.

Conti ok: dal fatturato allo stadio. Presidenza: il CdA ne discuterà

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Gazzetta dello Sport

Bilancio in rosso, ma segnali rosei: così la Gazzetta dello Sport riassume quello che probabilmente verrà fuori dal CdA odierno in casa Inter. Il passivo si dovrebbe attestare attorno ai 18 milioni rispetto ai 24 di una stagione fa. "Un rosso «relativo», insomma, che mantiene i conti nerazzurri all’interno dei paletti del Financial Fair Play: l’Uefa permette di «recuperare» i costi per squadra donne, settore giovanile e investimenti strutturali. I conti li faranno a Nyon più avanti (aprile 2019), ma l’Inter dovrebbe passare l’esame - si legge -. La discussione del bilancio 2017-18 avverrà oggi con la riunione del CdA, a meno di un rinvio tecnico dell’ultimo minuto, per l’impossibilità di riunire tutti membri live o in videoconferenza, fra Italia, Cina a Indonesia (potrebbe scalare a domani o all’inizio della prossima settimana). Il Consiglio di Amministrazione targato Suning comunque vedrà uno scenario di complessivo risanamento, con indicatori tutti in ascesa. Non siamo ancora all’autofinanziamento, obiettivo economico dopo i forti investimenti cinesi dei primi anni, ma la strada è quella".

I numeri: il fatturato netto dovrebbe superare i 300 milioni, in attesa dell'effetto Champions.  Anche i ricavi da stadio sono in aumento, grazie alle presenze da record della passata stagione. "Il vero salto di qualità arriverebbe con la concessione secolare, seppur condivisa con il Milan, di San Siro: ma i tempi qui sono più lunghi", spiega la rosea.

E si va anche verso nuove cariche societarie, con l'assemblea dei soci di fine ottobre (probabile il 27) a ratificare il tutto. "Lì si approverà il bilancio e si deciderà anche il futuro dei consiglieri, il cui mandato è arrivato alla naturale scadenza, come quello del presidente Thohir - ricorda la Gazzetta -. Il CdA potrebbe essere rinnovato in toto, se si manterrà l’attuale struttura societaria, con la maggioranza cinese (rappresentata da cinque elementi), e la minoranza indonesiana. Ma il 30% delle azioni di Thohir, attualmente vicino all’Oxford United, terza serie inglese, passerà prima o poi a Suning. Oggi si inizierà a parlare anche di cariche future, e di successione alla presidenza (Steven Zhang)".

VIDEO - GABIGOL-CASTAN, LITE IN CAMPO DOPO 1' DI SANTOS-VASCO


Altre notizie