.

Ecco Roguljic: "Ho fatto un provino, l'Inter è il top". Sarà un Livaja-bis?

di Guglielmo Cannavale

Piccoli talenti crescono in Croazia. L'Inter osserva e prende nota. Nel mirino c'è Sime Vrsaljko, terzino destro classe '92, che è stato vicino in settembre. E a gennaio i nerazzurri sono stati a un passo da Alen Halilovic, talento classe '96, anche lui della Dinamo Zagabria. Insieme a Halilovic, nell'Under 17 croata, c'è un altro talento che l'Inter ha osservato molto da vicino. Si chiama Ante Roguljic, fa parte della generazione d'oro del calcio croato insieme ad Alen Halilovic, Fran Brodic e Josip Basic. 

Ante Roguljic è un trequartista di qualità, è un classe '96. Gioca nell'Adriatic Split, l'Accademia di Spalato gestita da Franko Bogdan. Colui che ha scoperto Marko Livaja, per questo può essere un'operazione simile a quella che ha portato l'attaccante all'Inter. L'Inter segue Roguljic da tempo, ha fatto il primo provino nel 2011, a 15 anni. L'ultimo provino in estate, un'altra occasione per vederlo da vicino. Roguljic racconta: "Sono stato all'Inter due settimane, ho fatto un provino. Ora non so cosa succederà. Giocare in Italia? Mi piacerebbe giocare in un grande club come l'Inter, ma devo valutare quello che è meglio per me". Roguljic può seguire le orme di Livaja: "Marko ha dimostrato che si può ottenere tutto con la volontà. E' un amico e un modello per me. L'Inter è stata un'esperienza fantastica, mi incentiva a fare meglio. Sogno di giocare lì".

Cresciuto nell'Adriatic Split, Roga, così lo chiamano in Croazia, viene descritto da Franko Bogdan: "E' un playmaker, mancino. Un giocatore che guida la squadra in campo". L'allenatore dell'Under 17, Ivan Gudelj, lo descrive così: "E' un talento straordinario, un creatore di gioco polivalente. Ha tutto quello che serve per giocare un giorno in nazionale maggiore".

Ante Roguljic ha ricevuto offerte da Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato, le squadre più importanti di Croazia. Ed è seguito dai maggiori club d'Europa. Ma Bogdan ha voluto tenerselo stretto. Con l'Inter ci sono dei discorsi avviati, ha fatto dei provini a Milano ed è stato osservato anche di recente. Durante la sosta per le nazionali, l'Under 17 ha giocato e vinto contro Israele e Kazakistan. Roguljic ha segnato nel 4-2 della Croazia U17 all'Israele, allo stadio erano presenti osservatori di Inter, Manchester United, Manchester City, CSKA, Liverpool e Udinese. Con i nerazzurri non c'è ancora niente di definito, ma è possibile che l'Inter aspetti il prossimo giugno per tesserarlo. I giocatori croati infatti diventeranno comunitari, non ci saranno più problemi di tesseramento. Roguljic aspetta l'Inter e continua a stupire. 

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è prevista soltanto previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.


Visita il nuovo IlRumoreDeiNemici.it
Altre notizie