Il centrocampo tra certezze e sogni impossibili, ma prima l'addio dei big
Fonte: Gazzetta dello Sport
Centrocampo. Reparto in cui l’Inter, secondo le parole dei vertici societari, dovrà operare i ritocchi. Sistemata la questione legata ad Alexis Sanchez (in questi giorni è in programma un incontro tra le due società), l’Inter volgerà lo sguardo sulla mediana, dove si opererà solo dopo aver sistemato due big, dopo altrettante cessioni importanti. D’altronde, la politica nerazzurra, vede prima l’incasso e poi la spesa. Si devono fare i soldi, insomma, prima di investirli. Negli ultimi giorni, il presidente Massimo Moratti ha affermato che converrebbe tenere tutti i big, per non smantellare l’apparato vincente della sua squadra che in questi ultimi 12 mesi gli ha regalato ben 6 titoli, ma qualcuno sembra destinato a partire, perché, come sottolineato dallo stesso Moratti, il mercato è anche in uscita. Sarà dura comunque dire di no, se arrivassero offerte importanti e soprattutto consone al valore del giocatore.
Quattro i big con cui l’Inter potrebbe fare cassa: Maicon, Thiago Motta, Pandev e Sneijder. Il primo, emigrato in Brasile anzitempo per assistere alla nascita della figlia e per preparare la Copa America, potrebbe ricevere (e magari cedere a queste) le lusinghe del Real Madrid, con Josè Mourinho pronto a riaverlo con sé. Moratti, affezionato al brasiliano, non vorrebbe cederlo. Lo farà solo a fronte di una buona offerta, compresa tra i 20 e i 25 milioni. Stesso discorso per Sneijder: su di lui Sir Alex Ferguson ha speso belle parole, ma oltre a ciò, il nulla. Nessuna offerta concreta fino ad ora da parte del baronetto scozzese, che comunque non molla Luka Modric del Tottenham. Poi c’è Thiago Motta: bisogna registrare il sondaggio dello Zenit di Spalletti, anche se l’Inter e il ragazzo di Sao Bernando si dovranno incontrare a breve per discutere del rinnovo, come detto dal suo agente Canovi. Ultimo nella lista Goran Pandev, richiesto in Germania, ma con l’idea di restare a Milano.
I quattro elencati potrebbero portare il denaro che verrà speso per gli arrivi. Ipotesi probabile quello dell’argentino Ever Banega. Sul Tanguito si sono fatti passi in avanti e a breve l’Inter potrebbe compiere quelli decisivi. Se l’argentino del Valencia è una certezza più o meno consolidata, l’Inter, una volta incassato il denaro, potrebbe sognare il colpo pesante. Si tratta, per ora, solo di nomi, ma come si dice in questi casi, ‘sognare non costa nulla’, ed ecco che si rispunta Cesc Fabregas, nonostante il Barcellona lo voglia di nuovo a casa. C’è anche Daniele De Rossi, legato comunque a doppio filo alla Roma, e i due gioielli del Tottenham, Modric (sul quale però lo United è in vantaggio) e Sandro. Si segue anche l’emergente del Rennes Yann M’Vila.
L’ Inter è perciò divisa tra certezze (Banega) e sogni (De Rossi e Fabregas) passando però dall’addio dei big, dall’addio di coloro che hanno fatto sognare la tifoseria nerazzurra e che potrebbero lasciare Milano, davanti a offerte importanti. L’Inter si rigenera, si rifà il look, pronta a ripartire e a far sognare i propri tifosi con colpi che per ora restano sogni. Chissà se poi questi sogni sono destinati a divenire realtà.