.

Fabregas, il grande sogno che comincia a prendere corpo

di Fabio Costantino

Cosa c’è di meglio che farsi un regalo per festeggiare come si deve un altro traguardo raggiunto. Manca poco per celebrare la vittoria del 17esimo scudetto in casa Inter e, mentre la squadra è impegnata a preparare la sfida contro il Siena, la società lavora per costruire una squadra ancora più forte, che possa competere anche in Europa con le big del continente. Inutile nasconderlo, l’obiettivo della prossima stagione sarà necessariamente la Champions League. Per puntare alla conquista del trofeo servono giocatori di livello, non necessariamente con una grande esperienza alle spalle. I tasselli giusti al posto giusto, insomma. In tal senso, a centrocampo manca ancora qualcosa e i nomi sul taccuino dell’Inter sono tanti. Non si cerca nello specifico il colpo a effetto, ma nelle ultime ore ha preso corpo un’ipotesi clamorosa, quella che porta a Cesc Fabregas.

Si tratterebbe di un acquisto a sensazione, dal momento che lo spagnolo è uno dei migliori interpreti del suo ruolo. Fino a poco tempo fa neanche veniva preso in considerazione un suo addioall’Arsenal, ma dopo l’ennesima delusione europea (eliminazione per mano del Manchester United) il giocatore sta seriamente meditando di andare a cercare gloria (e vittorie) da un’altra parte. A Londra non sta male, ma la strategia di far crescere i giovani non porta i suoi frutti e i Gunners non riescono a competere né in Premier né tantomeno in Champions. Per questo motivo Fabregas avrebbe dato personalmente l’ok a Mourinho a un suo eventuale trasferimento all’Inter, dove lui reciterebbe un ruolo di primo piano in mezzo ad altri grandi giocatori. L’abboccamento iniziale è stato positivo, ma il difficile a questo punto è convincere due persone: Moratti a investire almeno 40 milioni sul centrocampista e Wenger ad accettarli, rinunciando al suo perno in mezzo al campo.

Non solo: su Fabregas c’è da tempo il Real Madrid, che sogna di riportare in patria il gioiello 22enne della nazionale delle Furie Rosse. Una concorrenza spietata, dal momento che il ragazzo è uno dei principali obiettivi di Fiorentino Perez per la campagna di rafforzamento delle merengues. La trattativa, considerato il valore economico, rappresenterebbe un vero e proprio “regalo” che Moratti farebbe a sé stesso e ai tifosi dell’Inter. Ovviamente, l’arrivo di Fabregas pregiudicherebbe quello di Obi Mikel, altro elemento richiesto da Mourinho, per il quale ci sarebbero da sborsare almeno 15 milioni di euro. Difficile convincere il patron nerazzurro a fare due investimenti così onerosi…


Altre notizie