Cuore e grinta Inter: Napoli ko e secondo posto in classifica, 2-1 a San Siro
Con il cuore e con la grinta l'Inter batte il Napoli e vola al secondo posto. Una gara tirata, gli azzurri hanno disputato un ottimo match ma alla fine a spuntarla sono i nerazzurri. Stramaccioni sorprende tutti schierando Guarin titolare al posto di Palacio, e la scelta alla fine paga: il colombiano sbaraglia il centrocampo della squadra di Mazzarri, dominando quasi da solo il primo tempo. Il primo gol nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gargano e Nagatomo distraggono gli avversari e lasciano spazio per l'inserimento di Guarin: tiro al volo e De Sanctis battuto. Il Napoli prova a reagire, ma l'Inter difende con ordine senza soffrire particolarmente. Altro guizzo, ancora di Guarin, nel finale di primo tempo. Stop col destro, dribbling su Behrami e palla dentro per Milito che difende la sfera e col destro la scarica alle spalle di De Sanctis: 2-0, Inter pratica e cinica.
Il secondo tempo si apre col Napoli subito all'attacco, anche se è Cassano a sfiorare il terzo gol con un sinistro che spegne la sua corsa sul palo. Gli azzurri riaprono la partita al 51', con Cavani che segna sugli sviluppi di un corner: qui il primo errore di Rizzoli e dei suoi assistenti, che non vedono un fuorigioco di Pandev, il quale ovviamente partecipa all'azione. Il Napoli arremba alla ricerca del pareggio, l'Inter si difende con i denti. Handanovic salva un paio di volte, Pereira rischia un clamoroso autogol. Nel finale manca un doppio giallo a Behrami ma poco importa perché i nerazzurri nel finale di gara alzano il loro baricentro e non soffrono più. Rizzoli fischia dopo 3 minuti, l'Inter vola al secondo posto in classifica, un punto sopra proprio il Napoli.
93' - FINISCE QUI! INTER BATTE NAPOLI 2-1!
90' - Tiro di Cavani col destro, Ranocchia si immola. Tre minuti di recupero
89' - Guarin in profondità per Palacio, l'argentino scarta Behrami e Cavani ma il suo sinistro si spegne sul fondo.
86' - Ancora Handanovic. Punizione di Insigne, colpo di testa di Maggio e parata sulla linea dello sloveno
84' - Napoli vicino al pareggio. Cross di Cavani e Pereira sfiora un clamoroso autogol. Si salva l'Inter
83' - Terzo e ultimo cambio nel Napoli. Entra Mesto per Hamsik, leggermente dolorante
81' - Momento chiave della partita. L'Inter soffre, e Stramaccioni incita i suoi centrocampisti.
76' - Altra decisione arbitrale discutibile di Rizzoli. Behrami già ammonito stende Guarin, l'arbitro fischia il fallo e rimprovera soltanto lo svizzero...
74' - Altra sostituzione nell'Inter. Entra Coutinho al posto di Milito
69' - Aumenta la pressione del Napoli, l'Inter per ora stringe con i denti. Fase concitata del match
64' - Juan Jesus prova di testa, palla fuori
62' - Palacio serve Pereira, il cui cross viene messo in corner da Britos
61' - Gara nervosa, ammonito anche Behrami per fallo su Milito.
60' - Cambio nell'Inter, entra Palacio per Cassano. Ammonito intanto Pandev per proteste: il macedone voleva un tocco di braccio di Cambiasso.
57' - Ammonito Gargano per fallo su Inler. Cambio nel Napoli, esce proprio Inler che lascia il campo a Dzemaili
54' - GOL DEL NAPOLI. HAMSIK TROPPO SOLO CROSSA DALLA SINISTRA, HANDANOVIC SALVA PRIMA SU PANDEV E POI SU MAGGIO, MA NON PUO' NULLA SU CAVANI. PANDEV ERA PERO' IN FUORIGIOCO
51' - Inter vicina al tris. Pereira serve in profondità Cassano, il barese fa tutto bene e col sinistro cerca la porta trovando soltanto il palo.
49' - Ancora Fredy Guarin. Pereira lo serve, lui si porta la palla sul destro ma non trova la porta
46' - Inizia il secondo tempo. Subito un cambio nel Napoli, con Pandev che subentra a Gamberini.
---
45+3' - Termina il primo tempo, Inter avanti 2-0 grazie alle reti di Guarin e Milito.
45' - Tre minuti di recupero
44' - Napoli vicino al gol: respinta non perfetta di Juan Jesus, la palla finisce sul destro di Insigne. Tiro al volo e palla alta di poco.
42' - Milito protegge perfettamente la palla, Gamberini lo colpisce in maniera frustrata: giallo inevitabile.
38' - GOOOOOOOOOOL DELL'INTER! MILITO!SUPER GIOCATA DI PEREIRA SULLA SINISTRA, IL NAPOLI RESPINGE IL SUO CROSS, LA PALLA TERMINA SU GUARIN: STOP E PALLA FILTRANTE PER MILITO CHE LA PROTEGGE E COL DESTRO BATTE DE SANCTIS: 2-0!
32' - Straordinaria gara di Juan Jesus: corsa, forza, intensità. Cavani non può nulla per il momento.
28' - Ancora Napoli in attacco: Cavani sfrutta l'errore di Cambiasso, prova la mezza girata ma il suo destro termina sul fondo. L'Inter non riesce ad uscire.
28' - Handanovic ammonito per perdita di tempo
27' - Napoli vicino al pareggio: cross dalla sinistra, Cavani sfugge a Juan Jesus ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Era fuorigioco
26' - Sorride Andrea Stramaccioni: Cassano si rialza ed è pronto a rientrare in campo.
25' - L'intervento di Britos sembra aver creato qualche problema ad Antonio Cassano. Il barese è uscito in barella, sta provando a rialzarsi. S'è alzato dalla panchina intanto Palacio.
23' - Prova a reagire l'Inter, squadre già spaccate a metà. Cassano prende palla, prova a scambiare con Milito, il barese tenta poi l'anticipo su Britos ma l'ex Bologna compie un intervenuto ruvido ma pulito: niente rigore, Rizzoli è deciso.
21' - Attacca forte il Napoli. Cavani e Insigne scambiano, l'Inter non è perfetta col terzetto difensivo, la palla finisce su Hamsik il cui sinistro termina sul fondo.
18' - Napoli vicino al pareggio: l'Inter perde palla a centrocampo, Cavani salta Cambiasso e Zanetti allargando sulla sinistra per Insigne. Dribbling a giro del fantasista partenopeo e palla fuori.
17' - Grande inizio di partita di Andrea Ranocchia. Sempre sicuro il numero 23 nerazzurro, ha già fermato due volte il Napoli, con Cavani e Insigne.
14' - Gioco fermo circa un minuto perché Fredy Guarin è rimasto a terra, colpito involontariamente da un avversario.
10' - Il Napoli prova a reagire, ma l'azione di Maggio viene fermata per un fuorigioco: corretta la decisione dell'assistente dell'arbitro Rizzoli.
8' - GOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! IL GUARO GUARIIIIIIIIIIIIIN! CORNER PERFETTO DI CASSANO, GARGANO E NAGATOMO PORTANO VIA DUE UOMINI ED IL COLOMBIANO TUTTO SOLO SUL SECONDO PALO COLPISCE COL DESTRO E BATTE DE SANCTIS: 1-0!
7' - Il Napoli prova a fare la partita, ma l'Inter non demorde. Cassano si procura una punizione.
4' - Gamberini rientra in campo con una vistosa fasciatura sul naso. Probabilmente un taglio, subito in uno scontro con Cassano.
3' - Gamberini è ancora fuori dal campo, il gioco è ripreso. L'Inter per il momento aspetta il Napoli, ritmi blandi.
1' - Inizia la partita. L'Inter attacca da sinistra verso destra. Subito gioco fermo con Gamberini che ha subito un colpo da Cassano.
--------------------
20.45 - Le squadre entrano in campo. In tribuna c'è anche il Presidente del Napoli De Laurentiis.
20.43 - Cambiasso carica tutti i compagni, uno per uno. Stasera, l'argentino giocherà da centrale di difesa.
20.40 - Tutto pronto a S. Siro per la sfida tra Inter e Napoli. Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Padroni di casa col consueto completo nerazzurro, ospiti in maglia bianca.
---------------------
Chi è l'anti-Juve? Inter-Napoli potrebbe dare la risposta. Nel posticipo di San Siro i nerazzurri inseguono i tre punti per scavalcare i rivali al secondo posto e mantenersi a ridosso dei bianconeri, vittoriosi oggi di misura a Palermo. Reduce dal successo della scorsa settimana contro i siciliani e dal 2-2 in Europa con tanti giovani in campo, la squadra di Stramaccioni deve rinunciare però ancora a Sneijder, oltre all’infortunato Alvarez che ha sentito il riacutizzarsi di un problema al ginocchio.
Ci sono sorprese per Andrea Stramaccioni nell'undici di base della sua Inter schierata con un 3-5-2: davanti ad Handanovic, infatti, non c'é Silvestre in luogo dello squalificato Samuel. Spazio infatti a Ranocchia e Juan con Cambiasso arretrato da centrale. In mezzo, Zanetti insieme a Gargano e Guarin con Alvaro Pereira confermato largo a sinistra, e Nagatomo sulla destra. A completare la formazione, c'è Cassano al rientro insieme a Milito. Parte dunque dalla panchina l'argentino Palacio.
Dall’altra parte Mazzarri recupera Hamsik e può mettere in campo la formazione classica. 3-4-1-2 per i partenopei, con il terzetto difensivo composto da Gamberini, Cannavaro e Britos davanti a De Sanctis. A centrocampo Maggio e Zuniga occupano le due fasce, mentre in mediana ci saranno i due svizzeri Behrami e Inler. Hamsik farà da rifinitore al tandem Cavani-Insigne, solo panchina per l’ex Goran Pandev.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 4 Zanetti, 21 Gargano, 14 Guarin, 31 Pereira; 99 Cassano (60' st Palacio), 22 Milito (74' st Coutinho).
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 7 Coutinho, 8 Palacio, 17 Mariga, 24 Benassi, 28 Pasa, 33 Mbaye, 41 Duncan, 52 Romanò, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
NAPOLI (3-4-1-2): 1 De Sanctis; 55 Gamberini (46' st Pandev), 28 Cannavaro, 5 Britos; 11 Maggio, 85 Behrami, 88 Inler (57' st Dzemaili), 18 Zuniga; 17 Hamsik; 24 Insigne, 7 Cavani.
A disposizione: 22 Rosati, 2 Grava, 4 Donandel, 6 Aronica, 8 Dossena, 9 Vargas, 14 Campagnaro, 15 Colombo, 16 Mesto, 19 Pandev, 20 Dzemaili, 21 Fernandez.
Allenatore: Walter Mazzarri
Arbitro: Nicola Rizzoli (sez. arbitrale di Bologna)
Reti: Guarin 8', Milito 38', Cavani 54'
Ammoniti: Handanovic (I), Gargano (I), Pandev (N), Behrami (N)