Calhanoglu: "All'Inter più qualità che al Milan. Felice per il gol nel derby"
di Stefano Bertocchi
Calha racconta poi il cambiamento tattico che l'ha visto agire da mezzala sotto la guida di Simone Inzaghi: "Quando sono arrivato all'Inter ho iniziato a giocare un altro ruolo. L'anno scorso nel Milan ho giocato come numero 10, quest'anno gioco tra il 6 e l'8. Come puoi vedere sul campo, cambiamo posizione. Questo per me è meglio. Non è nel mio stile giocare spalle alla porta, all'Inter invece vedo la porta e per me è più facile. Per me fare gol è difficile, sinceramente ci sono giocatori di ottima qualità in Serie A. Però il mio ruolo all'Inter mi facilita il lavoro. Per sei volte in Nazionale abbiamo giocato con il 4-4-2 del nostro ct Stefan Kuntz: mi sono trovato bene perché mi piace prendere palla da dietro e giocare".
Inevitabile una domanda sulla rete dell'ex nel Derby di Milano: "Quando mi sono trasferito all'Inter, ci sono state molte reazioni. Ho passato un periodo difficile. Il Milan non ha potuto partecipare alla Champions League per sette anni e ho provato tanto a raggiungerla. Potrebbero essere diversi i motivi che mi hanno portato alla partenza, ma il Milan non si è spiegato. Tutte le reazioni sono arrivate su di me. Non è stato facile per me. Adesso sono un giocatore dell'Inter, ero molto felice segnare quel gol. Ho imprecato molto, è stato difficile per me, ed è per questo che ero così felice".
Poi una battuta sulla rete segnata direttamente da calcio d'angolo contro la Roma: "Lavoriamo molto sugli angoli, lavoriamo molto sui calci piazzati in particolare. Abbiamo tre zone sugli angoli: diciamo il primo palo, il punto del dischetto del rigore e il secondo palo. In genere cerchiamo di colpire sul primo palo, i nostri giocatori sono forti di testa. Abbiamo avuto molto successo in questo senso".
Da fuori area solo Lionel Messi è meglio di Hakan nei 5 grandi campionati europei dalla stagione 2013-14. Ma Calhanoglu vola basso: "Non posso mai paragonarmi a Messi, ma essere dietro di lui è un onore speciale per me. È un piacere per me essere il capocannoniere con Messi da fuori area. Cerco sempre di tirare. La mia specialità è tirare da fuori dall'area di rigore".
(Sahadan.com)
Altre notizie
Giovedì 12 dicembre
Mercoledì 11 dicembre