Primavera 1 - Tripudio Inter, Merola timbra il derby all'ultimo respiro: Milan battuto 4-3 al 94'
Tripudio nerazzurro al 'Franco Ossola': l'Inter Primavera si aggiudica il derby di Milano battendo 4-3 il Milan in pieno recupero grazie alla zampata di Davide Merola. Nell'uggioso pomeriggio varesino, è l'attaccante classe 2000 a far capolino come un raggio di sole tra le nuvole minacciose di un altro pareggio equivalente a una sconfitta per la squadra di Armando Madonna. Che, dopo aver sprecato ben tre 'bonus vantaggio', trova la forza di pugnalare alle spalle i cugini, in piena sofferenza dopo l'uscita forzata di Alberto Barazzetta (doppio giallo al 77') e del loro leader tecnico, Gabriele Capanni, richiamato misteriosamente in panchina da Alessandro Lupi a dieci minuti dal 90'. Dettagli che scrivono la differenza a caratteri indelebili nerazzurri dopo 97' minuti in cui i colpi di scena travolgono ogni spettatore: va avanti l'Inter con l'uno-due potenzialmente letale tra 33' e 36' firmato Salcedo-Corrado, prima che i rossoneri riaprano i giochi con la coppia Capanni-deviazione. L'abbrivio è tutto per i padroni di casa, che capitalizzano segnando il 2-2 in avvio di seconda frazione con Vittorio Vigolo, premiato involontariamente dal flipper tra Vladan Dekic e Flor Van Den Eynden. L'equilibrio, però, in una partita instabile per natura e logica resiste giusto sette minuti, prima che irrompa il diagonale al veleno di Tibo Persyn, il più giovane della truppa in campo al posto dell'infortunato Salcedo. Troppo presto per mandare i titoli di coda: l'attore protagonista del film, Capanni, non è d'accordo con l'epilogo e confeziona un assist prezioso per la rete di ottima fattura di Alessandro Sala. Che vale il 3-3 e gonfia le vele di Riccardo Tonin portandolo a tu per tu con Dekic, davanti al quale cestina il clamoroso sorpasso. Una scena da inizio della fine per il Milan, che in inferiorità numerica barcolla fino a cadere rovinosamente al tappeto a un metro dal traguardo. Per mano di un ragazzo che racconterà la morale della favola solo dopo il triplice fischio: "Il derby non si gioca, ma si vince".
TABELLINO:
MILAN-INTER 3-4
Marcatori: 34' Salcedo, 36' Corrado, 39' Capanni, 11' st Vigolo, 18' st Persyn, 25' st Sala, 49' st Merola.
MILAN: 1 Plizzari, 2 Barazzetta, 3 Ruggeri, 4 Martimbianco (29' st Bosisio 14), 5 Brambilla, 6 Torchio, 7 Sala, 8 Brescianini, 9 Vigolo (29' st Tonin 21), 10 Capanni (34' st Frigerio 16), 11 Haidara. A disposizione: 12 Soncin, 22 Zanellato, 13 Basani, 15 Sanchez, 17 Angeli, 18 Cretti, 19 Signorile, 20 Maldini, 21 Tonin. Allenatore: Alessandro Lupi.
INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Van Den Eynden (21' st Rizzo 14), 3 Corrado (21' st Grassini 13); 7 Schirò, 5 Roric (5' st Pompetti 18); 10 Colidio, 8 Gavioli, 11 Salcedo (5' st Persyn 16); 9 Adorante (31' st Merola 20). A disposizione: 12 Tintori, 21 Pozzer, 15 Burgio, 17 Demirovic, 19 Mulattieri, 22 D'Amico, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna.
Ammoniti: Barazzetta (M), Rizzo (I), Brambilla (M).
Espulso: Barazzetta (M)
Recupero: 1' - 5'
Arbitro: Simone Sozza (sez. Seregno)
Assistenti: Massimino e Gualtieri (sez. Cuneo-Asti)
RIVIVI IL LIVE
97' - Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Franco Ossola'! Finisce 4-3 per l'Inter un derby di Milano senza senso. Decide un gol di Merola all'ultimo respiro dopo che il Milan aveva ripreso la gara per ben tre volte.
94' - INTER AVANTI ALL'ULTIMO RESPIRO! ZAMPATA DI MEROLA! Azione infinita nell'area milanista, dopo un batti e ribatti furibondo Colidio ha sul destro la palla per sentenziare Plizzari che alza la saracinesca. Poco male perché Merola a stretto giro di posta irrompe per primo sul pallone scaraventandolo di rabbia nel sacco.
92' - Milan alle corde, in difesa del pari d'oro conquistato dopo essere andato sotto tre volte. L'Inter non ha smesso di crederci, anche perché ha un uomo in più.
91' - Assegnati 5 minuti di recupero.
90' - Rizzo! Fallisce il match point il centrale interista che manca due volte l'impatto col pallone tutto solo in area.
89' - Calcio di punizione ghiotto per l'Inter conquistato da Zappa. Sul punto di battuta Pompetti.
88' - Plizzari salva il Milan! Parata d'istinto del portiere rossonero che respinge un tiro centrale scoccato da Zappa dall'interno dell'area di rigore.
87' - Corner per l'Inter dopo una bella iniziativa di Grassini.
87' - Inspiegabile il calcio di punizione battuto da Brambilla: il suo spiovente arriva direttamente nelle mani di Dekic.
86' - Fallo di sfondamento di Rizzo ai danni di Plizzari.
85' - Fallo tattico commesso da Brambilla, colpevole di aver trattenuto la maglia a Colidio che stava guidando la transizione. Giallo per il 5 rossonero.
84' - ADORANTE! C'è anche l'Inter, che ritorna a bussare dalle parti di Plizzari con il colpo di testa strusciato del numero nove: palla a lato.
82' - COSA HA SBAGLIATO TONIN! Imbucata di Brambilla per il numero 21, che passa in mezzo a tre maglie nerazzurre in area, ma si scioglie davanti a Dekic spedendo incredibilmente a lato.
80' - Frigerio toccato duro da Persyn: punizione in favore del Milan vicino alla linea di metà campo.
80' - Esce il migliore in campo del Milan, Capanni, in campo al suo posto Frigerio.
79' - Rizzo manda alto di testa! Il centrale interista svetta sulla concorrenza nell'area piccola, ma dosa male la forza.
78' - Brambilla fa perdere quota all'azione milanista commettendo fallo in attacco. Adorante gli strappa palla dalle mani per far ripartire veloce la manovra.
77' - Madonna gioca la carta Merola, in campo per Gavioli.
75' - MILAN IN DIECI, ESPULSO BARAZZETTA! Fallo stupido e doppio giallo per il terzino rossonero che interviene da tergo su Colidio.
74' - Doppio cambio per Lupi: escono Martimbianco e Vigolo, entrano Bosisio e Tonin.
73' - Non si ferma la girandola di colpi di scena: il Milan riacciuffa la gara per la terza volta in 70 minuti.
70' - LA RIPRENDE ANCORA IL MILAN! 3-3 DI SALA! Capanni fa quello che vuole sul binario sinistro, ha tutto lo spazio e il tempo di crossare verso il secondo palo, dove - con calma olimpica - Sala la addomestica di petto e poi la incrocia in maniera spettacolare.
69' - Colidio! Colpo di testa troppo docile dell'argentino, Plizzari ringrazia parando in presa sicura.
68' - Martinbianco sgambetta Colidio vicino all'out di sinistra, nei pressi della trequarti.
67' - Brescianini! Il capitano rossonero salta più alto di Rizzo e cerca il gol con un colpo di testa in avitamento: palla alta.
66' - Madonna ordina altri due cambi: Rizzo (già ammonito) e Grassini per Van Den Eynden (problemi al polpaccio) e Corrado.
65' - Capanni! E' sempre il numero 10 rossonero a suonare la carica per i padroni di casa: conclusione stretta diretta all'angolino basso, guizzo decisivo di Dekic che la manda in calcio d'angolo.
62' - SORPASSO INTER, PERSYN REALIZZA IL 3-2! Partita pazza all'Ossola! I nerazzurri trovano la zampata con il più giovane della truppa, il belga ex Club Brugge che entra in area dal lato destro, elude l'intervento disperato in scivolata di Ruggeri e fredda Plizzari con un diagonale chirurgico.
61' - Haidara! Il Milan cavalca ancora la soluzione dalla distanza, l'epilogo dice ancora male: tiro centrale, Dekic abbraccia il pallone.
60' - Ora di gioco all'Ossola, derby di Milano Primavera da fuochi d'artificio: per ora è 2-2, con il Milan che ha rimontato il doppio svantaggio.
57' - Chance per l'Inter! Carica a testa bassa la squadra di Madonna: sponda preziosa di Colidio per Adorante che liscia sciaguratamente mancando il gol del sorpasso.
55' - PAREGGIO DEL MILAN, VIGOLO FA 2-2! Capanni è imprendibile per Zappa, se ne va via sulla sinistra prima di mettere un cross nei pressi dell'area piccola. Flipper impazzito tra Dekic e Van Den Eynden che diventa troppo invitante per Vigolo da rifiutare a mezzo metro dalla linea.
54' - Si salva l'Inter! Capanni va via con facilità irrisoria Van Den Eynden sulla destra, guadagna il fondo e mette in mezzo. Dove si innesca una carambola tra Nolan e Gavioli che favorisce Dekic.
53' - Vigolo spaventa i due centrali interisti, che se la cavano. Sulla prosecuzione dell'azione, Capanni guadagna l'interno del campo prima di sparare contro il muro con il sinistro.
50' - Doppio cambio per Madonna: Pompetti prende il posto di Roric, Persyn sostituisce l'infortunato Salcedo. Per l'ex Genoa non sembra nulla di grave.
50' - Sala! Altra conclusione dal perimetro del Milan: Dekic raccoglie da terra il pallone scarico di potenza.
49' - Problema muscolare per Salcedo, ora a terra dolorante. Ora i soccorsi fuori dal campo.
47' - Rischio per il Milan! Retropassaggio timido di Martimbianco verso Plizzari, che leva le castagne dal fuoco intervenendo in scivolata fuori dalla sua area. La palla diventa buona per Gavioli che non se la sente di mirare e sparare verso la porta sguarnita.
46' - Masticato il tiro di Capanni tentato da fuori area: la palla sbatte contro Zappa. Ma il Milan ricomincia da dove aveva finito: attaccando alla caccia del 2-2.
46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
14.03 - Ripartiti, via al secondo tempo di Milan-Inter!
13.50 - Sei minuti vietati ai deboli di cuore quelli che sconvolgono il primo tempo di un derby di Milano Primavera teso e bloccato. Dopo qualche spavento sparso prima della mezzora (il più grande corre sulla schiena di Plizzari, protagonista di un goffo quasi autogol), al 33', grazie alla girata vincente di Eddie Salcedo per l'1-0 interista, si aziona la valanga di emozioni che travolge gli spettatori dell'Ossola. A 180 secondi di distanza, l'ex Genoa veste i panni di ispiratore servendo l'assist a Corrado che ringrazia bucando Plizzari sul suo palo. Strada in discesa per gli ospiti? Macché, il Milan reagisce con forza trovando il gol che riapre i giochi con Capanni al 39'. Prima di accarezzare il 2-2 clamoroso con il missile di Brescianini salvato da Dekic.
46' - Duplice fischio di Sozza, termina qui il primo tempo al 'Franco Ossola'! All'intervallo, è l'Inter a condurre il derby di Milano: 2-1 il risultato parziale. Salcedo e Corrado i marcatori nerazzurri, di Capanni la rete milanista che ha riaperto i giochi.
46' - Assedio del Milan negli ultimi scampoli di secondo tempo! L'Inter ne esce senza danni conservando il vantaggio minimo
45' - Brescianini! Altro siluro scagliato verso la porta dal giocatore rossonero: Dekic ci mette i guantoni e allunga sopra la traversa.
44' - Barazzetta, già ammonito, rischia di finire anzitempo sotto la doccia commettendo fallo su Corrado.
42' - Rientra l'allarme Salcedo: l'ex Genoa è già in piedi e ha ripreso la sua posizione in campo.
41' - Che recupero difensivo di Salcedo! Generosità encomiabile dell'attaccante interista, che recupera il pallone facendosi anche male. In campo lo staff sanitario nerazzurro.
39' - LA RIAPRE IL MILAN, CAPANNI FA 1-2! Sta succedendo tutto il contrario di tutto all'Ossola! Dopo l'uno-due incassato in tre minuti, i rossoneri trovano la forza per accorciare le distanze con il tiro vincente di Capanni dall'interno dell'area di rigore che diventa imparabile per Dekic complice una deviazione sfortunata.
36' - RADDOPPIA L'INTER, CORRADO BEFFA PLIZZARI! Tre giri d'orologio il gol del vantaggio, i nerazzurri allungano sul +2! Salcedo, da marcatore a ispiratore, premia lao sganciamento offensiva in area di Corrado che prima della linea di fondo trova il giusto pertugio sul primo palo lasciato scoperto dal portiere milanista.
35' - Reazione immediata del Milan: Sala ci prova dal limite, ma la sua conclusione è troppo centrale per dare noie a Dekic.
34' - Esultanza esagerata in panchina: ammonito Rizzo.
33' - INTER AVANTI, HA SEGNATO IL SOLITO SALCEDO! Dagli sviluppi dell'ennesimo corner, la sponda di testa di Nolan diventa preziosa per la girata dell'ex Genoa che non lascia scampo a Plizzari.
33' - OCCASIONISSIMA INTER! Colidio scappa sulla sinistra, mette palla in mezzo per Adorante, che con un velo libera al tiro Gavioli. Palla deviata in corner.
31' - Il forcing milanista produce un nulla di fatto, al massimo qualche brivido per la difesa nerazzurra. La squadra di Lupi circonda l'area nemica, la palla sgorga sulla destra prima di essere rimessa in the box, Dove Brescianini tocca appena con il tacco.
30' - Secondo cross consecutivo per l'Inter: torre di Gavioli per Adorante che, sempre di testa, sbuccia il pallone senza inquadrare la porta.
29' - Salcedo! Calcio di punizione lento e centrale dell'undici interista, Plizzari è lì ad aspettare il pallone e lo alza in corner.
28' - Doppio intervento falloso della difesa del Milan: l'arbitro punisce il secondo, la scivolata con cui Barazzetta manda al tappeto Colidio che stava provando a entrare in area palla al piede. Giallo per il numero 2 rossonero.
26' - Brescianini! Missile terra aria scagliato dal numero 8 rossonero dai 25 metri: palla alta sopra la traversa, con Dekic che controlla la traiettoria.
26' - Anticipato sul più bello Salcedo! Un po' pigro l'ex Genoa, che si fa togliere il pallone da sotto il naso da Sala al limite dell'area.
25' - Il Milan non riesce ad affondare, si chiudono a riccio i due centrali di Madonna. Poi Salcedo guadagna un calcio di punizione prezioso, consentendo ai compagni di tirare il fiato.
24' - Plizzari, un po' spaventato, respinge in maniera efficace con i pugni il solito pallone vagante vicino all'area piccola.
23' - Tanti, troppi errori in fase di manovra per l'Inter: qui è Colidio a sbagliare l'appoggio elementare per Corrado.
22' - Sala! Dopo lo spavento, il Milan rimette fuori la testa dal sacco con il numero 7, braccato da tanti avversari e autore di un tiro che non può spaventare Dekic.
20' - CHE RISCHIO PER PLIZZARI! Cross innocuo di Zappa dalla destra, il portiere del Milan va con eccessiva superficialità sul pallone finendo per perderlo. Prima di ritrovarlo pochi attimi dopo prima che superi la linea.
19' - Bandierina del guardalinee alta: offside di Haidara, si riparte dalla punizione in zona difensiva per l'Inter.
17' - Adorante sbaglia la sponda decisiva per far salire la squadra. Altra palla persa dall'Inter, che era riuscita a uscire bene il palleggio con Schirò.
15' - Ancora Milan minaccioso, ancora dalla destra. La squadra di Lupi continua a sfondare con regolarità sulla corsia vicina alle panchine, ma l'esito è sempre lo stesso: cross in mezzo, l'Inter rispedisce palla al mittente. In questa circostanza è Vigolo l'uomo anticipato.
14' - Barazzetta brucia in velocità Salcedo, fermo sulle gambe nella circostanza, poi calibra in area un traversone troppo debole e corto. Respinge la difesa interista.
12' - Milan pericoloso! Nolan allunga di testa un cross invitante verso il secondo palo. Nei paraggi c'è Sala, il primo a recuperare, per poi riproporre in mezzo con un cross. Sul quale arriva senza problemi Dekic.
11' - Non riesce la ripartenza veloce all'Inter: Brescianini mette un rammendo a centrocampo evitando il peggio.
10' - L'Inter difende bene la sua area: grande diagonale di Zappa che legge in anticipo il cross dalla destra e allontana il pericolo.
9' - Colpo di tacco malriuscito di Salcedo che voleva liberare la corsa di Corrado sulla corsia sinistra: palla in fallo laterale.
8' - Haidara! Conclusione non propriamente indimenticabile scoccata dal numero 11 rossonero: palla alta.
8' - Il Milan 'esce dal'angolo' grazie al gran lavoro di Haidara in fase di ripiegamento.
7' - Salcedo, con tanto di preziosismo tecnico nel duello con Haidara, si porta a casa il corner. Primo giro dalla bandierina per l'Inter.
6' - Urlacci di Lupi in direzione dei suoi: il tecnico del Milan vuole più cattiveria.
4' - Sala e Van Den Eynden si contendono la sfera a centrocampo arrivando quasi contemporaneamente in scivolata: Sozza dà ragione al difensore interista, punizione per gli ospiti.
3' - Fa grande densità a centrocampo il Milan, il cui piano tattico è subito svelato: marcature strette su Salcedo e compagni e ripartenza veloce.
2' - Salcedo toccato duro sulla caviglia: punizione a centrocampo per l'Inter.
1' - Il Milan si affaccia subito in attacco! Cross scodellato al centro dalla sinistra, ma a Vigolo non riesce l'aggancio acrobatico.
1' - Primo pallone della gara mosso dal Milan, oggi in tradizionale maglia rossonera e pantalocini bianchi. Inter in nerazzurro.
13.02 - Kick-off al 'Franco Ossola', comincia in questo momento Milan-Inter!
13.01 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata a la signor Simone Sozza, coadiuvato dagli assistenti Mattia Massimino e Claudio Gualtieri.
13.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
12.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Ossola guidati dal terzetto arbitrale.
12.56 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.
12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Milan-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
12.40 - FORMAZIONI UFFICIALI:
MILAN: 1 Plizzari, 2 Barazzetta, 3 Ruggeri, 4 Martimbianco, 5 Brambilla, 6 Torchio, 7 Sala, 8 Brescianini, 9 Vigolo, 10 Capanni, 11 Haidara.
A disposizione: 12 Soncin, 22 Zanellato, 13 Basani, 14 Bosisio, 15 Sanchez, 16 Frigerio, 17 Angeli, 18 Cretti, 19 Signorile, 20 Maldini, 21 Tonin.
Allenatore: Alessandro Lupi.
INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Van Den Eynden, 3 Corrado; 7 Schirò, 5 Roric; 10 Colidio, 8 Gavioli, 11 Salcedo; 9 Adorante.
A disposizione: 12 Tintori, 13 Pozzer, 14 Grassini, 15 Rizzo, 16 Burgio, 17 Persyn, 18 Demirovic, 19 Pompetti, 20 Mulattieri, 21 Merola, 22 D'Amico, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna.
12.38 - "Il derby è una partita a sé, tra le più sentite". Nei giorni che hanno preceduto il primo di tanti appuntamenti cruciali per la stagione, questa frase è andata per la maggiore tra i giocatori nerazzurri, consapevoli che la stracittadina – anche se in miniatura – riveste un'importanza particolare. A tal punto che Armando Madonna, tecnico nerazzurro solo da pochi mesi, nelle scorse ore ha chiarito il significato e la portata di questa sfida contro i cugini: "Noi siamo l'Inter, dobbiamo avere rispetto della maglia che portiamo. Dobbiamo cercare di vincere sempre, anche in amichevole. A maggior ragione nel derby".
12.35 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio 'Franco Ossola' di Varese, teatro della sfida tra Milan e Inter valida per la nona giornata del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 13.
VIDEO - TUTTO MAURITO CONTRO IL MESSICO: IL GOL, LE SPONDE, GLI APPLAUSI ALLA FINE