PRIMAVERA TIM CUP Inter-Varese 2-0: decidono i gol di Rocca e Palazzi
La Primavera di mister Stefano Vecchi è scesa in campo allo stadio Breda di Sesto San Giovanni alle ore 14.30 per affrontare il Varese, in un match valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria. In questo match secco canterani nerazzurri padroni, con un netto 2-0 che spalanca le porte degli ottavi di finali. Aversario dei nerazzurri, il prossimo 3 dicembre, la Fiorentina.
Per quanto riguarda la partita, i ragazzi di Vecchi mostrano la propria superiorità tecnica, anche se non manca qualche brivido per l'estremo difensore Davide Costa. Inter in vantaggio all'11' grazie alla zampata di Michele Rocca, mentre nella ripresa gol della sicurezza firmato Andrea Palazzi.
Per rivivere i 90' del 'Breda', ecco la cronaca testuale di FcInterNews.
INTER-VARESE 2-0
Marcatori: Rocca (11'), Palazzi (74')
INTER (4-3-3) - 1 Costa; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Miangue (85' Pinton); 8 Steffè, 4 Palazzi, 10 Rocca; 7 Appiah (77' Opoku), 9 Romney, 11 Ventre (66' Baldini).
A disposizione: 12 Di Gregorio, 13 Crosato, 14 Dimarco, 16 Popa, 17 Della Giovanna, 18 Gnoukouri, 19 Dabo, 20 De Micheli, 21 Bonetto.
Allenatore: Stefano Vecchi
VARESE (4-3-3) - 1 Seveso; 2 Mapelli (86' Ruzzittu), 5 Dellino, 4 Simonetto, 3 Simonato; 6 Rasini, 10 Comani, 7 Piccoli; 8 Kosovan (84' Montuori), 9 Cornacchia, 11 Bonfante (76' Giardino).
A disposizione: 12 Seitaj, 13 Galliani, 15 Robustellini, 16 Cattagni, 17 Lombardo, 18 Cerrone, 20 Lercara, 21 Cianci.
Allenatore: Gianluca Antonelli
Ammoniti: Piccoli (3', 41'), Sciacca (64'), Palazzi (71') Espulsi: Piccoli (71'), Rasini (84').
Arbitro: Giampaolo Mantelli
Assistenti: Lombardi, D'Alia
93' - L'arbitro Mantelli decreta la fine delle ostilità. Inter avanti, Varese fuori. Il 3 dicembre sarà tempo di Inter-Fiorentina.
93' - Anche Opoku vuole lasciare il segno, ma la sua conclusione si spegne contro il muro difensivo biancorosso.
92' - Inter in possesso, nessun affondo in attesa del triplice fischio. Ma Romney ci prova, vuole il 3-0: girata di destro, ottima risposta di Seveso.
90' - Il direttore di gara Mantelli concede 3' di recupero.
89' - Fallo in attacco del nerazzurro Romney: trattenuta vistosa all'avversario.
87' - Cambio per mister Antonelli: c'è Ruzzittu per Simonato.
83' - Varese in nove: espulso Rasini per una reazione ai danni di Steffè. Intanto il tecnico biancorosso sostituisce Kosovan con Montuori. Cambio anche per Vecchi: dentro Pinton per Miangue.
81' - Azione in contropiede con Opoku che serve Baldini sulla sinistra, il 22 nerazzurro cerca il destro a rientrare: palla alta.
77' - Cambio per entrambi i tecnici: per l'Inter dentro Opoku (talento classe '88) per Appiah. Per i biancorossi dentro Giardino al posto di Bonfante.
74' GOL INTER (2-0 Palazzi) - Steffè serve Palazzi, appostato al limite dell'area: sassata di destro e palla che si infila alla destra di Seveso. 2-0 e qualificazioni vicina.
73' - Momento clou del match: le squadra si sono molto allungate e cresce il pericolo, da ambo le parti, di subire contropiedi che potrebbero risultare decisivi.
70' - Cartellino giallo anche per Palazzi per fallo su Kosovan.
68' - Anche Gyamfi partecipa al festival del 2-0: tiro interessante con un sinistro da fuori area, palla a lato.
65' - Cambio per mister Vecchi: esce Ventre, c'è Baldini.
64' - Ammonito capitan Sciacca, punizione dalla trequarti per il Varese: palla in mezzo, libera la difesa interista, ma i biancorossi insistono con l'azione che si conclude con un tiro timido dalla distanza. Costa raccoglie facile.
61' - Brivido per l'Inter con Bonfante pericoloso, ma il muro difensivo nerazzurro si oppone alla sua conclusione ravvicinata.
59' - Giallo per Dellino per fallo su Romney, altra punizione per i ragazzi di Vecchi: Ventre apre sulla sinistra, cross in mezzo di Miangue, liberano i difensori biancorossi.
58' - Punizione dalla destra, Rocca sul pallone: cross basso con la palla che impatta sulla barriera del Varese.
57' - Inter pericoloso con la coppia Steffè-Ventre: azione in contropiede terminata con un rasoterra del baby di Ventimiglia, ma Sevese dice no respingendo con il piede. Nerazzurri padroni del campo.
54' - Ventre, ancora lui super pericoloso con un grande spunto dalla destra. Il baby converge verso il centro lasciando partire un preciso sinistro: palla che impatta sul palo alla sinistra di Seveso. Inter vicinissima al 2-0.
52' - Inter pericoloso con la coppia di destra Gyamfi-Appiah. Nerazzurri che pressano per chiudere il match.
49' - Ancora Ventre vicinissimo al gol con una conclusione dalla destra che, però, Seveso controlla. Palla fuori alla sinistra del portiere biancorosso.
47' - Ventre pericoloso con un'azione personale dalla sinsitra, ma la difesa del Varese libera.
15.33 - Riprende la partita con l'inizio del secondo tempo.
1° TEMPO - ANALISI
Risultato giusto con i ragazzi di mister Vecchi che mostrano la propria superiorità nella prima frazione di gioco. Dopo il primo brivido creato dal Varese in avvio, l'Inter prende il 'pallino' del gioco riuscendo ad andare in vantaggio con la zampata di Michele Rocca. I baby non si accontentano e provano in più di un'occasione a portarsi sul 2-0, ma senza successo, correndo anche il rischio del pareggio con la conclusione sul finire dei primi 45' di Bonfante. Pesante l'espulsione del varesino Piccolo, che obbligherà i biancorossi a giocare il secondo tempo in inferiorità numerica. Da segnalare l'ottima prova di Demetrio Steffè, Michael Ventre e Bright Gyamfi.
43' - Che pericolo per l'Inter! Azione insistita del Varese, terminata con una conclusione molto potente di Bonfante. Palla alta di pochissimo a Costa battuto.
42' - Parte Rocca, palla morbida a scavalcare la barriera. Seveso manda in angolo.
40' - Piccoli commette un fallo al limite dell'area su Rocca: secondo giallo inflittogli dal direttore di gara. Rosso e Varese in dieci. Grande occasione per l'Inter da calcio piazzato: lo stesso Rocca sulla palla.
37' - Ancora Gyamfi ci prova dalla destra con l'ennesimo cross dall'out di destra, ma Cornacchia (numero 9 varesino) ripiega in fase difensiva liberando.
36' - Steffè in partita, ci prova di testa da posizione molto invitante, ma il difensore avversario si oppone mandando in angolo.
33' - Gyamfi propositivo sulla destra, lascia partire una traiettoria interessante al centro dell'area biancorossa, ma non ci sono nerazzurri pronti a raccogliere l'invito.
31' - Kosovan prova l'azione personale, ma Palazzi fa il pitbull e recupera palla.
28' - Grande conclusione di Steffè dal limite dell'area di prima intenzione: sfera di poco a lato.
24' - Yao vince un duello fisico con Bonfante, lanciato face to face con Costa.
22' - Rocca cerca Appiah sulla destra, chiuso e corner per l'Inter. Cross pericoloso, ma Miangue non trova l'impatto con il pallone.
19' - Ventre, destro pericoloso che si spegne a lato.
18' - Ci prova Rocca dalla distanza: conclusione rasoterra, Sevese si distende sulla propria sinistra.
17' - Cross in mezzo dalla sinistra di Miangue, palla raccolta da Steffè che calcia: conclusione centrale.
13' - Ancora Kosovan pericoloso: gran tiro dalla sinistra, ma Costa si oppone sul primo palo deviando in angolo. Nessun sviluppo sul corner seguente.
11' GOL INTER (1-0 Rocca) - Grande schema dei nerazzurri. Punizione dalla destra, palla morbida per Rocca che, dopo aver controllato la sfera, buca Seveso con una Zampata di destro. Inter in vantaggio.
9' - Ventre pericoloso: grande botta dal limite dell'area e grande risposta di Seveso. Corner per l'Inter, da cui non nasce alcun pericolo.
8' - Punizione dalla destra per il Varese, per una sorta di corner corto. Solo Ventre in barriera, ma Rocca, appostato sul primo palo, allontana.
7' - Cross dalla destra di Gyamfi, palla troppo lunga.
4' - Nuovo pericolo per i nerazzurri. Kosovan semina il panico entrando in area di rigore dalla sinistra, suggerimento centrale per un compagno che, però, non c'è. Si rimane sullo 0-0.
3' - Cartellino giallo per fallo di mano a Piccoli. Punizione invitante, sulla palla Rocca: destro morbido, sfera che scavalca la barriera ma si spegne sul fondo.
2' - Primo brivido della gara, lo regala il Varese: tiro dall'interno dell'area di rigore di Rasini, palla che si spegne fuori alla sinistra di Costa.
1' - Lancio lungo per Romney, suggerimento troppo lungo.
14.33 - Inizia il match.
14.32 - Ancora pochi secondi e si inizia.
14.30 - Inter e Varese entrano in campo, consuete foto di rito con i 22 schierati.
14.28 - Lo speaker annuncia le formazioni ufficiali.