Addio Roeslani, a Thohir l'80%. Tutti sotto esame: Branca via, Ausilio resiste
Se non è rivoluzione, poco ci manca. Erick Thohir comincia a fare sul serio e, nonostante la lontananza da Milano, detta con fermezza le linee guida. Ieri il comunicato che ha rafforzato la posizione di Walter Mazzarri. Ma non è tutto qui. Secondo Sky, infatti, il magnate indonesiano sta per compiere alcuni passi molto importanti, sia a livello societario che per quanto riguarda il settore tecnico.
ROESLANI ADDIO – Secondo quanto risulta, infatti, l'International Sports Capital, ovvero la società composta dai tre indonesiani che a ottobre è diventata l'azionista di maggioranza del club nerazzurro, perderà uno dei protagonisti. Rosan Roeslani dirà addio e le sue quote verranno ereditate dallo stesso Thohir, che così deterrà l'80%. Il resto apparterrà a Handy Soetedjo. Mentre resteranno da contratto i Moratti.
BRANCA VIA – Come poi ha dimostrato anche la presentazione alla stampa di Ruben Botta, si defila sempre di più Marco Branca. Il Dt, ormai, sembra essere diventato un fantasma ed è rimasto in posizione marginale (almeno all'apparenza) anche nelle trattative del mercato di gennaio. La risposta di Ausilio, poi, è stata eloquente: ''Branca non c'è? Io rispondo per me, chiedete a lui il motivo...''. E proprio l'attuale direttore sportivo dovrebbe avere più potere con l'uscita di scena dopo oltre 10 anni dell'ex attaccante (si valuta la risoluzione del contratto).
TUTTI SOTTO ESAME – Ma sotto esame ci sono tutti, compresi i giocatori e, ovviamente, il tecnico. Il testo del comunicato ha rincuorato e rafforzato la posizione di Walter Mazzarri, ma anche lui sa che una china del genere, come quella presa negli ultimi due mesi, non passerà inosservata se dovesse condurre a una deriva totale. Ecco perché Thohir sta valutando tutto e tutti, da chi è in scadenza a chi si diceva sicuro del rinnovo, fino alla panchina.
ARRIVA VIDIC? – E il primo rinforzo estivo sarà un puntello d'esperienza per la difesa. Nemanja Vidic, 33 anni il prossimo ottobre, si svincolerà a parametro zero dal Manchester United e, secondo fonti Sky, avrebbe quasi raggiunto un accordo con il club nerazzurro per il prossimo giugno. Un tassello importante per coprire la partenza di Walter Samuel e puntellare una difesa a cui serviranno maggiori certezze di quelle attuali. Una conferma indiretta della correzione di rotta: va bene progettare, ma non a lunghissima scadenza. Thohir sembra averlo capito.