.

Dal Sassuolo alla Fiorentina: l'Inter passa da vittima a carnefice

di Alessandro Cavasinni

Il rigore di Vitor Hugo è netto, Asamoah giustamente non andava espulso. Eppure la Fiorentina ha alzato un polverone mediatico prontamente raccolto e rilanciato dai soliti noti, che invece di fare corretta informazione continuano a cavalcare l'onda della polemica gratuita in maniera superficiale e poco documentata. E così, invece di analisi corrette, vengono fuori scandali ad hoc che non hanno ragione di esistere: veleno puro per chi ha magari dato uno sguardo rapido ai soli highlights e si fida di titoli e dei virgolettati del day-after (pessimo quello di Mario Cognigni, numero uno viola, che si permette di esclamare: "Stasera Mazzoleni è stato il miglior giocatore dell'Inter"). E l'Inter? Muta. Parla solo Spalletti. Male, perché poi – come insegna la storia del calcio italiano – le conseguenze dell'accerchiamento condizionano anche il risultato del campo. Eppure, tutto si può dire tranne che l'Inter sia stata favorita in queste prime sei giornate. E allora, giusto per fare chiarezza, ripercorriamo i casi più eclatanti da moviola che hanno riguardato i nerazzurri dalla trasferta di Reggio Emilia al 2-1 sulla Fiorentina.

1^ giornata - Sassuolo-Inter 1-0 (arbitro Mariani, Valeri al Var)
26' – Rigore molto generoso fischiato per una trattenuta appena accennata di Miranda a Di Francesco;
43' – Magnanelli frana su Asamoah in area: nulla.

4^ giornata – Inter-Parma 0-1 (arbitro Manganiello, Rocchi al Var)
56' – Perisic in diagonale, Dimarco 'para' in prossimità della linea di porta: tutto tace;
79' – Missile di Dimarco che beffa Handanovic, ma il portiere è impallato da due avversari in offside: nessuna segnalazione.

5^ giornata – Sampdoria-Inter 0-1 (arbitro Guida, Fabbri al Var)
43' – Dopo l'assenza ingiustificata nelle prime giornate, Fabbri resuscita il Var e annulla il gol di Nainggolan per offside precedente di D'Ambrosio;
58' – Candreva fila via a destra e si prepara a crossare per Icardi solo in area: sbandierato un offside inesistente;
87' – Asamoah in gol, ma il Var ferma ancora tutto: la palla era uscita prima del cross di D'Ambrosio;
94' – Brozovic dà il successo ai nerazzurri, Spalletti esulta e viene allontanato dalla panchina.

6^ giornata – Inter-Fiorentina-Inter 2-1 (arbitro Mazzoleni, Irrati al Var)
42' – Candreva crossa e Vitor Hugo devia con il braccio sinistro. Irrati richiama Mazzoleni che assegna correttamente il penalty;
45' + 1' – Chiesa, già ammonito, simula in area interista: Mazzoleni non cade nel tranello e con ampi cenni gli indica di rialzarsi, ma non lo ammonisce per la seconda volta;
72' – Asamoah, nel proteggere palla, tocca Chiesa sul volto. Il fiorentino stramazza al suolo come investito da un camion. Ammonito il ghanese. Azione viziata da offside iniziale del viola non segnalato.
75' – Chiesa colpito da Asamoah che va per rilanciare la sfera ma trova l'avversario: Mazzoleni non ammonisce il ghanese.
77' – Altro tuffo di Chiesa, che appena in area si lancia addosso a Politano: anche qui, né rigore né ammonizione per simulazione.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre