Genova per noi: la Liguria si conferma bacino dorato per l'Inter
Per una fetta di popolazione residente al nord, la tratta Milano-Genova, in estate, è particolarmente affollata, essendo la gente meneghina ‘costretta’ a dirigersi in Liguria per assaporare un mare in versione flash, possibilmente nei weekend pre-feriale. Nulla di nuovo sotto il sole, è il caso di dirlo. Calcisticamente parlando, però, sempre in estate c’è chi ultimamente ha effettuato il percorso opposto, partendo da Genova e dirigendosi a Milano, con biglietto di sola andata. È il trend che l’Inter, da un paio di anni a questa parte, ha inaugurato in fase di campagna acquisti. Sampdoria ma soprattutto Genoa: è sotto la Lanterna che il club nerazzurro ha pescato con piacere per rinforzare la propria rosa. Inizio roboante con l’accoppiata Milito-Thiago Motta nell’estate che ha anticipato poi il maggio della Tripletta. Poi il discorso è proseguito nell’anno successivo con Luca Castellazzi, reduce dall’esperienza blucerchiata e desideroso del grande salto in nerazzurro.
Un assaggio di quanto sarebbe accaduto solo cinque mesi dopo, quando il mercatino di riparazione avrebbe portato a Milano, sempre da Genova, Andrea Ranocchia, Houssine Kharja (entrambi dal Grifone) e Giampaolo Pazzini (Doria): l’invasione più nutrita considerando i vari slot di campagna acquisti. La tendenza, inevitabilmente, si è ripetuta anche durante questa fase estiva di mercato, con lo sbarco nella Milano interista di Andrea Poli e, indirettamente, del nuovo allenatore Gian Piero Gasperini, il cui ultimo incarico era stato proprio sulla panchina genoana. Il gruppo sarebbe stato ancora più nutrito se alla fine anche Rodrigo Palacio fosse tornato sotto la guida di Gasp, trattativa che però è sfumata proprio sul filo di lana privilegiando l’arrivo in Lombardia di Maurito Zàrate.
Non solo: Moratti e Preziosi hanno già ratificato l’accordo del passaggio all’Inter di Juraj Kucka nel 2012, a gennaio o in estate non è ancora chiaro. Quanto basta per proseguire quella che è ormai una tradizione (non solo) estiva: la ‘pesca’ nerazzurra nel mar Ligure, evidentemente un canale privilegiato e, nel complesso, ricco di qualità.