.

Coppa Italia: Milito non perdona, l'Inter vince: 1-0 alla Fiorentina

di Fabrizio Romano

Una buonissima Inter, spigliata e carica, conquista una vittoria di misura forse striminzita per quanto mostrato in campo nei 90 minuti contro una Fiorentina mai convinta, ma porta a casa un 1-0 prezioso per il discorso qualificazione in questa Coppa Italia: a Firenze, ad aprile, sarà battaglia, ma questa sera i ragazzi di Mourinho hanno testimoniato di essere in una forma davvero strepitosa.

Inizia la sfida. L’Inter parte volenterosa e tiene bene il possesso palla, ma Montolivo rischia di sorprendere la difesa nerazzurra al minuto 2 con una buona incursione disinnescata dai rocciosi difensori di Mourinho. La partita è spigliata e divertente, ma la prima vera palla gol arriva al 15’, quando un cross di Balotelli non viene raccolto da Muntari sotto porta per pochissimo. L’undici di Prandelli prende coraggio ed al 18’ Montolivo prova la cannonata da fuori: a lato di poco, ma Toldo era sulla traiettoria; tre minuti dopo, c’è una buona iniziativa di Santon cheimpensierisce Natali, ma si conclude con un nulla di fatto. E’ il 24’ quando l’Inter si fa realmente pericolosa: Muntari protegge un pallone al limite dell’area, Sneijder lo agguanta e penetra in area, poi da posizione decentrata calcia con il mancino e solo una deviazione salva Frey: San Siro ha l’urlo strozzato in gola. Due minuti dopo, ancora grande opportunità per i ragazzi di Mourinho che iniziano a carburare: sulla fascia destra bellissima triangolazione in velocità Maicon-Balotelli, il brasiliano calcia al volo ma il portiere francese dei viola si oppone con i pugni ed impedisce il vantaggio ai padroni di casa.

Solo un minuto dopo ancora Balotelli e Maicon creano sulla fascia destra, stavolta è il terzino della Seleçao a crossare e Milito sottoporta non ci arriva di testa: peccato, ma l’Inter appare nettamente superiore alla Fiorentina alla metà della prima frazione di gioco. Continuano a spingere i padroni di casa, ed al 29’ Milito prova la conclusione da fuori con il sinistro, troppo debole però per impensierire Frey che blocca senza problemi. E’ costante, però, la pressione nerazzurra, con la Fiorentina costretta nella propria metà campo ma abile nel tirare fuori la testa in contropiede con qualche tentativo da fuori soprattutto di Vargas, però mai realmente pericoloso. 

I nerazzurri però ripartono improvvisamente ed un bel lancio di Santon imbecca Balotelli: splendido l’italiano nel controllo nello stretto, entra in area di rigore e con il destro serve un assist sul piatto d’argento a Milito, che praticamente dalla linea di porta non sbaglia! E’ gol, l’Inter passa meritatamente in vantaggio al minuto 33’. La reazione dei viola arriva subito, al 35’, quando Gilardino si gira all’improvviso e trova una giocata ottima, con un assist a Vargas che dalla sinistra calcia fuori di pochissimo, mettendo i brividi a Toldo, che pochi secondi dopo devia in corner una punizione dello stesso peruviano che dalla distanza prova un’insidiosa conclusione a scendere. E’ il 44’ quando l’Inter sfiora il 2-0: corner di Sneijder, Balotelli colpisce di testa dopo un’elevazione imperiosa ma Pasqual salva sulla linea ed impedisce la quasi chiusura dei conti. Dopo due minuti, così, termina sull’1-0 il primo tempo di Inter-Fiorentina.

La seconda frazione di gioco si apre con un cambio per Mourinho: esce un buon Muntari, entra Goran Pandev a dare fantasia in avanti con Milito e Balotelli. Inizio arrembante della Fiorentina che deve recuperare, e dopo 30 secondo con un’azione insistita Santana e Gilardino per poco non centrano il bersaglio. L’Inter reagisce al 3’ con Balotelli, che servito da Sneijder calcia altissimo dal limite dell’area di rigore; la partita ora è divertente, i viola si scoprono più di quanto facessero nei primi 45 minuti e i ragazzi di Mourinho ripartono sempre pericolosamente: è il 9’ quando Milito ruba clamorosamente un pallone ad un Natali disattento e si invola verso Frey, che sulla conclusione deviata del ‘Principe’ vola e blocca il pallone, salvando i suoi. Ma la vera opportunità incredibile arriva al minuto 11: Pandev si invola dalla destra, calcia ad incrociare col mancino e Frey si oppone, sulla ribattuta c’è Milito: conclusione dell’argentino deviata però da Sneijder che si trovava in posizione di fuorigioco, così gol annullato e grande opportunità sprecata per l’Inter. Al 13’ la Fiorentina crea un’opportunità pericolosa con Gilardino, però anch’egli è in fuorigioco come Sneijder qualche minuto prima e dunque tutto è vanificato.

La vera opportunità per i viola arriva però al 17’, quando Pasqual regala un cross d’oro a Jovetic, neo entrato da pochi secondi, che tutto solo in area di rigore interista colpisce di testa troppo debolmente e consente la parata a Francesco Toldo. E’ il 20’ quando c’è un battibecco tra Balotelli e Mourinho: il tecnico lusitano vuole che l’azzurrino vada a difendere sul corner per gli avversari, ‘SuperMario’ non gradisce: era fermo per aver preso una botta. La partita continua su ritmi alti, la Fiorentina spinge ma l’Inter riparte con ottime folate: al 22’ arriva il secondo cambio per i nerazzurri, Balotelli dopo il battibecco viene chiamato fuori da Mourinho che è furioso con il 19enne attaccante, che non gradisce e lascia il campo col broncio, al suo posto dentro Thiago Motta. Al 29’ la Fiorentina torna ad essere pericolosa con il solito Vargas, che servito da Pasqual sulla corsia mancina lascia partire un sinistro potentissimo ma impreciso, che termina così a lato; poco dopo Prandelli toglie Santana ed inserisce Marco Marchionni. Intanto, l’Inter torna pericolosissima: punizione meravigliosa di Sneijder, pallone sul palo esterno e San Siro si rammarica, ma lo stesso pubblico nerazzurro si pronuncia in uno splendido applauso a Javier Zanetti, il capitano che come sempre questa sera ha disputato una partita sontuosa.

Al 36’ ammonito Lùcio per proteste, mentre al 37’ fa il suo ingresso in campo al posto di Pasqual il giovanissimo viola Ljajic, ed i viola cercano così di dare ancora vita ad un match che sembra essere indirizzato verso i padroni di casa. C’è però davvero poco da fare per una Fiorentina mai convincente, e così c’è tempo per l’esordio in maglia nerazzurra di McDonald Mariga, che entra al posto di Sneijder proprio in chiusura di gara. Così, dopo i tre minuti di recupero nei quali Pandev si rende pericolosissimo, Tagliavento manda tutti sotto la doccia: va bene così, l’Inter batte 1-0 la Fiorentina e continua a regalare vittorie e prestazioni convincenti.

Questa squadra convince ogni partita di più, ed ora in attesa del Cagliari, prossimo avversario di domenica, Mourinho ed i suoi ragazzi si godono l’ennesima, grande partita che conferma quanto sia realmente superiore questa Inter rispetto a tutte le altre squadre del nostro campionato.

IL TABELLINO
INTER-FIORENTINA 1-0

Marcatori: 34' Milito

Inter: 1 Toldo; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Materazzi, 39 Santon; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 11 Muntari (1' st 27 Pandev); 10 Sneijder (46' Mariga); 22 Milito, 45 Balotelli (23' st 8 Thiago Motta);
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 7 Quaresma, 15 Krhin, 17 Mariga;
Allenatore: José Mourinho.

Fiorentina:1 Frey; 25 Comotto, 5 Gamberini, 14 Natali, 23 Pasqual (38' st 22 Liaijc); 24 Santana (30' st 32 Marchionni) , 18 Montolivo, 28 Bolatti, 19 Gobbi (13' st 8 Jovetic); 6 Vargas; 11 Gilardino;
A disposizione: 35 Avramov, 16 Felipe 21 Babacar, 29 De Silvestri;
Allenatore: Cesare Prandelli.

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Note. Ammoniti: 23' st Pasqual, 24' st Gamberini, 36' st Lucio. Spettatori: 15.307. Tempi supplementari: 2'-3'


Altre notizie