.

La Repubblica - Suning tirchia? Il contrario: nessun club è costato quanto l'Inter dal 2010. Juve settima

di Redazione FcInterNews.it

La Repubblica riprende oggi una classifica stilata da Swiss Ramble su dati Deloitte secondo cui dal 2010 in poi "nessun club europeo è costato ai suoi proprietari più dell’Inter. Moratti, Thohir e Zhang in un decennio hanno tirato fuori complessivamente 997 milioni di euro tramite aumenti di capitale, versamenti conto capitale e prestiti soci".

Secondo c'è il Milan a 915 milioni di euro. Terzo il Chelsea a 791 e via via tutti gli altri, con la Juventus settima. "Il dato storico di spesa dei club milanesi toglie argomenti a quei tifosi che accusano le attuali proprietà di essere tirchie. Se si guarda solo a questa sessione di mercato può anche essere vero. Ma con un po’ di memoria, bilanci alla mano, si scopre che nell’era Zhang, fra il 2015/16 e il 2020/21, la proprietà ha pompato in cassa 553 milioni, quasi sempre con prestiti soci. È più della somma di quanto speso da Moratti (175 milioni) e Thohir (275) nei cinque anni precedenti".

Lo studio mostra anche come i bilancio dell'ultimo decennio siano stati sempre in rosso per l'Inter tranne quello del 2013/14 "grazie a entrate straordinarie per 139 milioni che corrispondevano alla «plusvalenza da conferimento dei diritti tv», sponsor e marchio a Inter Media and Communication S.r.l..".


Altre notizie