.

Difesa calda, rischia il più giovane: Juan Jesus va altrove in prestito?

di Domenico Fabbricini

Oggi Zamparini ha dato il via libera: Matias Silvestre può partire. Il giocatore all'Inter piace, i nerazzurri hanno chiesto informazioni ma non hanno ancora sferratto l'attacco decisivo. Perché? Resta da capire come si risolverà la situazione Lucio, richiesto dal Fenerbahçe ma ancora sotto contratto con i nerazzurri fino al 2014. Fino a poche ore fa ballava anche la situazione Chivu, che tramite le parole del suo agente, Becali, ha oggi raggiunto l'accordo di rinnovo per altri 3 anni con l'Inter. Novità importante, che potrebbe cambiare le strategie di mercato dell'Inter per quanto concerne il reparto difensivo.

Infatti, posto che la rosa sarà composta da 5 centrali, così come l'anno scorso (Ranocchia, Lucio, Samuel, Cordoba e Chivu), è il caso di cercare di capire chi, oltre al romeno, Samuel (che ha rinnovato a cifre più basse) e Ranocchia (confermato dalla dirigenza), completerà il reparto. E qui le piste calde sono due, una delle quali vicina a essere ratificata. Il riferimento va a Marco Andreolli, in procinto di tornare a Milano e in attesa che l'Inter e il Chievo trovino l'intesa finale: nelle ultime ore sono però spuntati problemi. Operazione comunque 'minore' per la quale l'Inter mantiene un canale aperto. Andreolli, dovesse farsi l'affare, prenderà il posto di Cordoba, da poco ritiratosi.

Chi sarà, a questo punto, il quinto difensore che caratterizzerà la rosa interista nella prossima stagione? Se è vero che Silvestre continua a essere un obiettivo concreto (e c'è anche il nome di Francesco Acerbi, anche se più vicino al Milan), in attesa di capire le richieste di Zamparini (si parla di 10 milioni, tanti...) e il destino di Lucio, c'è un giocatore, attualmente sotto contratto con l'Inter, che a questo punto è in esubero: Juan Jesus. Proprio il giovane brasiliano impegnato a Londra con la sua nazionale, a questo punto, con il rinnovo di Chivu è in pratica tagliato fuori, per tre semplici ragioni: ha bisogno di giocare per crescere; sarebbe il terzo mancino nel pacchetto di centrale, troppi dal punto di vista tecnico; ha molte richieste e potrebbe rientrare in un'operazione di mercato più ampia, solo in prestito naturalmente.

Pertanto, colui che rappresenta il futuro della retroguardia nerazzurra, in teoria dovrà andare a giocarsi altrove le sue chance di visibilità. Nella speranza che confermi quanto di buono si dice di lui e che possa tornare all'Inter per raccogliere l'eredità di giocatori ormai avanti con l'età (Samuel in primis) e diventare un campione. In attesa di Silvestre, dunque, la soluzione più scontata appare un prestito di Juan Jesus, visto che il processo di svecchiamento attuato dalla dirigenza, con la conferma di Chivu, ha subito un leggero rallentamento.
 

Domenico Fabbricini - Fabio Costantino


Altre notizie