Un po' di verdeoro nel grigiore fiorentino...
Continua l'appuntamento con il Pallone d'Oro nerazzurro. Dopo ogni gara di campionato Andrea Bosio assegnerà un punteggio a quelli che secondo lui sono stati i 3 migliori interisti dell’incontro: 5 al primo classificato, 3 al secondo, 2 al terzo. Si andrà così a delineare una classifica generale che a fine anno ci permetterà di nominare i tre calciatori che avranno totalizzato i punteggi più alti. Successivamente sarete voi lettori, attraverso il nostro sito, a decidere chi dei tre merita la consegna del Pallone d'Oro Nerazzurro.
33° giornata 22/04/2012 Fiorentina- Inter 0-0
1) J.Cesar – (5 punti) – Nei primi 45 minuti non viene mai impensierito dagli avanti viola. Nel secondo tempo si fa trovare pronto in un paio di interventi che per lui possono essere catalogati sotto la voce: “Ordinaria amministrazione”. L’azione che gli permette di salire sul gradino più alto del podio settimanale è, ovviamente, la grande parata sul calcio di rigore. E’ proprio JC che commette il fallo, forse evitabile, all’interno dell’area ma, la bravura nel deviare in angolo un tiro rasoterra, anche se non angolatissimo, dimostra ancora una volta di più che sostituirlo (in un futuro, mi auguro, il più lontano possibile…) sarà impresa ardua.
2) Lucio – (3 p.) – Se l’Inter allunga la serie di risultati utili nelle sfide con la Fiorentina ( ultime 14 gare: 11 vittorie e 3 pareggi), dopo JC, dovrebbe ringraziare Lucio. Il difensore ha sicuramente giocato partite migliori ma, cercare di limitare le sortite dei veloci attaccanti viola, senza Samuel e con Chivu ammonito dopo soli 15 minuti di gioco, non era un’incombenza particolarmente agevole. Se a ciò aggiungiamo il costante tentativo, a volte pericoloso ma lodevole, di aiutare la manovra offensiva, ecco spiegato il perché della scelta.
3) Maicon - (2 p.) – Il voto sarebbe un 6. Niente di eccezionale ma, considerato che il colosso era al rientro e che l’impegno c’è stato lungo tutti i 90 minuti (anche quando nel finale ha accusato un problema al piede e la lingua era decisamente a penzoloni…), merita di salire in classifica generale. Al minuto 13 la cartolina più bella del Maicon fiorentino: palla al piede, entra all’interno dell’area di rigore, dal lato corto di destra, superando due avversari con un dribbling secco e cross con il caratteristico tocco di esterno. Nulla di fatto ma, ritrovarlo così è un bel vedere…
BoA
CLASSIFICA GENERALE:
1) Julio Cesar 41 punti
2) Milito 34p.
3) Samuel 31p.
4) Zanetti 29p.
5) Poli 18p.
6) Maicon 16p.
7) T.Motta e Sneijder 15p.
9) Alvarez e Cambiasso 13p.
11) Nagatomo e Lucio 11p.
13) Ranieri e Zarate 10p.
15) Obi 9p.
16) Castaignos e Forlan 5p.
18) Coutinho 4p.
19) Castellazzi, Faraoni, Ranocchia 3p.
22) Stankovic e Guarin 1p.
BoA