De Jong, il mastino per ripartire: l'olandese è l'ideale per Stramaccioni
Un mastino per completare il centrocampo. E' questa l'idea dell'Inter in vista della prossima stagione, e l'obiettivo numero uno è il calciatore del Manchester City Nigel De Jong. Classe '84, l'olandese è un concentrato di potenza mista a quantità. I suoi 174 cm non gli permetteranno certo di essere insidioso in zona gol sui calci piazzati (sono soltanto 21 le reti realizzate in carriera), ma i suoi muscoli si sono dimostrati fondamentali in qualsiasi squadra lui abbia giocato: perfetto per l'Inter, per l'idea tattica di Stramaccioni.
E l'operazione potrebbe decollare definitivamente dopo Ferragosto. I Citizens hanno infatti acquistato Rodwell, soddisfando in parte le richieste di Roberto Mancini. A questo punto c'è il via libera per De Jong, che troverebbe ancora di più ridotto il suo spazio al City. Il posto da titolare invece sarebbe quasi garantito all'Inter, viste le 3 competizioni da giocare. C'è però un ingaggio da ridurre: sono 3 i milioni di euro richiesti dal calciatore ex Ajax, mentre i nerazzurri offrirebbero 2, al massimo 2,5 milioni. Una differenza minima, che può essere ridotta dalla volontà del calciatore. Sì, perché trovare un accordo col Manchester City non sembra difficile. C'è il tesoretto dell'operazione Lucas da reinvestire, e comunque sarebbe un affare low-cost proprio perché i Citizens adesso stanno sfoltendo la rosa: circa 8 milioni di euro, e tutto si può chiudere.
E a dare l'ok nei giorni scorsi ci ha pensato anche Wesley Sneijder, che conosce De Jong dai tempi dell'Ajax: "Nigel è straordinario, è un vincente - ha affermato Wes -. Pensa soltanto a come comportarsi in partita sin da quando si sveglia, veramente un grande calciatore". Un temperamento entusiasmante, forse ciò che è mancato all'Inter in questi ultimi 2 anni. Talvolta troppi rischiosi e pericolosi i suoi interventi, ma sicuramente un top-player di esperienza internazionale che si inserirebbe perfettamente nello schema tattico di Stramaccioni.
De Jong infatti è un calciatore molto duttile, capace di giocare sia in un centrocampo a 2, sia come mezz'ala, sia come centrale di centrocampo quando si gioca a 4. Dunque si adatterebbe senza problemi, e proprio per questo, viste le cifre, sarebbe un affare geniale. Dopo Ferragosto se ne saprà di più, ma l'Inter sta lavorando ad un grande colpo di mercato.