.

Frattesi: "Inter opportunità importante, non ci ho pensato un attimo. Sono veramente felice qui"

di Mattia Zangari

E' Davide Frattesi il protagonista del primo Matchday Programme della stagione 2023-24, quello dedicato a Inter-Monza, esordio stagionale dei nerazzurri, in programma questa sera a San Siro. "In campo ci ho messo da sempre il cuore e lì ho collezionato ricordi bellissimi - ha raccontato l'ex Sassuolo -. Ricordo quando facevamo “mischietta”, succedeva praticamente tutti i giorni, tutta la squadra si metteva in area di rigore, uno faceva i cross, eravamo in due in porta e io ovviamente non volevo mai uscire. Quello del portiere è un ruolo che mi ha sempre affascinato, se devo scegliere un giocatore della storia nerazzurra dico Julio Cesar, è stato incredibile nel suo ruolo"

Dal Settore Giovanile della Lazio in cui entra a soli 6 anni, a quello della Roma, il passaggio al Sassuolo e le esperienze in prestito all’Ascoli, Empoli e Monza prima della consacrazione nel centrocampo neroverde. "L’esordio con il Sassuolo contro il Verona rimane una delle partite più significative. Se penso ai gol, invece dico il primo al Mondiale U20 segnato contro il Messico o quello con la Nazionale maggiore contro l'Olanda nella finale terzo posto dell'ultima Nations League".

Il viaggio sportivo individuale di Davide è stato sempre accompagnato dalla consapevolezza dell’importanza della parola squadra: "La squadra per me è sempre stata fondamentale, significa essere un gruppo di persone che si vogliono bene e lavorano tutte insieme per lo stesso obiettivo, è questo che fa la differenza. Un'altra parola chiave per me è famiglia, quella che mi accompagna da sempre, loro sanno quanto sono importanti"

Frattesi, infine, racconta le date più significative della sua vita: "La prima è quella del 2016, che mi lega a mio nonno. Ogni volta che faccio qualcosa di bello lo dedico a lui. Il 2019 è stato un anno bellissimo e fondamentale per la mia crescita. Ho conosciuto persone importanti che fanno parte della mia vita e ho avuto l'opportunità di vivere un'esperienza incredibile nel Mondiale U20 giocato in Polonia. Due i gol segnati nella prima partita contro il Messico e nei quarti di finale contro il Mali. Infine dico luglio 2023, il periodo in cui sono arrivato all'Inter. Per me è stata una scelta importante, per questo non ci ho pensato un attimo quando mi si è presentata questa opportunità, come ho detto quando sono arrivato. Sono veramente contento". 


La carica di Inzaghi: "Obiettivo seconda stella"
Altre notizie