.

GdS - L'Italia del calcio si ferma. Serie A, coppe ed Euro 2020: cosa accade adesso?

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Gazzetta dello Sport

E adesso? Che fine farà il campionato di Serie A? E le coppe? Il governo ha anticipato anche il mondo del calcio, chiudendo tutto e lasciando ai club italiani la sola finestra degli allenamenti e delle partite europee, almeno fino al 3 aprile. La Gazzetta dello Sport prova a rispondere ai tre grandi dubbi dei tifosi.

SERIE A - Viste le nuove disposizioni, altri due turni di campionato saranno rinviati e oggi, nel Consiglio straordinario Figc, si proverà a disegnare un piano per la ripresa dopo il 3 aprile. Manca una normativa specifica sull'assegnazione eventuale dello scudetto, sulle promozioni e sulle retrocessioni. Dal punto di vista legale, c'è una falla. Quindi, anche questo sarà un tema da affrontare e resta viva l'ipotesi di non assegnare il titolo, perché la via della definizione della classifica all'ultima giornata completata non convince nessuno. 

COPPE ED EURO 2020 - Nonostante il contagio si sia esteso anche in Europa, al momento la Uefa non ha battuto ciglio: le coppe vanno avanti. Sia Champions che Europa League si giocano, anche a porte chiuse come in diversi casi. Al limite, si ricorrerà al campo neutro. Per Euro 2020, invece, è ancora troppo presto, ma si paventa già una richiesta di rinvio da parte dell'Italia. Alla fine, decideranno i governi. 


Altre notizie