.

Calendario senza big e rientri eccellenti: Mazzarri prepara già il riscatto

di Alessandro Cavasinni

C'è la voglia di rialzarsi subito, ma bisognerà attendere due settimane per tramutare la rabbia e la frustrazione in punti pesanti. Quelli da andare a prendere sul campo del Torino, non certo un match abbordabile. A Ventura mancheranno Glik e, presumibilmente, Bovo: due assenze pesanti in difesa, visto che lo stesso Rodriguez non dovrebbe recuperare per tempo dalla lesione muscolare.

VERIFICHE E RIENTRI - E anche Mazzarri di assenze ne sa qualcosa. La sosta-nazionali consentirà di ritrovare certamente Jonathan, mentre il test di sabato prossimo contro il Locarno favorirà l'aumento di condizione di Milito, Samuel e Mudingayi. Da valutare gli infortuni di Alvarez e Campagnaro: entrambi dovrebbero saltare gli impegni con l'Argentina. Preoccupa meno il difensore, che soffre di un fastidio alla pianta del piede; qualche apprensione per la distorsione alla caviglia sinistra di Ricky, che nel finale di gara ha messo male l'articolazione nel tentativo di crossare. Il tempo, in questo caso, gioca a favore di Mazzarri, che poi dovrà valutare il rientro dei vari nazionali che lasceranno la Pinetina.

CALENDARIO SENZA BIG - Juventus, Fiorentina e Roma: già tre big affrontate, per un bottino totale di 4 punti e la sensazione che i nerazzurri possono giocarsela con chiunque. Una mano, almeno sulla carta, arriva adesso dal calendario. Nelle prossimo otto sfide, l'Inter non dovrà incrociare i guantoni con nessuna squadra di primissima fascia. Torino-Inter, Inter-Hellas Verona, Atalanta-Inter, Udinese-Inter, Inter-Livorno, Bologna-Inter, Inter-Sampdoria e Inter-Parma. Questo il percorso che si troverà ad affrontare la squadra di Mazzarri fino al 15 dicembre, data in cui ci sarà il big-match del San Paolo contro il Napoli, per poi chiudere l'anno solare con il derby del 22. Insomma, avversari non impossibili, con 4 sfide in casa e altrettante in trasferta: l'errore da non rifare sarà quello dello scorso anno, quando proprio con le cosiddette 'piccole', la formazione allenata all'epoca da Stramaccioni perse parecchi punti.

TRE JOLLY - Voglia di riscatto, ritorni importanti e calendario favorevole: l'Inter ha tre jolly da giocarsi subito per ripartire e dimenticare il capitombolo con la Roma. E Mazzarri già pensa al Torino.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre