.

CdS - Suning non ha mai abbandonato l'ipotesi di cedere l'Inter: gli scenari

di Alessandro Cavasinni

Dopo le indiscrezioni di ieri di Bloomberg (RILEGGI QUI), oggi il Corriere dello Sport raccoglie e rilancia le voci sulla possibile cessione di una parte dell'Inter da parte di Suning.

"A dispetto delle dichiarazioni ufficiali, l’ipotesi di cedere l’Inter non è mai tramontata perché l’impegno in un progetto difficile, in un contesto di mercato complesso e in una fase storica travagliata della vita del gruppo Zhang, non sembrano funzionali - si legge sul quotidiano romano -. Archiviata la Superlega, l’ipotesi di condurre l’avventura senza altri investimenti pare ottimistica. L’ipotesi di un progetto sostenibile, cioè equilibrato tra entrate e uscite grazie al supporto del player trading è suggestiva e pare anche sostenuta dal management che riconosce la necessità di riportare i conti in equilibrio. Tuttavia, non passa attraverso l’ingresso di nuovi soci. anche se ogni opportunità dovrebbe essere sfruttata. Abbiamo sempre manifestato perplessità sulla possibilità di cedere la minoranza: difficile che un investitore finanziario accetti di impegnare capitali in un club in perdita lasciando le leve decisionali alla proprietà che lo ha governato in questi anni, prima di verificare che il riequilibrio finanziario funzioni conciliandosi con un’adeguata competitività".

"L’ostacolo maggiore alla cessione pare essere stato rappresentato finora, a detta di molti, dalle aspettative troppo elevate di Zhang: oltre un miliardo per gli attivi (incluso il debito). Tale valore non pare realistico - spiega il Corsport -. Ipotesi di cessione a gruppi arabi sono state risolutamente smentite dal management nerazzurro negli ultimi mesi. Scenario più probabile pare oggi il rifinanziamento del debito da 375 milioni in scadenza, magari trovando anche qualcuno che sostituisca Oaktree, ma sono tutte ipotesi da verificare".
 


Altre notizie