.

Crollo a Bergamo: l'Atalanta vince 3-1

di Christian Liotta

Una sconfitta tanto incredibile, quanto meritata: un'Inter a dir poco spenta esce travolta dall' "Atleti Azzurri d'Italia" per mano di un'Atalanta praticamente perfetta, che stende la squadra di José Mourinho rifilandole tre reti nello spazio di 35 minuti del primo tempo. Inutile la realizzazione in pieno recupero del secondo tempo di Zlatan Ibrahimovic: un ko giusto, quello odierno, per un'Inter irriconoscibile, mai aggressiva soprattutto nel primo tempo, da subito apparsa facile preda per la spumeggiante formazione di Luigi Del Neri, trascinata da un lodevole Cristiano Doni, autore di una doppietta.

La prima rete arriva al 18': Maxwell sbaglia l'appoggio di testa servendo inavvertitamente Floccari, che si gira, elude la marcatura di Cordoba e fa secco Julio Cesar. L'Inter non accenna alla minima reazione, l'Atalanta è padrona assoluta del campo e al 28' trova il raddoppio: punizione di Doni deviata di pugno involontariamente da Ibrahimovic e l'estremo interista è spiazzato. L'Inter è tramortita, l'Atalanta ha vita sempre più facile, e dopo quattro minuti fa tris ancora con Doni, abile a scartare un Cordoba troppo molle e a inzuccare su assist di Valdes. Dopo la fine del primo tempo, Ibra viene ammonito da Rizzoli: diffidato, salterà la gara con la Samp.

Nella ripresa Mourinho tenta la carta Adriano in luogo di un Crespo impalpabile: il brasiliano ci prova, si rende subito pericoloso con una bella rovesciata in apertura di ripresa. Ma l'Atalanta continua a macinare gioco, cogliendo un palo col neo entrato De Ascentiis. Nel finale di partita, l'Inter cerca il gol della bandiera, trovandolo al 92' con una deviazione ravvicinata di Ibrahimovic da calcio d'angolo. Un contentino che non ripara una giornata assolutamente da dimenticare. L'Atalanta batte l'Inter in casa dopo 15 anni.

IL TABELLINO
ATALANTA-INTER 3-1 (3-0)
MARCATORI: Floccari al 18' (A), Doni (A) al 28' e al 33' p.t.; Ibrahimovic (I) al 48' s.t.
ATALANTA (4-4-1-1): Coppola; Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini (dal 40' s.t. Rivalta); F.Pinto, Valdes (dal 5' s.t. De Ascentis), Guarente, Padoin; Doni; Floccari (dal 44' s.t. Vieri). (Consigli, Peluso, Capelli, Defendi). Allenatore: Del Neri.
INTER (4-3-1-2): J. Cesar; Maicon, Cordoba, Burdisso, Maxwell (dal 1' s.t. Figo); Zanetti, Cambiasso, Chivu (dal 30' p.t. Obinna); Stankovic; Crespo (dal 1' s.t. Adriano), Ibrahimovic. (Toldo, Rivas, Jimenez, Cruz). Allenatore: Mourinho.
ARBITRO: Rizzoli
NOTE: giornata piovosa, terreno pesante, spettatori 23.000, angoli 9-4 per l'Inter. Ammoniti: Burdisso, Ibrahimovic (già diffidato), Bellini, Vieri. Recupero: 2' p.t. 3' s.t.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre