Primavera, Inter a valanga: Pisa annichilito 8-1. Show di Pinamonti: tripletta
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. L'Inter Primavera di Stefano Vecchi, dopo il primo doloroso ko stagionale subito con la Roma, interpreta a suo modo il terzo principio della dinamica e applica una legge severissima e sproporzionata nel risultato sul malcapitato Pisa di Grandoni: alla fine ne esce un reboante 8-1 che annichilisce letteralmente Lupoli (suo il momentaneo 1-1 su rigore) e compagni. Sulla prestazione monstre dei nerazzurrini è impresso il marchio inconfondibile dell'arciere di Cles Pinamonti, autore di una tripletta show che manda in soffitta i problemi fisici fatti registrare nella sconfitta già dimenticata di Trigoria. Di Carraro, Belkheir, Bollini, Emmers e Rivas le altri reti delle Beneamata, che quest'oggi ha avuto la riprova di avere una rosa dalla qualità diffusa in ogni suo interprete.
--------------
13. 02 - Anche Vecchi si sofferma ai microfoni di Sportitalia: "La voglia era quella di fare una prestazione importante e alla fine è uscita fuori una bella partita. Sono contento anche per i ragazzi che finora avevano trovato poco spazio. Pinamonti? Lui ha tutte le potenzialità per fare bene, poi è anche serio negli allenamenti: non si culla sugli allori e lavora per la squadra. Non se sia pronto per la Prima squadra, per farlo ci vuole anche maturità. Lui è un '99, un anno avanti rispetto alla sua crescita, ma di sicuro è uno dei più pronti".
13. 00 - Pinamonti, MVP del match, al 90' si ferma ai microfoni di Sportitalia per fornire le sue considerazioni sul match: "Sono contento di aver fatto 3 gol, non ci aspettavamo una vittoria così rotonda, Abbiamo fatto vedere che siamo sul pezzo dopo il ko con la Roma. Io mi sento pronto per la Primavera, poi se arriva la chiamata in Prima squadra risponderò presente".
------------------------
TABELLINO:
INTER-PISA 8-1
Marcatori: Carraro (3'), Lupoli (18', rig.), Belkheir (31'), Pinamonti (40', 41', 4' st), Bollini (25' st), Emmers (36' st), Rivas (45' st)
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Gravillon, 5 Andreolli (1' st Cagnano 14), 3 Lombardoni; 7 Bakayoko, 8 Zonta (16' st Bollini 19), 4 Carraro, 10 Danso, 6 Rivas; 9 Pinamonti, 11 Belkheir (33' st Emmers 16). A disposizione: 12 Mangano, 13 Chiarion, 15 Minelli, 17 Putzolu, 18 N'Diaye, 20 Gaydu, 21 Dekic, 22 Butic, 23 Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.
PISA: 1 Bruno; 2 Birindelli (21' st Pietranera 13), 4 Balduini (15' st Nencioni 15), 6 Salvi (1' st Raffaeta 14), 3 Favale; 11 Bertoni, 5 Castellacci, 8 Grandoni; 10 D'Angina, 9 Micchi, 7 Lupoli. A disposizione: 12 Ametrano, 16 Gherlandoni, 17 Mastagni, 18 Baronti, 19 Fillanti, 20 Borgioli, 21 Nasini, 22 Adami, 23 Paladino. Allenatore: Alessandro Grandoni.
Ammoniti: Gravillon (38'), Cagnano (27' st), Micchi (31' st)
Recupero: 0' - 2'
Arbitro: Aristide Capraro Assistenti: Colizzi e Guglielmi
RIVIVI IL LIVE
92' - Game over al Breda, finisce 8-1 per l'Inter. La squadra di Vecchi annichilisce il malcapitato Pisa grazie alla tripletta show di Pinamonti e ai sigilli di Carraro, Belkheir, Bollini, Emmers e Rivas. Di Lupoli, su rigore, la rete degli ospiti.
91' - 8-1 INTER, ARRIVA ANCHE IL SIGILLO DI RIVAS! Classica azione dell'honduregno, che guadagna l'interno del campo e poi fulmina Bruno prendendolo in controtempo sul suo palo.
90' - Assegnati due minuti di recupero: si andrà avanti fino al 92'.
85' - Prova di forza impressionante dei nerazzurri, che hanno scatenato tutta la loro delusione per la sconfitta con al Roma sul malcapitato Pisa.
81' - 7-1 INTER, CHE GOL DI EMMERS! Slalom gigante del belga in area, straordinario nel bersi la difesa pisana, vincere l'ultimo contrasto e poi aprire il piattone per battere imparabilmente Bruno.
79' - Ultimo cambio per l'Inter: in campo Emmers per Belkheir.
76' - Belkheir strattonato in maniera evidente in area: il direttore di gara Capraro decide di sorvolare e non assegna il penalty all'Inter.
75' - Gol annullato a Belkheir. Era in fuorigioco l'algerino quando ha messo in porta il tap-in dopo la parata di Bruno sul colpo di testa ben assestato da Cagnano.
74' - Anche Cagnano finisce nell'elenco dei cattivi: giallo per lui.
72' - Gravillon vicino al 7-1! Parata non proprio efficace di Bruno sul mancini potente scagliato dal francese, Belkheir prova ad avventarsi sul tap-in ma non riesce nell'intenzione.
71' - L'INTER CHIUDE IL PRIMO SET, 6-1 DI BOLLINI! Gran bel radente del neo entrato che va a trovare l'angolino basso.
69' - Buona sortita offensiva di Gravillon, il cui cross alla fine trova l'opposizione di un avversario. Il flipper che si innesca in area finisce sul destro impreciso di Pinamonti. Palla in fallo di fondo.
67' - Portato fuori addirittura in barella il capitano del Pisa, che ha accusato dei problemi muscolari. In campo, al suo posto, Pietranera.
66' - Birindelli steso a terra a centrocampo in preda ai crampi. Gioco momentaneamente fermo.
64' - Partita dai pochi contenuti dal punto di vista del risultato: la vittoria è ben indirizzata verso la squadra di Vecchi.
62' - Anche Vecchi ordina la seconda sostituzione: Zonta fa spazio a Bollini. La fascia di capitano, adesso, finisce attorno al braccio di Di Gregorio.
60' - Secondo cambio per Grandoni: esce Balduini, in campo Nencioni.
58' - Va D'Angina sul punto di battuta: parte il tiro... Palla larga con Di Gregorio che sorveglia l'uscita del pallone.
57' - Intervento irregolare reiterato di Rivas su D'Angina: punizione per il Pisa da posizione invitante.
56' - Sul ribaltamento di fronte la palla confluisce sul mancino di Belkheir, anch'egli impreciso al momento della conclusione.
55' - Lupoli! Allarga troppo il suo mancino il numero 7 dei pisani: palla sul fondo.
52' - Avvio di ripresa piuttosto movimentato al Breda: il cinismo di Pinamonti fa da contraltare alla sfortuna di Lupoli e il 5-1 ora è davvero impietoso per gli ospiti.
50' - OCCASIONE PISA, PALO DI LUPOLI! Sfortunato l'attaccante dei nerazzurri che coglie il montante alla sinistra Di Gregorio. Sul tapin fa prima di tutti Danso, che manda palla in corner.
48' - TRIS PINAMONTI, L'INTER CALA IL POKERISSIMO! Fantastica volée mancina del bomber nerazzurro che manda alle spalle di Bruno un cross avvolgente calibrato dalla destra.
46' - Un cambio per parte all'intervallo: Vecchi manda in campo Cagnano per Andreolli; Grandoni sostituisce Salvi per Raffaeta.
12.06 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Pisa.
12.05 - I 22 protagonisti del match fanno il loro rientro in campo in questo istante.
-------------------------
11.50 - Andreolli al 45': "Pensare di non avere voglia di giocare dopo 11 mesi è difficile. Oggi mi hanno dato la possiibilità di fare 45 minuti in una partita ufficiale, le cose vanno fatte con la massima serietà. Ora mi manca la condizione, questi primi minuti mi servono proprio a questo. Ora devo cercare di accelerare i tempi, è difficile ma ho tanta voglia".
------------------------
45' - Duplice fischio di Capraro, finisce qui il primo tempo di Inter-Pisa! La squadra di Vecchi è avanti 4-1 all'intervallo grazie ai gol di Carraro, Belkheir e alla doppietta di Pinamonti. Di Lupoli, su rigore, la rete del momentaneo 1-1 pisano.
41' - POKER DELL'INTER, ANCORA PINAMONTI! Uno-due devastante dell'arciere di Cles, che si mette in proprio e dal limite dell'area fa partire un tiro a giro imprendibile per Bruno.
40' - TRIS DELL'INTER, GOL DI PINAMONTI! Azione confusa in area con un più che sospetto fallo in gioco pericoloso di Lombardoni su Salvi, la difesa del Pisa ha il demerito di fermarsi lasciando campo libero al più facile dei gol per Pinamonti
38' - Ammonito Gravillon per un fallo evidente su Micchi.
36' - ZONTA! Discreto tiro mancino da fuori area del capitano nerazzurro su cui interviene mettendoci un piede Balduini. Palla in corner.
34' - Pinamonti non riesce ad impattare con la fronte un cross calibrato in mezzo da Rivas: la palla si spegne sul fondo.
33' - Ha provato il gol con tanto di effetti speciali Gravillon: apprezzabile sforbiciata del difensore francese a correggere il cross che arriva da calcio d'angolo. Palla a lato, applausi dalle tribune del Breda.
31' - RADDOPPIO DELL'INTER! Fa tutto bene Rivas, che si beve Birindelli e poi dal fondo offre a rimorchio per il mancino letale scagliato sotto la traversa di Belkheir.
29' - Belkheir! Si accende l'ex Hellas Verona, bravo a costruirsi lo spazio per scoccare il tiro mancino, poi parato in due tempi da Bruno.
28' - Ruolette francese sfoggiata davanti alla sua area da Carraro, poi messo giù da un intervento sincronizzato di due avversari.
26' - CARRARO! L'autore del gol ha il piede caldo e prova un altro tiro da fuori area: pallone deviato in corner.
24' - Ribatutto da Bertoni il tentativo di cross di Rivas.
22' - Balduini fa buona guardia sull'iniziativa di Pinamonti sull'out di sinistra. Palla in fallo laterale.
20' - Ha rischiato qualcosina Bruno sull'azione di distrurbo di Pinamonti sul suo intervento in presa alta in area di rigore.
17' - GOL DEL PISA! Trasformazione col brivido di Lupoli dagli undici metri: Di Gregorio aveva intuito ma non è riuscito a respingere.
16' - CALCIO DI RIGORE PER IL PISA! Intervento scomposto di Andreolli su Lupoli in area: Capraro non ha dubbi e ordina il penalty.
15' - Primo affondo del Pisa con la fuga sulla sinistra di Favale, che poi calibra il cross in area: libera senza problemi Andreolli, al suo primo intervento del match.
13' - Fallo di sfondamento di Bakayoko su Birindelli: si riparte con una punizione per il Pisa.
12' - Inter in costante pressione offensiva: non riesce ad uscire dalla propria metà campo il Pisa di Grandoni.
10' - Rivas! Altra azione sviluppata dalla catena sinistra sull'asse Danso-Rivas, con quest'ultimo che guadagna l'interno del campo e poi scocca un destro impreciso che finisce sopra la traversa.
8' - Si fa vedere anche Pinamonti, al suo primo squillo della gara: conclusione sul fondo.
6' - CHE OCCASIONE PER L'INTER! Danso due volte a un passo dal raddoppio: il nuovo arrivato in casa Inter prima si è visto respingere il tiro altrimenti diretto in rete da un avversario, poi, sula prosecuzione dell'azione, ha calciato fuori di niente da buona posizione.
3' - GOL DELL'INTER, HA SEGNATO CARRARO! Splendido mancino d'incontro del numero 4 nerazzurro, abilissimo nel convertire in rete l'assistenza di Rivas.
2' - Primo calcio d'angolo gudagnato dall'Inter con Zonta. Non sortisce alcun effetto il tiro dalla bandierina, libera senza problemi la difesa pisana.
1' - Kick-off, partiti: è cominciata in questo momento Inter-Pisa!
11.02 - Ora i saluti di rito a centrocampo e poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla e l'occupazione delle due metà campo.
11.01 - I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco preceduti dalla terna arbitrale. Tra pochi istanti il calcio d'inizio.
10.44 - Vecchi a Sportitalia: "Abbiamo preparato la gara come se fosse la più importante, ci vuole la mentalità giusta. Sulla carta sembra un match abbordabile, ma anche questo può nascondere insidie. Bilancio fino a qui? Dal punto di vista fisico c'è molto da migliorare, mentre dal punto di vista tecnico-tattico bisogna ancora crescere. Andreolli? E' un ragazzo eccezionale, sembra uno dei nostri: è molto legato alla società e soprattutto al Settore Giovanile. Siamo contenti di metterci a sua disposizione, speriamo recuperi presto".
10.40 - Grandoni a Sportitalia: "E' una sfida di grande fascino, noi non possiamo pensare di fare la corsa in classifica sull'Inter. Io chiedo ai miei ragazzi di non essere passivi, ma di essere protagonisti. La situazione della Prima squadra? Ci sono delle difficoltà, è sotto gli occhi di tutti. La cosa importante è che dal 5 settembre ci stiamo allenando con continuità, con il mio staff cerco di fare pesare il meno possibile questa situazione. La gara? Al di là dell'avversario, noi dobbiamo fare il nostro: noi veniamo qua per giocare a calcio".
Obiettivo ripartenza. L'Inter Primavera di Stefano Vecchi vuole ricominciare a macinare chilometri dopo essersi fermata a Trigoria, battuta 2-0 dai pari età della Roma ormai due settimane fa. L'occasione, quest'oggi, si presenta ghiotta contro il Pisa, in un match fatto su misura per rilanciare le quotazioni ai vertici della classifica. I nerazzurri scendono in campo sul terreno dello Stadio Breda di Sesto San Giovanni con l'ormai consueto 3-5-2, in un tridente difensivo nel quale si sistema Marco Andreolli con Gravillon e Lombardoni. In mezzo al campo, vista l'assenza per squalifica di Awua, c'è il neo arrivato Danso, mentre in attacco c'è Pinamonti, pienamente recuperato dall'infortunio rimediato proprio contro i giallorossi.