.

Da Touré a Motta, fino a Kondogbia e Lucas: il borsino dei centrocampisti

di Gianluca Scudieri

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini non ha parlato affatto della prossima sfida contro l'Empoli, ma quasi esclusivamente del futuro dell'Inter. La ricostruzione della squadra parte dal centrocampo e i nomi accostati ai nerazzurri già in questa fase sono innumerevoli, ma fra tutti, c'è una lista ristretta da cui dovrebbe uscire il nome, forse anche due, che rafforzeranno la rosa della prossima stagione.

TOURÉ - Il nome principe è quello dell'ivoriano che è il desiderio di Mancini e della dirigenza nerazzurra. Fino a poche ore fa l'agente ha negato un possibile arrivo dell'ex Barcellona a Milano nonostate la lunga trattativa, ma la realtà è che fra il giocatore e il club meneghino c'è un accordo di massima e adesso si attende solo il ritorno del City dalla trasferta oltreoceano per riproporre l'offensiva nel tentativo di chiudere l'affare.

THIAGO MOTTA - Il centrocampsista italobrasiliano è davvero vicino a vestire nuovamente la maglia nerazzurra: l'accordo fra l'entourage del giocatore e l'Inter è totale e adesso si aspetta solo di capire la volontà del PSG per definire il passaggio. Motta dovrebbe raggiungere l'Inter con un biennale, rimane solamente da capire se e quanto chiederà il club transalpino per il cartellino di Motta, il cui contratto scade nel 2016 e non sembra possibile un rinnovo.

KONDOGBIA - Da più nominato come possibile piano B in caso di mancato arrivo di Yaya Touré il giocatore del Monaco è davvero difficile da raggiungere. Il costo del cartellino è molto elevato e l'Inter non può permettersi, a causa del Fair Play Finanziario, di offrire più di 30 milioni al Monaco per arrivare al mediano francese. Ulteriore problema è l'asta internazionale che si potrebbe sviluppare attorno a Kondogbia e la volontà del Monaco di fare una plusvalenza considerevole, come già accaduto con James Rodriguez.

ALLAN - I nerazzurri hanno provato l'affondo offrendo Gaston Camara più soldi per arrivare al brasiliano, ma ora che Stramaccioni non è più l'allenatore dei friulani bisognerà ridiscutere quest'offerta: i bianconeri valutano Allan attorno ai 20 milioni di euro, oppure 15 con una contropartita tecnica. Ultimamente anche il Napoli è tornato forte sul brasiliano e la maggiore liquidità dei partenopei, persino superiore se dovesse arrivare anche la qualificazione alla Champions League, fanno scalare in seconda posizione i nerazzurri.

FELIPE MELO - Nome uscito nelle ultime ore per il centrocampo nerazzurro, potrebbe essere l'outsider per questo ruolo. Nel 2016 scadrebbe il suo contratto con il Galatasaray, ma non è nei piani che si possa ricorrere all'articolo 17 per svincolarsi. Quindi l'Inter dovrebbe parlare con il club turco per arrivare al brasiliano che, come confermato dallo stesso Mancini, ha un ottimo rapporto con il tecnico nerazzurro.

LUCAS LEIVA - Si parla di un nuovo interesse dell'Inter per il brasiliano e questo potrebbe diventare ancora più verosimile se il Liverpool dovesse fare sul serio per Mateo Kovacic: un possibile inserimento del brasiliano nella trattativa come contropartita tecnica potrebbe essere gradito ai nerazzurri, ma la situazione è ancora in via di evoluzione.

DARDER - Il nome del maiorchino è comparso velocemente alla ribalta, ma altrettanto velocemente è sparito dai radar. I nerazzurri avevano fatto un sondaggio esplorativo e poi hanno avanzato una prima offerta, ma il Malaga avrebbe declinato e la volontà del giocatore è quella di giocare in un club che farà la Champions League nella prossima stagione.


Altre notizie