Benitez stila la lista dei desideri per gennaio: vuole Barzagli e Lucas
Fonte: Gazzetta-Corriere dello Sport
“Resistere fino al Mondiale per club, poi sarà tempo di mercato”, sono state queste le parole di Rafael Benitez ieri in conferenza stampa. Il tecnico spagnolo si è concentrato sulla difesa, asserendo che serve un rinforzo pronto a subentrare a Walter Samuel, infortunato: il sogno nerazzurro sarebbe quello di riportare subito a Milano Andrea Ranocchia, impresa che al momento sembra ardua, in quanto Ballardini, il neo tecnico del Genoa, ha chiuso le porte e vuole tenere l’ex Bari. L’alternativa sembra essere Andrea Barzagli: l’ex Palermo è sempre più lontano dal Wolfsburg, non per colpa sua. L’ex difensore del Chievo, col club tedesco, ha in ballo la promessa di potersi liberare in caso di offerta da un club italiano. Inoltre il Campione del Mondo 2006 ha la preferenza di Benitez, che già qualche anno fa lo voleva al Liverpool. Le alternative sono sempre quelle rimbalzate qualche giorno fa e vengono dalla Premier, ovvero Agger del Liverpool, Hangeland del Fulham e Gary Cahill del Bolton, ma sono poco credibili.
A centrocampo si fa ancora il nome di Lucas Leiva: il brasiliano è tornato in voga nelle ultime settimane. Hodgson a Liverpool ha iniziato a riutilizzarlo da poco, ma il mediano ha parlato bene di Benitez: “Con Rafa era tutto diverso, avevo molta più fiducia in me. Ma sto comunque cercando di migliorare lungo la stagione, mantenendo un rendimento alto”, segno chiaro che tra i due c’è una grande stima. Rimangono in voga i nomi di Andrea Poli dalla Sampdoria e di Gokhan Inler dell'Udinese, cercato dai nerazzurri nel corso degli ultimi giorni del mercato estivo.
In avanti c'è sempre il nome di Ibrahim Afellay. La situazione dell’olandese è chiara a tutti: a giugno lascerà l’Olanda e il PSV Eindhoven per cercare fortuna altrove. Lui ha sempre detto di non aver ancora deciso la sua destinazione, visto che sono le grandi squadre che cercano di metterlo sotto contratto. Tra queste c’è l’Inter che cercherà di anticipare i tempi forse nel mercato di riparazione, evitando così aste inaccettabili in estate. L’ala classe 1986 è riutilizzabile anche in Champions League, dato che il PSV gioca l’Europa League.
Sono questi dunque i nomi che circolano in casa nerazzurra. A fine novembre, un mese decisivo per l'Inter, si farà il punto della situazione con una riunione nella quale verranno decise le strategie di mercato e dove saranno presenti società e settore tecnico, per decidere cosa è meglio fare per un’Inter stanca e sfortunata, falcidiata da una marea di infortuni.