Atalanta, Gasperini: "Si chiude un anno straordinario, abbiamo messo le basi per crescere"
Dopo l’1-1 contro la Lazio, il tecnico orobico Gian Piero Gasperini ha analizzato la prestazione della sua Atalanta ai microfoni di Sky Sport. L’allenatore ha riconosciuto le difficoltà del primo tempo, ma ha elogiato la reazione della sua squadra nella ripresa: "Ce l’aspettavamo - ha esordito -, la Lazio è capace di fare queste prestazioni. Nel primo tempo sono andati meglio loro, facevamo fatica a contenere la loro velocità e qualità. Ma nel secondo tempo siamo venuti fuori bene. Bisogna fare i complimenti a tutti i giocatori, è uscita una bella partita. Peccato per il gol arrivato tardi, perché c’erano le condizioni per vincere".
Sul 2024 che si avvia alla conclusione: "Meraviglioso e straordinario per noi. Siamo anche un po’ dispiaciuti che finisce (ride, ndr). Sembrava una brutta serata ma la solidità di questa squadra ha permesso di trovare equilibrio e il pareggio. Questo è sicuramente un grande merito contro una Lazio forte. Un anno ripetibile? Ogni anno è diverso. L’Europa League intanto non potremmo più vincerla quest’anno (ride, ndr). In questo campionato siamo stati a lungo primi in classifica, teoricamente lo siamo ancora. Abbiamo messo basi per crescere e migliorarci. È questa la mia ambizione: quella di fare sempre qualcosa in più”.
Su Cuadrado: "Andava forte da qualche settimana, dopo un periodo d’inattività. Ha fatto un paio di partite buone. Purtroppo ha avuto un piccolo infortunio, ora è rientrato, stasera ha fatto bene. Se sta bene così, per noi sarà una grande spinta. Poteva anche fare gol, ha avuto un’occasione per pareggiare ma tutti quelli che sono entrati hanno fatto bene, anche Samardzic. Brescianini è entrato per poco ma ha fatto gol. Non siamo così numerosi in attacco, anche numericamente, basta vedere la panchina. Un attaccante a gennaio? Non ho mai penso a questo, siamo a posto. A gennaio sarebbe importante ciò che non siamo riusciti a finire ad agosto, altrimenti andiamo avanti così. La società sa benissimo che volevamo essere molto competitivi quest’anno”.