Ausilio chiede un esterno duttile: ecco gli indiziati per il prossimo mercato
Forse sono passate un po’ sotto traccia le parole di Piero Ausilio rilasciate ai microfoni di Libero in cui il diesse ammetteva di aver focalizzato il proprio obiettivo per la prossima sessione di mercato su un giocatore offensivo dell’attuale Serie A dalla spiccata duttilità. Leggasi come un giocatore in grado di poter ricoprire tutti i ruoli o quasi del tridente di trequartisti alle spalle della punta centrale, ma anche capace di poter fare la seconda punta o, chissà, il falso nueve all'occorrenza.
La lista potrebbe essere molto corposa, ma se si applicano dei criteri ragionevoli quali il costo del cartellino e quello dell’ingaggio su tutti, fra i 'desiderata' di Ausilio si possono rintracciare cinque giocatori su tutti che corrispondono alla fattispecie dichiarata dal direttore sportivo dell’Inter. Il primo su tutti è Antonio Candreva che racchiude in sé tutte le doti elencate da Ausilio, ma contro di lui giocano il cartellino (Lotito chiede quasi 20 milioni) e l’età dell’esterno ex Udinese e Livorno: l'Inter, come nelle precedenti sessioni di mercato, proverà a fare un tentativo, ma in caso di esito negativo potrebbe tranquillamente virare su altri obiettivi. Altro cliente con cui è difficile trattare è Aurelio De Laurentiis e le cui strade con l’Inter potrebbero incrociarsi per Dries Mertens e, soprattutto, Manolo Gabbiadini: il belga, però, sta trovando sempre più spazio negli schemi di Sarri e la possibilità di giocare l’Europeo con i Diavoli Rossi potrebbe far schizzare alle stelle il costo del suo cartellino, oltre al numero delle pretendenti; l’italiano, invece, potrebbe essere arrivato al capolinea nella sua esperienza in Campania e l’Inter potrebbe tentare di prelevare l’ex Sampdoria puntando sulla sua voglia di trovare nuovamente spazio.
Sempre per parlare di coppie di giocatori provenienti dalla stessa squadra e inclusi in questa lista, non si può non menzionare il Sassuolo. Qui i giocatori sotto la lente di ingrandimento sono Domenico Berardi e Nicola Sansone: il primo sarà il prezzo pregiato di questa prossima campagna acquisti e la Juventus parte avvantaggiata godendo di un’opzione sull’esterno calabrese; il secondo invece potrebbe essere l'outsider in questa ricerca di un esterno da parte dell’Inter, ma ha il physique du role ideale per rientrare fra gli obiettivi estivi nerazzurri.