Capello: "Bella lotta tra Inter e Juventus. Bravo Mancio, ha messo ordine"
Fonte: Gazzetta dello Sport
"Quella fra Juve e Inter è una bella lotta, l’Inter è cresciuta molto. I risultati hanno permesso a Mancini di lavorare con tranquillità, ma lui è stato molto bravo. Ha messo ordine nella squadra, ha detto: tutti devono remare dalla stessa parte. E’ un messaggio forte. Ed è stato bravo Allegri a rientrare: gli altri club hanno dato tempo alla Juve di recuperare, ma non c’è solo questo nella classifica della Juve. Come avevo previsto la partenza di tre giocatori leader ha pesato, eppure Allegri è riuscito a integrare in fretta i nuovi nel tessuto della Juve. E’ stato aiutato dai senatori, ma è stato bravo". Lo ha detto Fabio Capello, intervistato in esclusiva dalla Gazzetta dello Sport.
La Roma è ripartita in campionato dopo il crollo in Coppa Italia, però è sempre contestata. L’ambiente è il primo problema?
"Non lo scopriamo ora, lavorare a Roma è difficilissimo. Non c’è equilibrio, a Roma si esaltano e si deprimono con una velocità straordinaria e il lavoro dell’allenatore diventa arduo. Roma fa questo effetto su tutti, anche sui politici, che magari arrivano con certi programmi e poi si lasciano ammaliare. Roma ti avviluppa, ma non sempre l’incantesimo fa bene. E sul calcio c’è una pressione pazzesca, lo so per esperienza personale".
A Napoli invece l’ambiente adesso sembra più tranquillo.
"Complimenti all’allenatore: Sarri ha capito velocemente di aver preso la strada sbagliata, perché il sistema di gioco che aveva scelto non rendeva. Allora è tornato all’antico, portando tante novità in un quadro noto. Il Napoli si muove tantissimo in verticale e con le qualità che ha in attacco e a centrocampo non può che fare molto bene per i suoi tifosi e molto male agli avversari".
Si aspettava le critiche e le difficoltà che sta incontrando Benitez?
"Arrivando dopo un allenatore amabile e apprezzato come Ancelotti non è facile entrare in sintonia con i giocatori. Mi pare che la questione sia un po’ questa, e non è sorprendente" .