Dottor Benazzo: "Zanetti, intervento ok: così torna in 6 mesi. Ha detto..."
Fonte: dall'inviato a Pavia, Mario Garau
Intervento riuscito al tendine d'Achille per Javier Zanetti. Ha parlato pochi minuti fa il dottor Benazzo, che ha operato il capitano a Pavia quest'oggi, anche ai microfoni di FcInterNews.it presente con il proprio inviato
Dottore, com'è andato l'intervento?
"Come evidenziato dagli esami, c'era una rottura del tendine d'Achille che è stata riparata, reinserendo al calcagno un altro tendine della sua gamba. L'intervento è durato un'ora o un'ora e un quarto, tutto perfettamente riuscito, sono stato a parlare con la moglie essendo lui un giocatore importante seguito da tutto il mondo".
Come andranno adesso i piani di recupero?
"Ora Javier passerà tre settimane con il piede immobilizzato in flessione, poi una seconda parte in cui inizierà a camminare. Si prevede un periodo di 6 mesi come recenti esempi a livello mondiale".
Zanetti come ha affrontato l'intervento?
"Ha mai visto capitan Zanetti scosso? Era sereno e tranquillo, tutto a posto (sorride, ndr)".
Questa sera rimarrà in clinica?
"Sì, questa sera starà qui, credo rimanga qui tranquillo fino a giovedì per le prime medicazioni. Poi lo seguirò ad Appiano come sempre, o a casa sua".
Crede che potrà rientrare con il fisico che ha?
"Giocherà sicuramente ancora, ha dimostrato di avere un fisico integro anche alla sua età. Il ciuffo poi è sempre a posto (ride, ndr)".
A domanda di FcInterNews.it: c'è il rischio di perdere forza per questo intervento?
"Il rischio è di perdere forza muscolare per questi periodi di immobilizzazione, ma lo staff medico dell'Inter sa rimettere in piede giocatori anche in condizioni peggiori. Guardate ad esempio il caso di Walter Samuel o Diego Milito o tutti gli altri curati da noi".
Magari l'atteggiamento di Zanetti può portare a un recupero più veloce del previsto?
"Domenica sera è arrivato dicendo che è venuto a cambiare una gomma. Secondo voi cosa vuol dire? (sorride, ndr)".