.

GdS - Inter in vendita? Lo sguardo va agli USA. Ma Zhang non può scendere sotto gli 1,2 miliardi

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Gazzetta dello Sport

"Brand Finance, società di consulenza di riferimento nella valutazione dei marchi, nella sua classifica 2022 relativa al calcio europeo ha piazzato l’Inter al 14° posto (valore 495 milioni di euro), tre posizioni al di sopra del Milan (269). Se non è tutto, è molto. Molto per spiegare la cifra al di sotto della quale non è possibile immaginare una vendita dell’Inter. Un miliardo e duecento milioni di euro è la valutazione complessiva che circola del club nerazzurro. Valutazione che non è ufficiale - non può esserlo, ovviamente - ma che prende a riferimento la recente operazione di cessione del Milan, passato di mano la scorsa estate proprio per la stessa cifra. Se Brand Finance non sbaglia, molto difficilmente avverrà qualcosa nei prossimi mesi intorno all’Inter per una cifra inferiore". Lo spiega oggi la Gazzetta dello Sport, che torna sull'argomento cessione sulla scorta delle notizie filtrate negli ultimi giorni.

Steven Zhang non può scendere da questa valutazione per non rischiare di vendere il club e andare a perderci considerando gli investimenti fatti. "Già con 1,2 miliardi di euro Zhang andrebbe incontro a una minusvalenza, considerando che l’eventuale futuro compratore dovrà pure liquidare il fondo LionRock, che detiene ancora il 31,05% del club nerazzurro - spiega la rosea -. Siamo dunque lontani dalle cifre di inizio 2021, quando il fondo Bc Partners avviò una due diligence e arrivò a valutare l’Inter 750 milioni di euro. Ma oggi non è impensabile ragionare su numeri diversi. Perché l’Inter a differenza di allora ha vinto uno scudetto e, soprattutto, conquistato almeno una volta gli ottavi di Champions (magari due già la prossima settimana). E pure perché la Serie A sta comunque dimostrando, al netto dei suoi problemi, di essere attrattiva per potenziali investitori".

Il mercato di riferimento resta quello dei fondi e, per quanto riguarda l'Inter, in particolare quello degli USA. L'ambito è quello dei media e telecomunicazioni, con Raine Group specializzata proprio in questo settore. Zhang troverà il modo di affrontare l’argomento nella prossima assemblea dei soci del 28 ottobre.


Altre notizie