.

Dimarco da record, stagione senza eguali tra gli esterni: è al 1° posto in Serie A in ben nove voci statistiche

di Redazione FcInterNews.it

Primo. Primo in tutto. Il migliore con poche discussioni. Federico Dimarco non smette di stupire. Contro il Venezia al Meazza, nella gara di ieri sera, ha collezionato un altro assist vincente e se non fosse stato per un fuorigioco millimetrico (un ginocchio troppo avanti) ne avrebbe collezionato un altro già prima. Sempre da lui è partita l'azione che Thuram ha concluso tirando addosso a Filip Stankovic. Con un po' di fortuna, insomma, sarebbe arrivato a tre passaggi vincenti in una sola serata.

Nonostante i due che mancano all'appello, nei dati ufficiali Dimarco continua a dominare. Secondo quanto riportato infatti da DataMB, il nerazzurro è in testa alla Serie A tra gli esterni in un numero impressionante di voci statistiche: expected assist, cross, tiri, assist per il tiro, passaggi filtranti, expected goals, tocchi in area, passaggi profondi completati, passaggi verso l'area di rigore

Un giocatore totale, insomma, nel club come in nazionale, dove è diventato un titolare fisso già dai tempi di Mancini e ora con Spalletti. Se il campionato è il serbatoio da cui i ct prendono, richiedendo conferme rispetto a quanto già è nelle gerarchie, Dimarco sta rispondendo a pieno alla chiamata, dopo le prime undici giornate di campionato. Va ricordato inoltre che le statistiche di cui sopra riguardano soltanto il campionato, ma anche in Champions League il nerazzurro è stato determinante anche nell'ultima uscita, quella conto lo Young Boys, nella quale ha servito il pallone che Thuram ha spinto alle spalle del portiere avversario a pochi giri di lancette dal termine.

L'essere davanti a tutti in così tante voci statistiche dimostra inoltre una grande varietà di giocate nel repertorio. Gli assist così come i tiri, piuttosto che la capacità di partecipare all'azione offensiva anche in altro modo. Un esempio da ieri: l'occasione capitata nel primo tempo a Thuram in contropiede, su assist di Barella. Chi recupera palla e la passa direttamente in verticale per creare la superiorità? Proprio Dimarco. Migliorando così i dati di cui sopra.

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!


Altre notizie