I dirigenti dell'AIK a San Siro: si parla con Moratti del nuovo stadio, i dettagli
Tutto come previsto. I dirigenti dell'AIK Solna, società svedese, sono a San Siro questa sera in tribuna d'onore e presenti come ospiti a Milano per discutere con l'Inter. Alla base della visita, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, c'è un contatto con il presidente Massimo Moratti e la società Inter sul discorso nuovo stadio. Il presidente della società svedese Johan Stromberg aveva preannunciato tutto: da ieri, l'AIK è a Milano per parlare del progetto stadio che l'Inter ha in mente, per cui l'idea è ispirarsi alla Friends Arena proprio dell'AIK Solna.
La visita a San Siro era quindi già prevista, domani un nuovo contatto con Moratti e poi i saluti nella giornata di lunedì, quando i dirigenti svedesi torneranno in patria e verranno raggiunti da uomini dell'Inter nel prossimo febbraio, in occasione di Svezia-Argentina. Serata speciale a San Siro e discorsi sullo stadio che verrà per l'Inter, quindi.
LE INFORMAZIONI SULLA FRIENDS ARENA
Giusto per capire i motivi che hanno spinto Moratti a valutare con attenzione lo stadio dell’AIK Solna, ecco qualche informazione che lo presenta meglio. Si tratta del più grande tra gli stadi nordici ed il terzo stadio indoor (ha un tetto retrattile) a livello europeo. Può ospitare fino a 50100 persone per le partite e fino a 65000 per i concerti. Il costo iniziale dell’impianto era stato calcolato in 170 milioni di euro, arrivato poi a 260 milioni finali. L’investimento è stato in minima parte coperto dall’accordo siglato con la Swedbank, che ha acquistato i diritti sul nome fino al 2023 per 17,5 milioni di euro. Inizialmente lo stadio è stato chiamato Swedbank Arena, poi l’istituto ha deciso di rinominarla Friends Arena, organizzazione contro il bullismo che supporta. Non solo stadio però. Come nell’intenzione di Moratti per il nuovo impianto dell’Inter, la Friends Arena offrirà presto molto altro. Attualmente, è presente un parcheggio per 300 autobus e 4.000 automobili. Il progetto svedese prevede anche vari hotel (per un totale di 400 stanze), ristoranti (per 8.000 ospiti), un centro commerciale (con 240 negozi), uffici per 10.000 impiegati, un centro convegni e 2.000 appartamenti. Il centro commerciale sarà chiamato Mall of Scandinavia e sarà il più grande del paese. Complessivamente, il costo del progetto sarà più di 460 milioni di euro. Una curiosità: l’impianto è stato inaugurato il 14 novembre in occasione di Svezia-Inghilterra 4-2. Partita che il popolo scandinavo, e non solo, ricorderà per la straordinaria rovesciata di Ibrahimovic da circa 30 metri. Battesimo migliore per la Friends Arena non poteva esserci.