.

Cresce l'ottimismo intorno a Chivu, ma Cordoba è sempre in pre-allarme

di Fabio Costantino

Nessuno si sbilancia particolarmente, ma ad Appiano Gentile, dopo qualche giorno di preoccupazione, ora vige l’ottimismo sul fronte Cristian Chivu. Il difensore romeno, rientrato dall’impegno con la nazionale con un affaticamento muscolare, è tutt’oggi dato in forte dubbio in vista del derby di sabato. Restano ancora due giorni per capire quante probabilità Chivu ha di giocare al fianco di Ranocchia la stracittadina, ma le indicazioni provenienti dal centro sportivo ‘Angelo Moratti’ permettono di ipotizzarne un posto da titolare. Il numero 26 nerazzurro ha svolto nelle ultime sedute un lavoro differenziato per cercare di smaltire rapidamente l’affaticamento. Chiaramente, trattandosi di un guaio muscolare, alla luce dei precedenti in casa nerazzurra, lo staff medico predica pazienza e prende la questione con le pinze. Non avrebbe senso rischiare un peggioramento, soprattutto considerando che martedì a San Siro verrà lo Schalke 04 per il match d’andata dei quarti di Champions League e anche in questa occasione Lucio sarà squalificato.

Risolta la situazione legata al ginocchio di Ranocchia, che oggi sta decisamente meglio e ha rinviato a fine stagione l’intervento chirurgico, resta dunque in bilico la scelta del suo compagno di reparto. In condizioni normali Leonardo non avrebbe dubbi: la prestazione sfoderata contro il Lecce ha infatti confermato le doti di Chivu in posizione di centrale, dove si muove più efficacemente rispetto a quella defilata a sinistra. Ma nella speranza che il romeno si faccia trovare fisicamente pronto per sabato sera, il tecnico brasiliano ha messo in pre-allarme Cordoba, alternativa numero uno all’ex Roma. Se dunque in casa Milan si piange l’assenza (giustificata e meritata) di Ibrahimovic e si cerca di recuperare Van Bommel e Pirlo, ad Appiano Gentile l’unica perplessità riguarda proprio il difensore centrale che dovrà dare una mano a Ranocchia contro i vari Pato, Robinho e Boateng, le frecce offensive che Allegri pare intenzionato a proporre.

Nelle prossime ore si saprà qualcosa di più sulle possibilità di scendere in campo per Chivu, che dopo una fase di preoccupante ribasso oggi si aggirano intorno all’80%. Vale la pena fare una considerazione: alla sfida che potrebbe dare una svolta al campionato l’Inter si presenterà, a prescindere, con una coppia di difensori centrali diversa rispetto a quella titolare, che ha contribuito alla Tripletta della precedente stagione. Ranocchia e (si spera) Chivu dovranno infatti rimpiazzare al meglio due giganti come Lucio e Samuel, autentica diga dell’armata di Mourinho e chiave dei suoi successi.


Altre notizie