Ibrahimovic e Benzema, destini incrociati sull'asse Milano-Madrid
Proprio mentre sembrava che David Villa potesse liberarsi dal Valencia, il ds del Real Madrid, Jorge Valdano, ha chiuso le porte ad el Guaje, annunciando che "Il Real Madrid ha cambiato obiettivo, da Valencia fanno sapere di non voler cedere Villa. Ormai la trattativa è tramontata". Parole importanti, dunque, quelle di Valdano, che fanno capire che per il Real c'è stato un importante cambio di scenario. L'attaccante che interessa realmente, sembra essere uno tra Ibrahimovic e Benzema, con il Pichichi Forlàn pronto ad inserirsi nella lista dei desideri di mister Pellegrini. Comunque, lo svedese ed il fracese restano le piste più plausibili per il Real del futuro, ma la decisione del club iberico non cambierà le sorti solo dello stesso Real, ma anche dell'Inter: le trattative si incrociano, ed il reparto offensivo dei due club dipende unicamente dalle scelte di Florentino e del tecnico da lui scelto, Manuel Pellegrini.
La situazione è ormai abbastanza delineata: al Real interessano entrambi i giocatori, ma se l'Inter accettasse qualche contropartita nell'affare Ibrahimovic, così da abbassare lo scoglio dei 90 milioni di euro, da Madrid non avrebbero dubbi a puntare sullo svedese, che sarebbe già pronto a togliere 3 milioni di euro dal suo ingaggio, passando dai 12 milioni attuali a 9. Per quanto riguarda le contropartite, in realtà il problema non sussiste: ci sono Sneijder e Higuain che tanto piacciono a Josè Mourinho, ma bisognerà vedere quanto saranno valutati dal Real così da accordarsi poi sul conguaglio economico da allegare per far andare in porto la trattativa. Se andasse a buon fine l'operazione Ibra, l'Inter perderebbe il pilastro del suo attacco, ma non si farà certo cogliere impreparata: in caso di partenza del Genio, infatti, il club di Corso Vittorio Emanuele avrebbe individuato proprio in Karim Benzema il nuovo fulcro dell'attacco neroazzurro. Si, proprio Benzie, alternativa di lusso del Real nel caso non andasse in porto la trattativa con l'Inter per Ibra.
Dunque, le strategie di mercato sono incrociate sull'asse Madrid-Milano: se Ibra finirà al Real, Benzema sbarcherà in neroazzurro, mentre in caso contrario, Florentino punterebbe proprio sull'attaccante del Lione per completare il tridente dei Blancos. Comunque, entrambi i club dovranno fare in fretta e dovranno guardarsi bene dalla concorrenza per il francese: su Benzema, infatti, ci sono anche due club di prestigio come Barcellona e Manchester United, che dovranno rispettivamente sostituire Eto'o e C.Ronaldo, e potrebbero puntare anche loro sul francese, scatenando così un'asta che potrebbe lasciare diversi club a mani vuote, costretti a virare su altri giocatori. Lo stesso Benzema, comunque, non è così convinto di andar via da Lione proprio nell'anno in cui gli servirà giocare tanto per approdare al Mondiale in Sudafrica: questo, insieme alla possibile asta che si scatenerà per il francese, è il motivo per cui il Real punterà su Ibra con decisione, ed è anche lo stesso motivo per cui l'Inter vuole chiudere al più presto questa vicenda che sta diventando scomoda quanto intricata.