Alou Diarra tra le due sponde del Naviglio
La notizia è relativamente recente, e rimbalza direttamente dalla stampa francese: l’Inter avrebbe mandato alcuni suoi emissari oltralpe, per seguire più da vicino il centrocampista del Bordeaux Alou Diarra, 28enne centrale di centrocampo, vicecampione del mondo con la nazionale di Raymond Domenech in Germania. Continua, dunque, in casa Inter, quella che si può definire come la “saga dei Diarra”: dopo Mahamadou, centrocampista del Real Madrid indicato spesso come obiettivo dei nerazzurri durante la guida di Roberto Mancini, e che comunque continua a piacere a Massimo Moratti, ecco Alou, che con il suddetto non ha alcun legame di parentela, però condivide il ruolo, quello di “diga” di centrocampo. Un ennesimo pretendente, insomma, del ruolo che Patrick Vieira, salvo clamorose sorprese, dovrebbe lasciare vacante a fine stagione.
La carriera di Alou Diarra inizia in un piccolo club francese, il Louans-Cuiseaux, prima di passare, appena 19enne, al Bayern Monaco. Purtroppo non avrà l’onore di disputare alcun incontro col club bavarese, e stessa sorte gli toccherà quando ad ingaggiarlo sarà il Liverpool. Dovrà tornare in Francia per esplodere: dopo due anni tra Le Havre e Bastia, il suo periodo migliore lo vive al Lens, dove si afferma come uno dei migliori interpreti del suo ruolo, al punto da meritarsi la convocazione dal ct Domenech per i mondiali di Germania. Il Lione, attratto dalle prestazioni del ragazzo di origine maliana, lo soffia in extremis alla Roma, ma con l’OL Diarra disputerà una stagione deludente. Da due stagioni veste la maglia dei Girondins di Bordeaux, con i quali ha riscoperto le proprie doti tecniche e soprattutto fisiche, diventando, insieme a quel Yoann Gourcuff ceduto in prestito al Bordeaux dal Milan, uno dei trascinatori della squadra girondina in Ligue 1.
Il cartellino di Diarra, il cui contratto col Bordeaux scadrà nel 2011, ha un valore stimabile intorno agli 11 milioni di Euro. Una cifra a conti fatti non impossibile, anche se tutto dipende, però, anche dalle intenzioni del club transalpino, il quale, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe l’intenzione di offrire il giocatore al Milan, nel tentativo di alleggerire l’onere economico che comporterebbe il riscatto proprio di Gourcuff. In sintesi, il futuro di questo possente giocatore sembra destinato ad essere a forti tinte milanesi: bisognerà solo vedere quale sponda del Naviglio finirà col scegliere…