Lombardoni e compagni sono secondi, anche se a pari punti con la capolista Atalanta, e a +2 sugli avversari di giornata. Che, oggi, neanche troppo segretamente, hanno in progetto di fare compiere il sorpasso.
10.35 - Dopo aver messo in bacheca l'ottava Viareggio Cup della propria storia battendo la Fiorentina 2-1 in finale, i nerazzurrini si trovano di fronte a un'altra classicissima della categoria Under 19: la sfida eterna ai lupacchiotti di Alberto De Rossi. Già battuti quest'anno in campionato (2-1 al 'Tre Fontane') e nella finale di Supercoppa italiana (2-1 dopo i tempi supplementari a San Siro).
10.30 – Le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Pissardo; 4 Bettella, 5 Nolan, 3 Sala; 2 Zappa, 7 Gavioli, 8 Pompetti, 10 Zaniolo, 6 Corrado; 9 Odgaard, 11 Colidio. A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Rizzo, 15 Schirò, 16 Rada, 17 Danso, 18 Brignoli, 19 Rover, 20 D'Amico, 21 Merola, 22 Adorante, 23 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi.
ROMA: 1 Romagnoli, 2 Bouah, 3 Valeau, 4 Cargnelutti, 5 Kastrati, 6 Marcucci, 7 Riccardi, 8 Sdaigui, 9 Ganea, 10 Antonucci, 11 Meadows. A disposizione: 12 Greco, 13 Diallo Ba, 14 Ciavattini, 15 Trusescu, 16 Pezzella, 17 D'Orazio, 18 Corlu, 19 Greco, 20 Besuijen, 21 Masangu. Allenatore: Alberto De Rossi.
10.05 - Dopo aver messo in bacheca l'ottava Viareggio Cup della propria storia battendo la Fiorentina 2-1 in finale, i nerazzurrini si trovano di fronte a un'altra classicissima della categoria Under 19: la sfida eterna ai lupacchiotti di Alberto De Rossi. Già battuti quest'anno in campionato (2-1 al 'Tre Fontane') e nella finale di Supercoppa italiana (2-1 dopo i tempi supplementari a San Siro). In classifica, Lombardoni e compagni sono secondi, anche se a pari punti con la capolista Atalanta, e a +2 sugli avversari di giornata. Che, oggi, neanche troppo segretamente, hanno in progetto di compiere il sorpasso.
10.00 - Gentili lettori di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, impianto che ospiterà Inter-Roma, match di cartello della nona giornata di ritorno del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 11.